Potenza Picena: disagio dei minori, l'istituto Leopardi guarda alla "Didattica delle emozioni"

2' di lettura 11/05/2021 - Mercoledì 12 maggio alle ore 21 i genitori delle alunne e degli alunni dell’Istituto Comprensivo “G.Leopardi” di Potenza Picena saranno i protagonisti del percorso di formazione, già avviato con i docenti, verso una pedagogia delle emozioni condivisa tra scuola e famiglia.

L’incontro sarà un’importante occasione per riflettere su quel “vaccino” per la cura del disagio dei minori rappresentato dall’empatia, dall’accoglienza dell’adulto, terapia preventiva che aiuta a sostenere la frustrazione con consapevolezza, accettazione e spunto per migliorare. «Si tratta di un percorso formativo già programmato lo scorso anno e procrastinato per l’emergenza covid – spiega la dirigente scolastica dell’Istituto Alessandra Gattari – che rafforza e corona un impegno da anni profuso dalla scuola applicando la didattica delle emozioni quale modus operandi quotidiano, oggi più che mai urgente. Le grandi professionalità di Rosanna Schiralli e Ulisse Mariani, noti ideatori della “Didattica delle emozioni”, nei loro incontri con i docenti hanno fatto comprendere l’emergenza di dotare gli alunni di una “valigia di sicurezza attrezzata” per fronteggiare le avversità che inevitabilmente l’esistenza propone a tutti, indistintamente, e alle quali spesso i giovani rispondono, o meglio non rispondono, rifugiandosi nell’alcool e in altre illusorie vie di fuga. Qui, la sinergia tra scuola e famiglia che condividono una pedagogia delle emozioni, diventa inderogabile».

L’evento, aperto a tutti, può essere seguito su piattaforma Meet, collegandosi al link pubblicato sul sito dell’Istituto www.icpotenzapicena.edu.it, nella sezione “Emozioni nello zaino”.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram di Vivere Civitanova.
Per Whatsapp aggiungere il numero 348.7699158 alla propria rubrica ed inviare un messaggio allo stesso numero.

Per Telegram cercare il canale @viverecivitanova o cliccare su t.me/viverecivitanova.

È attivo anche il nostro canale Facebook: facebook.com/viverecivitanova/






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-05-2021 alle 12:40 sul giornale del 12 maggio 2021 - 166 letture

In questo articolo si parla di

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b2zh





logoEV