Vaccino per gli over 80, assistenza alle prenotazioni sia in Comune che alla Delegazione: "A Civitanova 230 vaccinati al giorno"

3' di lettura 16/02/2021 - In vista dell’avvio della campagna regionale di vaccinazione contro il covid-19, organizzata a partire da sabato 20 febbraio per gli over 80 dalla Regione Marche tramite l’azienda sanitaria unica regionale, il Comune di Civitanova Marche ha attivato due sportelli informativi per fornire assistenza a chi necessita di aiuto nella compilazione dei moduli obbligatori da consegnare prima di effettuare la vaccinazione o affiancare chi non sia riuscito ad effettuare le prenotazioni telematiche.

Si ricorda che possono ricevere il vaccino tutti coloro che si sono prenotati al numero tel. 800 009966 o sul

sito https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it. A Civitanova sono 3.314 i cittadini nati prima dell’1 gennaio 1942 che hanno diritto alla somministrazione delle due dosi del siero usato al fine di prevenire la malattia Covid-19 causata dal virus Sars-CoV-2, che potranno recarsi presso il Centro civico Risorgimento in via Ginocchi (zona chiesa San Giuseppe) con orario continuato dalle 8 alle 20. Coloro che si recheranno al centro vaccinale dovranno avere con sé la tessera sanitaria e un documento di riconoscimento validi e possibilmente la modulistica compilata in modo da ridurre i tempi di attesa e ottimizzare il percorso.

Proprio per snellire le pratiche burocratiche, il sindaco Fabrizio Ciarapica ha predisposto l’apertura di uno specifico servizio sia a Palazzo Sforza (accesso unico in vicolo Sforza) che alla Delegazione della città alta (ex Tribunale). Inoltre ha richiesto la collaborazione della Protezione civile che sta distribuendo la modulistica alle farmacie (comunali e private), chiedendo ai farmacisti di partecipare all’iniziativa informando i cittadini e consegnando i tre fogli da compilare con la nota informativa a chi ne farà richiesta. «La fascia della popolazione interessata in questa fase richiede una particolare attenzione – ha dichiarato il sindaco Ciarapica spiegando il ruolo del Comune nella imminente campagna di vaccinazione agli anziani – sono in contatto costante con i tecnici dell’Asur e stiamo seguendo passo passo l’avvio della somministrazione del siero, in modo da poter agevolare le persone avanti con gli anni, che non possiedono un personal computer o una stampante e non possono contare sulla presenza di amici o familiari. Civitanova non si è mai sottratta e fa la sua parte dall’inizio della pandemia, prima con la realizzazione del Covid Hospital e poi con la campagna di screening con i tamponi gratuiti. Proseguiamo a dare servizi, perché vogliamo dimostrare ancora una volta la nostra vicinanza alla popolazione con questi sportelli di aiuto. Da un confronto con l’Asur, si attendono oltre 230 vaccinati al giorno al centro civico Risorgimento e questo fino al 13 marzo, quando si ritornerà nella struttura per completare la profilassi con la seconda iniezione. La mia raccomandazione a tutti i nonni è di non perdere questa occasione così importante per la salute».

Per coloro che non potranno recarsi al Centro civico, la Regione sta predisponendo un servizio specifico. Il punto unico di accesso dell’Ambito XIV (in vicolo Sforza) e il punto alla Delegazione (ex Tribunale) saranno aperti dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12. I moduli sono disponibili anche sul sito del Comune.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram di Vivere Civitanova.
Per Whatsapp aggiungere il numero 348.7699158 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.

Per Telegram cercare il canale @viverecivitanova o cliccare su t.me/viverecivitanova.

È attivo anche il nostro canale Facebook: facebook.com/viverecivitanova/






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-02-2021 alle 15:16 sul giornale del 17 febbraio 2021 - 490 letture

In questo articolo si parla di attualità, civitanova marche, comune di civitanova marche, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/bOlc





logoEV
logoEV
logoEV