Morrovalle: la Fototeca comunale insignita della Benemerenza della fotografia italiana

2' di lettura 10/04/2021 - La Fototeca comunale di Morrovalle ha ottenuto dalla Fiaf (Federazione italiana associazioni fotografiche) l'onorificenza "Benemerito della fotografia italiana". Questa la motivazione: "In segno di stima per il pluriennale impegno del vostro sodalizio a favore della fotografia".

Il riconoscimento sarà consegnato ai rappresentanti della Fototeca il 29 maggio alle 21 a Caorle, nel corso del 73° Congresso nazionale Fiaf. «Da parte mia, da parte del direttivo, da parte dei 58 amici del circolo e dei 18 tesserati Fiaf – commenta il presidente della Fototeca comunale Luigino Cipriani – un grazie di cuore al Consiglio nazionale della Fiaf. Un ringraziamento va anche a chi mi ha preceduto in questa fantastica avventura, Ivano Quintavalle e all'amministrazione comunale che ci sostiene».

La Fototeca comunale si è costituita 32 anni fa, è gestita da un comitato di otto persone (il presidente Luigino Cipriani, Marcello Tramandoni, Elisabetta Bettucci, Emanuela Ferroni, Alessandro Fermani, Mauricio Ebuli, Mariano Coscia, Bogdan Paul Betiano) e opera nella sede di via Cavour. Svolge diverse attività per il Comune, organizza incontri, mostre, conferenze. Tra le esposizioni più importanti di respiro nazionale, l'ultima in ordine di tempo è stata quella dedicata al fotoreporter Mauro Galligani, sequestrato in Cecenia durante la guerra nel 1997. La mostra "Alla luce dei fatti" fu allestita nel 2018 a palazzo Lazzarini e all'inaugurazione era presente anche l'autore.

Ora a causa della pandemia, le attività in presenza si sono ovviamente fermate, ma continuano comunque online. Giovedì 11 marzo è stato ospite Giulio Montini, per la serata "Racconti di viaggio". I prossimi incontri, sempre online, sono previsti il 22 aprile con Sauro Fiorani sull'audiovisivo e il 15 maggio con Massimo Mattoli e Stefania Lasagni sull'approccio al lavoro fotografico. La Fototeca inoltre sta completando un libro fotografico su Morrovalle, finanziato dall'amministrazione comunale. Quindici i fotografi che stanno lavorando al progetto, nato con l'obiettivo di restituire un'immagine del cambiamento della città, dal centro alle campagne. Il lavoro sarà dato alle stampe per maggio.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram di Vivere Civitanova.
Per Whatsapp aggiungere il numero 348.7699158 alla propria rubrica ed inviare un messaggio allo stesso numero.

Per Telegram cercare il canale @viverecivitanova o cliccare su t.me/viverecivitanova.

È attivo anche il nostro canale Facebook: facebook.com/viverecivitanova/






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-04-2021 alle 17:41 sul giornale del 12 aprile 2021 - 208 letture

In questo articolo si parla di cultura, morrovalle, comune di morrovalle, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bWVP





logoEV