Potenza Picena: abbattuti 11 pini per far spazio alla ciclabile, "operazione necessaria, rimpiazzati con 12 nuove essenze"

4' di lettura 16/06/2021 - Vanno avanti i lavori per la realizzazione della pista ciclopedonale. Il tratto in corso di realizzazione, legato alla Ciclovia Adriatica, si sviluppa su area urbana, con lo scopo di connettere in maniera diretta e sicura i luoghi cittadini di maggior interesse e favorire una migliore mobilità sostenibile dei collegamenti urbani con le scuole primarie e secondarie di primo grado, il palazzetto dello sport, il parco urbano di piazza Verde con il campo di volley, e piazza Douhet con la chiesa Parrocchiale ed il centro sportivo e ricreativo, oltre che con i nodi di scambio in corrispondenza dei parcheggi e dei sistemi di collegamento con i mezzi pubblici.

Altro obiettivo dell’intervento: migliorare la sicurezza dei ciclisti con un itinerario protetto su sede propria e ridurre quindi, grazie all’incentivazione della mobilità ciclistica, l’emissione di anidrite carbonica prodotta dall’eccessivo uso di mezzi privati. Particolare attenzione, identificata sin da subito, in fase di progettazione definitiva, è stata rivolta allo stato di degrado di via Piemonte interessata al passaggio della pista, nonché allo studio della viabilità della zona, caratterizzata dalla compresenza di ben tre plessi scolastici e del palazzetto dello sport.

La presenza di 11 pinus pinea, esistenti in prossimità dell’area destinata alla pista, con le loro radici affioranti in superficie ha talmente compromesso la superficie stradale con grave pregiudizio per la salvaguardia della pubblica incolumità, da rendere prioritario un intervento radicale di risanamento del manto stradale e della relativa sottostruttura. In conseguenza di ciò ed in mancanza di alternative possibili e funzionali al sistema viario e ciclopedonale locale, è stato previsto, in conformità alla legge, la sostituzione degli 11 pini con un filare di 12 alberature di altra specie arborea, avente apparato radicale verticale rivolto in profondità. Ciò al fine anche di garantire la qualità ed il mantenimento inalterato nel tempo dell’opera, della sovrastruttura della pista, della strada e dei marciapiedi.

Nella zona antistante ai due plessi scolastici è stata inoltre prevista una più razionale sistemazione delle aree a parcheggio pubblico (parcheggi previsti 125 più 6 stalli per disabili) con un piazzale di sosta per attesa dei bus scolastici e relativa pensilina, nonché l’istallazione di rastrelliere per parcheggio di bici. L’abbattimento dei pini fa parte del progetto ed è stato autorizzato con autorizzazione paesaggistica a seguito di parere favorevole della Commissione locale del paesaggio e del parere favorevole della Soprintendenza Archeologica delle Arti e Paesaggio delle Marche.

In corrispondenza delle alberature del parco di piazza Verde e dei pini del viale alberato di via Marche, è stato invece possibile intervenire mediante soluzioni differenti, compatibili con la realizzazione dei collegamenti ciclopedonali. Particolare accortezza è stata riservata alla conservazione degli elementi arborei esistenti, adottando soluzioni non impattanti e di tipo leggero con pavimentazioni drenanti e adeguamento del terreno con leggero rialzo della quota esistente. In tal caso, infatti, è stato possibile optare per la realizzazione di pavimentazioni in calcestruzzo drenante con una sottofondazione di tipo leggero in ghiaia drenante, al fine, sia di risolvere la verifica per l’invarianza idraulica sia di evitare un eccessivo approfondimento degli scavi e mantenere pressoché invariato l’apporto di ossigeno alle radici, spesso fonte di alterazioni del sedime dei manti stradali.

L’intervento in corrispondenza del viale alberato su via Marche ripropone una diversa fruizione degli spazi pubblici esistenti su via Marche al fine di una migliore gestione e sicurezza della viabilità, preservando l’attuale sede stradale, senza alterare il sistema esistente dei parcheggi, ed evitando, al contempo, in corrispondenza degli accessi carrabili, eventuali interferenze con la nuova rete della futura Ciclovia Adriatica.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram di Vivere Civitanova.
Per Whatsapp aggiungere il numero 348.7699158 alla propria rubrica ed inviare un messaggio allo stesso numero.

Per Telegram cercare il canale @viverecivitanova o cliccare su t.me/viverecivitanova.

È attivo anche il nostro canale Facebook: facebook.com/viverecivitanova/






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-06-2021 alle 11:37 sul giornale del 17 giugno 2021 - 336 letture

In questo articolo si parla di

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b7sf





logoEV
logoEV