Porto-Dubai, le coop della pesca dicono no: "Pronti a discutere, ma si rischia la morte delle nostre attività"

2' di lettura 21/06/2021 - Unendosi al coro di proteste sollevate a seguito della notizia della proposizione in Comune del cosiddetto “maxi progetto Dubai” della Eurobuilding (al momento, sembra, apparsa solo sui media), anche i consigli di amministrazione della cooperative della pesca Casa del Pescatore e Associazione Produttori Piccola Pesca e Pesca Costiera manifestano il proprio dissenso a un progetto di tale portata che stravolgerebbe la vita e le attività della pesca, già messe in forte pericolo di sopravvivenza dalla ultime recenti normative Ue (a seguito delle quali molte imprese stanno già pensando di chiudere i battenti), nonché le abitudini di Civitanova Marche. Con la solidarietà dell’assessore Francesco Caldaroni, anch’egli assolutamente contrario.

Un progetto che, se attuato, minaccia la sopravvivenza di tutte le altre attività esistenti nel porto, quali la cantieristica e il diporto nautico, oltre alle altre connesse. Un progetto dal costo, si legge, di centinaia di milioni di euro, inevitabilmente, come sempre accade, destinato a salire a dismisura: pertanto dall’inizio ovviamente certo ma del quale non si può prevedere la data di ultimazione, considerato anche quanto accaduto in altri porti. Nel frattempo sarà dichiarata la morte delle attività oggi presenti, le quali, nel corso della effettuazione dei lavori, non si comprende bene dove potrebbero essere esercitate.

Pertanto, le cooperative della pesca, pur non rifiutando a priori il confronto sull’argomento, continueranno a manifestare il proprio dissenso, in solidarietà e con il reciproco supporto delle altre realtà presenti in porto.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram di Vivere Civitanova.
Per Whatsapp aggiungere il numero 348.7699158 alla propria rubrica ed inviare un messaggio allo stesso numero.

Per Telegram cercare il canale @viverecivitanova o cliccare su t.me/viverecivitanova.

È attivo anche il nostro canale Facebook: facebook.com/viverecivitanova/


Giuseppe Micucci

Vicepresidente regionale Fedagripesca





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-06-2021 alle 10:38 sul giornale del 22 giugno 2021 - 177 letture

In questo articolo si parla di

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b7W8





logoEV
logoEV