Potenza Picena: Dolcenera ma non solo, un weekend ricco di note con "Musicalmente"

3' di lettura 17/06/2021 - «Dopo la prima edizione esclusivamente online causa covid, del 2020, quest'anno le condizioni pandemiche e di legge ci permettono di svolgere una seconda edizione in presenza. La volontà è quella di costruire un percorso che possa abbracciare tutte le realtà musicali del territorio, con un coinvolgimento diretto e concreto per una rinascita culturale e sociale della città grazie alle associazioni e alla sinergia con l'amministrazione comunale».

Così l'assessore alla cultura e turismo, Tommaso Ruffini, ha presentato nella conferenza stampa svoltasi presso la sala giunta del municipio la manifestazione di apertura dell'estate "Musicalmente" che si terrà sabato 19 e domenica 20 giugno a Porto Potenza. Un evento che vede la partecipazione e la collaborazione delle associazioni musicali locali e della Pro Loco. Alla presentazione ufficiale erano infatti presenti la presidente della Pro Loco rivierasca Francesca Ceci, il direttore della banda Città di Potenza Picena Mario Romagnoli, Stefano Luchetta dell'Accademia Musica Moderna e di Loredana Giacobbi in rappresentanza dell'Accademia e del Coro Mugellini e dell'Asd Ritmosfera. «L'idea e la motivazione di costruire questa iniziativa - ha precisato il consigliere delegato agli spettacoli, Michele Galluzzo – è venuta direttamente dal tessuto musicale già esistente e vivace. Abbiamo cercato, tutti insieme, di incanalare le energie in un evento condiviso che vuole essere un punto di partenza anche per altre iniziative legate al nostro territorio».

Sabato 19 giugno a partire dalle ore 21.15, in piazza Douhet, si terrà una serata celebrativa delle realtà musicali cittadine a cui parteciperà come ospite "piano e voce" la cantautrice Dolcenera. Domenica 20 giugno sarà, invece, una delle cinque serate dell'estate in cui il Comune garantirà una copertura Siae a tutte le attività commerciali e turistiche con lo scopo di incentivare concerti ed eventi di musica live (altre quattro tra luglio ed agosto). Già dall'ora di pranzo il duo "Grazie Grazià", dello staff di Danzamare, girerà per i ristoranti e locali della costa con stornelli e musica itinerante. Dalle ore 15.30 il Belvedere sul Mare "Baden Powell" ospiterà l'Associazione Culturale Toscanini mentre dalle ore 17.30 in piazza Douhet partirà il laboratorio interattivo aperto al pubblico del Coro Mugellini Junior Voice e del Coro Ritmosfera. Alle ore 21, in piazza Douhet, esibizione degli allievi ed insegnanti dell'Accademia Mugellini mentre, alla stessa ora, in piazza Verde si terrà l'esibizione della classe di batteria "Drumer's Corner" dell'Accademia di Musica Moderna. Alle ore 21.30 nel parco dell'Oratorio Don Bosco concerto di pianoforte a cura di Musica per Resistere.

«Abbiamo invitato le attività commerciali a personalizzare le proprie vetrine a tema musicale – ha aggiunto Galluzzo – inoltre, in collaborazione con le classi quarte e quinte della scuola primaria degli istituti comprensivi Sanzio di Porto Potenza e Leopardi di Potenza Picena, abbiamo raccolto i disegni legati ad un percorso musicale che saranno esposti pubblicamente durante il fine settimana di Musicalmente».

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram di Vivere Civitanova.
Per Whatsapp aggiungere il numero 348.7699158 alla propria rubrica ed inviare un messaggio allo stesso numero.

Per Telegram cercare il canale @viverecivitanova o cliccare su t.me/viverecivitanova.

È attivo anche il nostro canale Facebook: facebook.com/viverecivitanova/






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-06-2021 alle 16:01 sul giornale del 18 giugno 2021 - 198 letture

In questo articolo si parla di

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b7AH





logoEV
logoEV