Morrovalle: "Siamo sopra i 10 mila abitanti, tra i pochi a non perdere residenti", le precisazioni di Montemarani

2' di lettura 13/02/2021 - «Nessun rischio, siamo sopra i 10 mila abitanti». Il calo demografico non dovrebbe intaccare Morrovalle in vista delle prossime elezioni. Lo conferma il sindaco Stefano Montemarani, che annuncia che, differentemente dal dato Istat di fine ottobre che faceva registrare 9.943 residenti, gli abitanti della città sono 10.027.

Dato estratto da quelli aggiornati al 31 dicembre dall’Ufficio anagrafe e che, se confermato dall’Istat, farebbe registrare un corposo +84 negli ultimi due mesi del 2020 e un +59 sul 2019. La soglia dei 10 mila abitanti è rilevante perché, scendendo sotto tale limite, Morrovalle rischierebbe di perdere tre consiglieri comunali: cosa da tenere a mente a pochi mesi dalle elezioni comunali. «Inoltre, per modificare la legge elettorale è necessaria la certificazione dell’Istat a seguito dei dati del censimento generale, non basta un rilevamento mensile – precisa il primo cittadino – quindi non credo ci saranno variazioni in vista della prossima tornata elettorale. Ma al di là di questo, mi preme sottolineare il fatto che siamo tra i pochissimi comuni che non hanno perso residenti, anzi. Persino Civitanova nell’ultimo anno ha avuto un segno meno. Nel mio decennio di amministrazione abbiamo avuto una popolazione pressoché stabile a differenza di altri centri vicini».

Secondo i dati Istat, tra il 2011 e il 2020, a Morrovalle si sono persi circa 200 residenti, dato ben inferiore rispetto, ad esempio, agli oltre 500 di Monte San Giusto e ai più di 300 di Corridonia, solo per restare tra i paesi più prossimi.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram di Vivere Civitanova.
Per Whatsapp aggiungere il numero 348.7699158 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.

Per Telegram cercare il canale @viverecivitanova o cliccare su t.me/viverecivitanova.

È attivo anche il nostro canale Facebook: facebook.com/viverecivitanova/






Questo è un articolo pubblicato il 13-02-2021 alle 18:37 sul giornale del 15 febbraio 2021 - 496 letture

In questo articolo si parla di

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/bNYE





logoEV
logoEV
logoEV