Potenza Picena: "Fondi per l'emergenza covid arrivati la scorsa estate e non ancora erogati", il Pd striglia la giunta

pd partito democratico 2' di lettura 25/02/2021 - Lo scorso dicembre 2020 il Comune di Potenza Picena emetteva un avviso per erogare misure in favore di famiglie, imprese, attività professionali ed istituzioni sociali in condizioni di temporaneo disagio a seguito dell’emergenza da covid-19.

Risorse consistenti che il Governo nazionale aveva trasferito ai Comuni già dall’estate 2020 per sostenerli nell’esercizio delle funzioni essenziali a tutela dei cittadini. Fondi che erano destinati agli enti locali per sopperire alle minori entrate ed alle maggiori spese dovute all’emergenza covid-19.

Nonostante il tempo a disposizione, la Giunta Tartabini ha approvato i criteri per l’erogazione con propria delibera n. 177 del 23/12/202, facendo sì che il termine per presentare le domande fosse molto stretto, con scadenza fissata il 31/12/2020. Come gruppi di minoranza abbiamo sollecitato e portato alcune proposte per i criteri e per facilitare la presentazione delle domande. L’avviso ha avuto un significativo riscontro nella cittadinanza, le richieste pervenute sono state 526 (184 famiglie, 313 tra imprese ed attività professionali e 29 settore istituzioni sociali, sportivi e non), dati resi pubblici dall’assessore al bilancio e finanze Marco Mazzoni in data 16/01/2021. Il numero delle richieste testimonia purtroppo come anche nel nostro territorio l’impatto economico della pandemia sia stato ampio e diffuso.

Da avviso era previsto che i competenti uffici comunali provvedessero ad effettuare i controlli previsti in ordine alla veridicità delle attestazioni riportate nelle auto dichiarazioni pervenute e al recupero delle somme indebitamente percepite. A distanza di due mesi non si ha ancora certezza delle tempistiche: in questi giorni numerosi concittadini che ne hanno fatto richiesta ci chiedono quando verranno liquidati i contributi e ci rappresentano le proprie stringenti necessità di poter usufruire quanto prima dei sostegni richiesti. Per questo motivo sollecitiamo la giunta Tartabini ad imprimere un’accelerazione alle operazioni propedeutiche alla liquidazione dei contributi.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram di Vivere Civitanova.
Per Whatsapp aggiungere il numero 348.7699158 alla propria rubrica ed inviare un messaggio allo stesso numero.

Per Telegram cercare il canale @viverecivitanova o cliccare su t.me/viverecivitanova.

È attivo anche il nostro canale Facebook: facebook.com/viverecivitanova/


da Gruppo Consiliare PD
Potenza Picena





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-02-2021 alle 15:02 sul giornale del 26 febbraio 2021 - 243 letture

In questo articolo si parla di

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bPTc





logoEV
logoEV