Volley: Lube in modalità playoff, la caccia alle semifinali di Champions inizia contro la Zaksa

4' di lettura 23/02/2021 - La Cucine Lube Civitanova entra in modalità playoff e si appresta ad affrontare il Grupa Azoty Zaksa Kedzierzyn Kozle nell’andata dei quarti della CEV Champions League in programma domani (mercoledì 24 febbraio, ore 18) all’Eurosuole Forum.

La formazione cuciniera è reduce dal secondo posto nel Pool B, gruppo con Perugia, Tours e Izmir (i turchi si sono ritirati per motivi legati al Covid-19), mentre i Campioni di Polonia dello Zaksa hanno superato il turno vincendo tutte le gare del Pool A, che comprendeva anche Belchatow, Istanbul e Aalst. La gara di ritorno è in calendario mercoledì 3 marzo (ore 18) e si giocherà all’Arena Azoty Kedzierzyn Kozle. La Lube punta all’ottavo approdo in Semifinale, i polacchi al quinto pass (l’ultimo risale alla stagione 2017/18).

Stagione esaltante per lo Zaksa, mattatore del campionato polacco. Il tecnico Nikola Grbic può contare su una squadra tenace e dotata di un elevato tasso tecnico. La formazione tipo si affida all’esperto palleggiatore Toniutti per l’opposto Kaczmarek. Gli schiacciatori titolari sono Sliwka e Semeniuk. Al centro giocano Kochanowski e lo statunitense Smith (spesso viene inserito Rejno). Di spessore anche l’abile libero Zatorski. Contro le formazioni italiane lo Zaksa ha perso cinque delle ultime sei gare in Champions. L’unica eccezione è il 3-1 con Modena nel Quarto Round 2018/19.

Parla Marco Falaschi (palleggiatore Cucine Lube Civitanova): «Ho un bellissimo ricordo della mia esperienza allo Zaksa, parliamo di un Club molto organizzato. Arrivai lì dopo il biennio di Fefè in panchina e trovai Gardini allenatore. Perdemmo la Finale Scudetto con lo Skra, ma centrammo la Final Four di Champions League. A eliminarci fu proprio la Lube. Anche ora seguo il volley polacco e so con certezza che stiamo per affrontare un gruppo tosto, magari inferiore a noi fisicamente, ma con ottime doti tecniche. Toniutti è un regista di fascia altissima, Sliwka è uno schiacciatore molto intelligente che spreca pochi palloni, i centrali sono di caratura internazionali e il libero Zatorski ha un grande talento. Non è un caso se stanno stravincendo in Polonia e sono passati da primi del Pool A. Sarà una doppia sfida molto impegnativa».

L‘andata dei quarti di finale sarà diretta da Epaminondas Gerothodoros (Grecia) e Milan Rajkovic (Croazia). Gli ex del match sono due: nelle annate 2015/16 e 2016/17 il tecnico Ferdinando De Giorgi ha guidato lo Zaksa Kedzierzyn Kozle, mentre nella stagione 2017/18 l’alzatore Marco Falaschi ha palleggiato per il team polacco. sfida numero 5 contro lo Zaksa per la Lube: oltre alla doppia vittoria nella fase a gironi nel 2019 (affermazioni della Lube per 3-0 in trasferta e per 3-2 in casa), nella stagione 2017/18 le due formazioni si sono incrociate nella fase a gironi del Mondiale per Club e nella semifinale di Champions: vittoria dei cucinieri in entrambe le sfide (3-2 e 3-1). La Cucine Lube ha vinto 13 delle ultime 14 partite contro le squadre polacche nella massima competizione continentale. L’unica eccezione risale ai playoff a 12 del 2016/17, ovvero la beffa al tie break con lo Skra Belchatow.

La partita sarà trasmessa in diretta su Rai Sport con la telecronaca di Maurizio Colantoni e Fabio Vullo. Diretta Sky Sport Arena per abbonati con telecronaca di Michele Gallerani. Diretta in esclusiva radiofonica di Radio Arancia Network con la radiocronaca di Gianluca Pascucci e Fabio Petrelli, anche attraverso la APP dedicata. Aggiornamenti live anche sui profili ufficiali Lubevolley Instagram, Facebook e Twitter.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram di Vivere Civitanova.
Per Whatsapp aggiungere il numero 348.7699158 alla propria rubrica ed inviare un messaggio allo stesso numero.

Per Telegram cercare il canale @viverecivitanova o cliccare su t.me/viverecivitanova.

È attivo anche il nostro canale Facebook: facebook.com/viverecivitanova/






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-02-2021 alle 15:31 sul giornale del 24 febbraio 2021 - 171 letture

In questo articolo si parla di

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/bPu0





logoEV
logoEV
logoEV