Stagione balneare, Civitanova ha la sua "Vitamina Mare": Brumotti sarà il volto dell'estate 2021

6' di lettura 12/04/2021 - Sarà Vittorio Brumotti, il testimonial dell’estate civitanovese. Il biker e volto di Striscia La Notizia sarà il protagonista della campagna promozionale della stagione che, sperano gli operatori, dovrebbe partire il prossimo 1° maggio.

Brumotti era arrivato a Civitanova la prima volta la scorsa estate come uno degli ospiti di punta degli International Moto Days e da quel “contatto” ecco l’idea di rinsaldare il legame in maniera più solida e con un progetto strutturato.

Il format resta simile a quello dello scorso anno, ma il taglio cambia decisamente: dai “risvegli” del 2020, segno di rinascita dopo una primavera a dir poco complicata causa covid, alla “vitamina mare” che vuole rilanciare la città nel 2021. Nel concreto, a partire dalla prossima settimana, si partirà con il lancio di una serie di teaser video realizzati da Daniele “Cuk” Graziani, videomaker ormai da tempo trapiantato a Civitanova ma molto apprezzato anche oltre confine. Poi la campagna vera e propria entrerà nel vivo con spot sui media e i social marchigiani e delle regioni limitrofe (Umbria ma non solo) e culminerà nel video promo che uscirà tra fine maggio e inizio giugno e che vedrà Brumotti protagonista per le vie della città.

Dentro al progetto c’è ovviamente la regia del Comune, ma a partecipare sono tutti i soggetti coinvolti: Pro Loco, Croce Verde, albergatori, commercianti e, ovviamente, i balneari. «Come solito, è una stagione nella quale vogliamo essere protagonisti – rimarca il sindaco Fabrizio Ciarapica, anticipando di aver stanziato la stessa somma di un anno fa, ovvero i 22 mila euro più Iva per il video più somme ulteriori che arriveranno cammin facendo – siamo diventati punto di riferimento per l’Umbria, ma anche oltre, per tutto il centro Italia. Stiamo crescendo sul fronte del turismo ed è merito di tanti fattori, tra le quali le professionalità dei nostri operatori. Oggi di fatto diamo inizio a questa nuova stagione, ma i tavoli di confronto vanno avanti da mesi per non farci trovare impreparati, abbiamo condiviso tutti l’importanza di realizzare una campagna promozionale all’altezza. Era importante partire per tempo: l’anno scorso realizzammo un video con Doppieri, quest’anno abbiamo scelto la stessa linea coinvolgendo però un altro professionista molto conosciuto e stimato come Daniele Graziani. Brumotti ci è piaciuto subito come personaggio per la su per diversi motivi. In primis la vitalità che esprime e che si lega perfettamente all’idea che abbiamo scelto per questa campagna. Poi le battaglie sulla sicurezza e la lotta alla droga. Infine il legame col mondo delle bici, sul quale stiamo spingendo molto negli ultimi tempo».

Brumotti non era presente all’evento di lancio di lunedì mattina, ma ha inviato un simpatico video a Ciarapica per far salire l’hype in vista di quello che verrà. «Sarò presto verrò a Civitanova, mi raccomando Fabrizio, mettiti in forma per l’estate – ha scherzato il biker – attraverso lo sport si possono creare belle sinergie, ma in primis fa bene farlo».

Lo slogan di quest’anno è quello della “Vitamina Mare” ed è nato dai brainstorming invernali tra Marco Scarpetta, rappresentante dei balneari civitanovesi, Gianni Lorenzetti de La Bussola e Aldo Ascani. «Un anno fa ci trovavamo a pensare alla stagione estiva senza sapere davvero cosa sarebbe successo, per cui l’unica idea che ci era venuta era di trovare un leit motiv che parlasse di una Civitanova che ripartiva in sicurezza – ricorda Ascani – per quello lanciammo “Stessa spiaggia, stesso mare”: un modo per dire che il covid aveva cambiato tutto ma in realtà non eravamo sempre gli stessi. Siamo partiti presto e siamo arrivati prima e meglio degli altri. Quest’anno con Marco abbiamo voluto ripetere lo stesso iter. Quindi partire per tempo e mantenere la squadra che si è dimostrata vincente. Tre mesi fa abbiamo avuto il primo incontro col sindaco, partendo dall’idea di mantenere la sicurezza al primo posto. E quindi siamo arrivati a questo grande tema, molto forte e che sta dentro di noi ogni giorno: “Vitamina mare: il sorriso è la cura universale, poche parole ma semplici e toccanti».

«A fine novembre abbiamo chiamato il sindaco per iniziare a pensare a questa stagione estiva perché era chiaro che i preparativi fatti per tempo alla lunga pagano – aggiunge Scarpetta – per noi programmare per tempo anche a livello amministrativo era la prima cosa. L’idea della “vitamina” ci ha presi tutti quanti perché dà l’idea di qualcosa di naturale, lontano dal contagio, vitale ma in piena sicurezza».

Magliette, spille, mascherine e altri gadget inonderanno Civitanova a partire dalle prossime settimane. Con il video promo a fare da “ammiraglia”. «Quando faccio dei post sui social uso sempre il tag #Civitangeles perché considero Civitanova una piccola città della California – racconta Graziani – per me qui ci sono molte risorse e le vorrei comunicare all’esterno per quello che sono. A breve inizieremo il lancio dei primi spot pubblicitari che anticipano ciò che verrà, ovvero il video emozionale con Brumotti. Vogliamo dare un taglio più trasversale alla campagna: non sono solo dei video fini a se stessi, ma diversi modi per cercare di incuriosire sulla “nostra” vitamina. Con me c’è uno staff di 10 persone che comprende anche diversi civitanovesi, tra cui Tommaso Malaisi, maestro delle animazioni 3D. Con Brumotti lavoro da diversi anni, il 24 dicembre ho realizzato un video action per lui e di recente siamo stati a Cortina per un altro action movie che uscirà a novembre».

Tutto però è condizionato alla possibilità di ripartire per davvero. Su questo fronte Mara Petrelli, presidente provinciale Abat, si è mostrata cautamente ottimista dopo le interlocuzioni con la Regione. «La partenza della stagione estiva sarebbe stata fissata dalla Regione per il 1° maggio, ma tutto dipenderà anche dalle intenzioni del Governo. Non sono così sicura che andrà così, ma ovviamente ci spero. Per quanta riguarda i protocolli della riapertura, saranno gli stessi dello scorso anno, perché si sono mostrati ancora validi, quindi distanziamenti degli ombrelloni, organizzazione delle entrate e delle uscite e via discorrendo. Siamo molto attenti sul fronte della sicurezza dei clienti, abbiamo fatto un superlavoro lo scorso anno e tutti sono rimasti molto soddisfatti e tranquilli, nonostante all’inizio ci fosse un po’ di paura».

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram di Vivere Civitanova.
Per Whatsapp aggiungere il numero 348.7699158 alla propria rubrica ed inviare un messaggio allo stesso numero.

Per Telegram cercare il canale @viverecivitanova o cliccare su t.me/viverecivitanova.

È attivo anche il nostro canale Facebook: facebook.com/viverecivitanova/








Questo è un articolo pubblicato il 12-04-2021 alle 14:41 sul giornale del 13 aprile 2021 - 1467 letture

In questo articolo si parla di attualità, vivere civitanova, articolo, marco pagliariccio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bW6y