Ex liceo scientifico, sabato via la targa, lunedì inizia la demolizione

2' di lettura 09/04/2021 - Sabato mattina alle ore 11.30 è previsto, alla presenza del sindaco Fabrizio Ciarapica, del presidente della Provincia Antonio Pettinari e della delegata dalla dirigente scolastica dell’attuale Istituto di Istruzione Superiore Leonardo da Vinci Valentina Cannizzaro, lo spostamento della targa del liceo scientifico di Fontespina.

Successivamente la targa storica sarà trasportata al nuovo polo d’istruzione di via Nelson Mandela in memoria dello storico liceo che a partire dalla metà degli anni Sessanta ha istruito generazioni di studenti che con la loro preparazione e le loro carriere professionali hanno dato lustro alla città.

Sono, infatti, in programma a partire da lunedì i lavori di demolizione della struttura, che non è più in uso da circa 15 anni. Per l’intera area è prevista un’opera di totale riqualificazione che ha anche l’obiettivo di ripristinare un luogo oramai degradato che si trova nell’ingresso nord della città lungo la SS16.

Nel 1962 nasce a Civitanova Marche il liceo scientifico ma è nel 1965 che il liceo viene trasferito nei fabbricati provinciali in uso al convitto, attuale struttura di Fontespina, e assume la propria autonomia dall’istituto di Macerata Galileo Galilei nel 1968, chiamandosi definitivamente Leonardo da Vinci. Dal ’91 nello stesso plesso viene promossa, oltre al liceo scientifico, anche la sperimentazione dell’insegnamento delle lingue straniere. Negli anni 2005/2006 i licei, dalla sede di Fontespina, vengono trasferiti nell’attuale polo liceale di via Nelson Mandela, raggruppando anche il liceo classico che aveva la sua sede a Civitanova Alta.

In memoria di quella struttura molti ex liceali hanno fondato gruppi sui social network, che ha le caratteristiche architettoniche di “palafitte”. Di qui la denominazione degli studenti che in quella sede avevano frequentato il liceo di “palafitticoli”.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram di Vivere Civitanova.
Per Whatsapp aggiungere il numero 348.7699158 alla propria rubrica ed inviare un messaggio allo stesso numero.

Per Telegram cercare il canale @viverecivitanova o cliccare su t.me/viverecivitanova.

È attivo anche il nostro canale Facebook: facebook.com/viverecivitanova/






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-04-2021 alle 16:48 sul giornale del 10 aprile 2021 - 272 letture

In questo articolo si parla di attualità, civitanova marche, comune di civitanova marche, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bWIN





logoEV