Parere favorevole della Commissione Sanità sul fondo nazionale per i progetti di vita indipendente

1' di lettura 03/03/2021 - Parere favorevole all’unanimità da parte della Commissione Sanità al fondo nazionale per le non autosufficienze per il triennio 2019/2021 e pieno sostegno ai progetti finanziati, in compartecipazione con risorse regionali, pari a complessivi 500mila euro per l’anno 2020.

Il parere positivo della Commissione è giunto al termine di un approfondito momento di confronto con la responsabile del procedimento del servizio politiche sociali della Regione, Maria Laura Bernacchia, intervenuta in videoconferenza. I progetti di vita indipendente finanziati dal fondo nazionale rappresentano solo una parte dei progetti finanziati direttamente con risorse regionali e che attualmente sono indirizzati al sostegno di oltre 300 soggetti.

“Sostenere progetti di questo tipo è un segno di civiltà – ha detto la Presidente della Commissione, Elena Leonardi (FdI) – Occorre, anzi, impegnarsi per arricchire quanto possibile il plafond a disposizione nella logica di una sempre maggiore emancipazione delle persone disabili”. Per la Vicepresidente, Simona Lupini (M5S) si tratta di “un importante contributo per supportare le famiglie e il servizio sociale dei Comuni. Fondamentale è altresì che tali risorse siano garantite nel tempo e ben distribuite sul territorio regionale”.

In apertura di seduta la Commissione ha proseguito l’esame delle proposte di legge in materia di sostegno alle cure oncologiche con le audizioni della Presidente della sede regionale dell’associazione “Bianco Airone onlus”, Ornella Vallesi, del Presidente della sezione di Pesaro dell’AIL, Massimo Sierra, e del referente scientifico, Giuseppe Visani.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-03-2021 alle 15:28 sul giornale del 04 marzo 2021 - 158 letture

In questo articolo si parla di attualità, marche, Assemblea legislativa delle Marche, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bQRL





logoEV