E' morto "Lo Penno", un pezzo di storia di Civitanova se ne va

2' di lettura 02/03/2021 - Un altro pezzo di storia di Civitanova se n’è andato nella giornata di lunedì. Sì è spento infatti Giovanni Bruno, per tutto “Lo Penno”: aveva 95 anni.

Tra gli anni Sessanta e Settanta si era lanciato nella ristorazione quando ancora a Civitanova questo settore era agli albori e la sua trattoria in via Adua divenne rapidamente un punto di riferimento per tutta la città. Ad annunciarne la scomparsa è stato l’ex sindaco Tommaso Corvatta. «C'era una volta Civitanova, un pezzo eri tu Giovanni – ha scritto Corvatta su Facebook – ti conoscevamo tutti e tutti noi prima o poi ci siamo seduti ad un tuo tavolo che era come un po' casa nostra. Era quel pezzo di casa che conoscevano anche gli altri, quelli che venivano da fuori per capire che sapore ha il pesce. Ma per noi era un pezzo di casa perché la tua storia era la storia di tanti tra i nostri padri ed i nostri nonni: eri stato idraulico, cecchettaro, oste prima del ristorante, con quella capacità di cambiare, di reinventarsi che è la storia di Civitanova. Ci riempivi di orgoglio quando qualche straniero chiedeva indicazioni per arrivare al tuo ristorante, perché doveva venire a Citanò per provare quello che per noi era normale, un pezzo della nostra vita. Ed anche ora che non ci sei più, questo orgoglio ce lo hai lasciato a tutti noi e nessuno ce lo può levare. Grazie Giovanni».

Il funerale si terrà nella giornata di martedì alle 15.30 nella chiesa di San Paolo. La salma sarà poi trasportata a Fano e cremata.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram di Vivere Civitanova.
Per Whatsapp aggiungere il numero 348.7699158 alla propria rubrica ed inviare un messaggio allo stesso numero.

Per Telegram cercare il canale @viverecivitanova o cliccare su t.me/viverecivitanova.

È attivo anche il nostro canale Facebook: facebook.com/viverecivitanova/






Questo è un articolo pubblicato il 02-03-2021 alle 12:15 sul giornale del 03 marzo 2021 - 661 letture

In questo articolo si parla di

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bQEk





logoEV
logoEV