Potenza Picena: l'Asur chiude le quattro sezioni della scuola Coloramondo

2' di lettura 04/03/2021 - Nel primo pomeriggio di giovedì, è pervenuto al sindaco e alla dirigente scolastica dell'Istituto Comprensivo Raffaello Sanzio di Porto Potenza Picena il provvedimento di chiusura, fino al 16 marzo, delle quattro sezioni della scuola materna Coloramondo di viale Piemonte a firma del Direttore del Dipartimento di Prevenzione dell'Area Vasta 3.

Nella giornata di ieri il Sindaco e la Dirigente si erano interfacciate con l'Azienda Sanitaria poiché una sezione era stata posta in quarantena e in un'altra sezione si stava attendendo l'esito dei tamponi. Pertanto ieri non sussistevano secondo l'Asur i presupposti per la chiusura del plesso scolastico. Oggi, invece, a seguito di tampone positivo e quindi con due sezioni in quarantena su quattro presenti e visto il numero dei casi confermati, si può considerare un cluster e quindi la situazione potrebbe generare un potenziale rischio per tutta la scuola.

La Dirigente Scolastica, pertanto, con nota dell'Asur, ha provveduto ad informare i genitori interessati. Come precisato nelle indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di Sars-Cov-2 nelle scuole del Ministero dell'Istruzione, della Salute e dell'Istituto Superiore di Sanità, la chiusura di una scuola o parte della stessa dovrà essere valutata dal DdP (Dipartimento di Prevenzione) in base al numero di casi confermati e di eventuali cluster e del livello di circolazione del virus all' interno della comunità.

Inoltre l'ultimo dpcm prevede la facoltà dei Presidenti di Regione, di chiudere gli istituti scolastici con ricorso alla dad, nei territori dove si raggiunge un'incidenza di 250 casi ogni 100 mila abitanti. Dall'analisi effettuata dal servizio della Regione Marche nella settimana 22/28 febbraio l'incidenza nel nostro Comune è a 238. Si attendono a breve nuove disposizioni regionali.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram di Vivere Civitanova.
Per Whatsapp aggiungere il numero 348.7699158 alla propria rubrica ed inviare un messaggio allo stesso numero.

Per Telegram cercare il canale @viverecivitanova o cliccare su t.me/viverecivitanova.

È attivo anche il nostro canale Facebook: facebook.com/viverecivitanova/






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-03-2021 alle 18:26 sul giornale del 05 marzo 2021 - 262 letture

In questo articolo si parla di

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bQ5V





logoEV
logoEV