Un gemellaggio artistico-culinario sull'asse Civitanova-Grosseto grazie a Edizioni Nisroch

2' di lettura 08/03/2021 - Arte, letteratura, fotografia, enogastronomia e straordinari racconti, figli di territori unici, come quelli delle Marche e della Maremma toscana, saranno i protagonisti di “GustArte“, quattro dirette streaming ideate dall’associazione culturale Letteratura e dintorni di Grosseto e da Edizioni Nisroch di Macerata a partire dall’11 marzo 2021.

Più dintorni che letteratura, l’iniziativa è stata proposta dallo scrittore grossetano David Berti, insieme alla vicepresidente Nisroch, Alessandra Piccinini, scrittrice e avvocato, e può essere definita una “degustazione social” a tutti gli effetti e dunque una nuova scommessa. L’obiettivo è di rendere la cultura un momento d’intrattenimento, di crescita, di condivisione con ospiti d’eccezione che si racconteranno sui social in un format dinamico e accattivante.

Il presidente di Èdi.Marca-Associazione Editori Marchigiani, Mauro Garbuglia, spiega come in ogni diretta ci sarà uno chef a presentare dei piatti tipici della cucina regionale. L’11 marzo, sarà la chef stellata Rosaria Morgante del ristorante Due Cigni di Montecosaro a mostrare delle ricette esclusive della cucina tradizionale marchigiana, mentre Roberto Cantori, sommelier, abbinerà al cibo un vino locale dell’Azienda Agricola Fattoria Nannì di Montefano. Tra gli ospiti ci saranno anche Lisa Lambrecht, biologa e nutrizionista, che spiegherà l’analisi nutrizionale dei piatti, Tiziana Streppa, presidente dell’associazione Civitasvolta, che ci parlerà della BiblioExpress, la biblioteca sulla spiaggia di Civitanova che offre gratuitamente la lettura di oltre 5000 libri, ed infine Giovanni Acquaroli, titolare di Megacomics, storica fumetteria civitanovese che ci parlerà del rapporto tra giovani e cultura. Saranno presentati tre libri di Edizioni Nisroch con le letture prestigiose di Marcello Moscoloni e Patrizia Gardini.

Regia dei video di Marco Bragaglia, fondatore di Inkal Comunicazione, mentre la fotografia è curata da Pietro Pettinari, assistente di set è Alessandro Biagiola. Appuntamento quindi al 11 marzo, alle ore 21 in diretta sulle pagine Facebook di Edizioni Nisroch e di Premiogrossetoamorisuigeneris. Anche ai tempi della pandemia, la cultura che unisce terre e popolazioni non si ferma mai.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram di Vivere Civitanova.
Per Whatsapp aggiungere il numero 348.7699158 alla propria rubrica ed inviare un messaggio allo stesso numero.

Per Telegram cercare il canale @viverecivitanova o cliccare su t.me/viverecivitanova.

È attivo anche il nostro canale Facebook: facebook.com/viverecivitanova/






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-03-2021 alle 11:56 sul giornale del 09 marzo 2021 - 213 letture

In questo articolo si parla di

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bRyN