Morrovalle: slittano le elezioni comunali, Montemarani resterà in sella fino ad inizio autunno

2' di lettura 05/03/2021 - Ora è ufficiale: le elezioni comunale 2021 slittano a inizio autunno. A disporlo è stato il Consiglio dei Ministri nella mattinata di venerdì. La notizia circolava da tempo ma ora è stato messo nero su bianco che la prossima tornata di elezioni amministrative si terrà, in tutta Italia, tra il 15 settembre e il 15 ottobre.

Non c’è ancora una data definita, ma intanto le forze politiche possono frenare gli ardori, visto che mancherebbero tra i sei e i sette mesi, al momento, prima del voto. Una decisione che giunge a causa «del perdurare dell’epidemia covid-19 e dell’esigenza di evitare fenomeni di assembramento, e di assicurare che le operazioni di voto si svolgano in condizioni di sicurezza per la salute dei cittadini, anche in considerazione della campagna vaccinale in corso». Nello stesso decreto sancisce anche che le elezioni si svolgeranno su due giornate (domenica dalle ore 7 alle 23 e lunedì dalle ore 7 alle 15) e per l’anno 2021, limitatamente alle elezioni comunali e circoscrizionali, si ridurrà a un terzo il numero minimo di sottoscrizioni richieste per la presentazione delle liste e candidature. In pratica serviranno meno firme per presentare una lista. Particolare importante soprattutto per le liste minori.

La notizia riguarda da vicino Morrovalle, dove il sindaco Stefano Montemarani è in scadenza e non potrà ricandidarsi, visto che va verso la conclusione del suo secondo mandato. Ancora tutto da vedere su composizione delle liste e candidati sindaci anche nel centrosinistra, ma con questa dilazione dei tempi è chiaro che la campagna elettorale non partirà prima dell’estate.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram di Vivere Civitanova.
Per Whatsapp aggiungere il numero 348.7699158 alla propria rubrica ed inviare un messaggio allo stesso numero.

Per Telegram cercare il canale @viverecivitanova o cliccare su t.me/viverecivitanova.

È attivo anche il nostro canale Facebook: facebook.com/viverecivitanova/






Questo è un articolo pubblicato il 05-03-2021 alle 18:13 sul giornale del 06 marzo 2021 - 569 letture

In questo articolo si parla di

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bRf2





logoEV