Giornata di pulizie "doppie" al porto: domenica le iniziative ecologiche de Il Madiere e 2hands

2' di lettura 08/05/2021 - Pulizia “doppia” per il porto di Civitanova nella giornata di domenica. Se, infatti, al pontile La rosa dei venti si raduneranno i diportisti de il Madiere, affiancati da Legambiente, Arasub, Centr Sub Lorenzo Mercuri e Cosmari, per la prima giornata di “ViviPorto”, davanti al Circolino della Vela si sono invece dati appuntamenti i ragazzi dell’associazione 2hands.

L’obiettivo di entrambe le inziative è lo stesso, seppur, ed è questa la particolarità, non ci sia una collaborazione tra le due: raccogliere quanti più rifiuti possibile e sensibilizzare a comportamenti più rispettosi dell’ambiente e del mare.

Ad iniziare per primi saranno i diportisti e i volontari che vorranno accorrere per l’iniziativa: la raccolta dei rifiuti andrà avanti dalle 9 alle 11, poi gli stessi verranno ammassati in un’area indicata dagli organizzatori e alle 12 i mezzi del Cosmari provvederanno allo smaltimento. La giornata di 2hands, associazione nata come gruppo di volontari nel 2018 a Molfetta (BA) ma che ora ha otto sedi in tutta Italia (tra le quali quella di Macerata), inizierà invece con il ritrovo delle 9.45 e l’inizio “vero e proprio” previsto per le 10, con i rappresentanti del gruppo armati di sacchetti, guanti e voglia di fare. Quando si dice “meglio abbondare che deficere.

L’associazione 2hands è attiva da diversi mesi anche a Macerata è stata accolta con entusiasmo, dove ha organizzato un primo cleanup, scegliendo di operare ai Giardini Diaz lo scorso 25 aprile. Nel giro di un’ora sono stati raccolti ben 39 kg di rifiuti. Dal molo di Civitanova, 2hands Macerata si sposterà poi nell’entroterra maceratese: in collaborazione con gli Amici del Lago di Fiasta, il gruppo effettuerà un terzo cleanup domenica 16 maggio al Lago di Fiastra, per l’appunto.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram di Vivere Civitanova.
Per Whatsapp aggiungere il numero 348.7699158 alla propria rubrica ed inviare un messaggio allo stesso numero.

Per Telegram cercare il canale @viverecivitanova o cliccare su t.me/viverecivitanova.

È attivo anche il nostro canale Facebook: facebook.com/viverecivitanova/






Questo è un articolo pubblicato il 08-05-2021 alle 12:52 sul giornale del 10 maggio 2021 - 222 letture

In questo articolo si parla di attualità, vivere civitanova, articolo, marco pagliariccio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b2ig





logoEV
logoEV