Legambiente e Touring Club premiano con due vele la "Costa del Piceno", ma snobbano Civitanova

2' di lettura 16/06/2021 - Una costa a chiazze o semplice svista? Sta di fatto che nell’edizione 2021 de “Il mare più bello”, l'analisi sulla qualità delle coste dei mari e laghi italiani realizzata da Legambiente e Touring Club Italiano, Civitanova dovrebbe esserci ma non c’è.

Touring Club, sul suo sito, ha infatti svelato le valutazioni per le coste della nostra regione, come per il resto d’Italia, specificando che «"Il mare più bello" non assegna più le vele ai singoli Comuni, ma all’intero comprensorio turistico, ovvero a un territorio più ampio che coinvolge più amministrazioni comunali. Una scelta dettata dal fatto che chi va in vacanza difficilmente si ferma davanti ai confini amministrativi ma visita spesso un territorio più ampio». Legittima osservazione.

Il problema è che all’interno di uno dei quattro comprensori marchigiani, la cosiddetta “Costa del Piceno”, Civitanova, che ne sarebbe il centro principale quantomeno per popolazione, non figura. Legambiente e Touring Club, infatti, assegnano due vele su un massimo di cinque al gruppo composto da Pedaso, Porto Potenza Picena, Porto Recanati, Porto San Giorgio e Porto Sant’Elpidio. Mancherebbe anche Fermo, che addirittura è capoluogo di provincia e che si affaccia su questo comprensorio con le frazioni di Lido di Fermo e Marina Palmense. Se sia una scelta mirata e giustificata o una dimenticanza non è dato sapere, anche se farebbe sorridere parlare prima di “comprensorio turistico” e poi escluderne i due poli principali. In ogni caso, al momento, Civitanova non può fregiarsi di questo riconoscimento.

Nelle Marche un comprensorio è stato valutato con 3 vele ed è la Riviera del Conero, l’unico tratto di Adriatico: le località interessate dal comprensorio, immediatamente a sud di Ancona, sono Portonovo, Sirolo e Numana. Due vele invece sono state assegnate, oltre alla Costa del Piceno, anche alla Costa Nord marchigiana (con Senigallia, Fano e Gabicce Mare) e alla Riviera delle Palme (Grottammare, Cupra marittima e San Benedetto del Tronto).

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram di Vivere Civitanova.
Per Whatsapp aggiungere il numero 348.7699158 alla propria rubrica ed inviare un messaggio allo stesso numero.

Per Telegram cercare il canale @viverecivitanova o cliccare su t.me/viverecivitanova.

È attivo anche il nostro canale Facebook: facebook.com/viverecivitanova/






Questo è un articolo pubblicato il 16-06-2021 alle 18:15 sul giornale del 17 giugno 2021 - 185 letture

In questo articolo si parla di attualità, vivere civitanova, articolo, marco pagliariccio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b7vG





logoEV
logoEV