Morrovalle: popolazione sotto i 10 mila abitanti, si rischia di perdere tre consiglieri comunali

2' di lettura 11/02/2021 - Non è solo una questione demografica quella relativa al calo della popolazione residente. Ma può avere implicazioni anche sulla politica cittadina. I dati Istat relativi al numero di residenti a Morrovalle nel mese di ottobre, resi noti qualche giorno fa, mostrano la conferma di un trend che ormai è stabile dal almeno un lustro: quello di una lenta ma progressiva contrazione degli abitanti.

In città, la popolazione era salita sopra i 10 mila abitanti nel 2007, ma dal 2018 è ritornata sotto questa soglia e, al 31 ottobre 2020, il dato parla di 9.943 residenti. La questione era stata sottolineata nei mesi scorsi dal consigliere di opposizione Luca Cabascia, senza suscitare particolari reazioni, ma stare sopra o sotto i 10 mila abitanti potrebbe cambiare e non poco in ottica elezioni comunali.

Nei Comuni con più di 10 mila anime, quale era Morrovalle nel 2016 durante l’ultima tornata elettorale cittadina, si eleggono 15 consiglieri più il sindaco; in quelli sotto i 10 mila abitanti, invece, si perdono tre scranni, scendendo a 12 più il primo cittadino. Ciò ha effetti anche sulla composizione delle liste: nei Comuni tra 10 e 15 mila abitanti queste devono avere un numero di candidati che va da 12 a 16, in quelli tra 5 e 10 mila abitanti in lista vanno dai 9 ai 12 candidati. Numeri di cui si dovrà tener conto al momento di andare a stringere sui nomi.

La questione, ovviamente, è particolarmente rilevante visto che l’amministrazione Montemarani è in scadenza di mandato e le elezioni sono previste per prima dell’estate (anche se non c’è ancora una data definita). Ad ogni modo, per certificare l’eventuale taglio dei consiglieri, serve però che l’Istat metta nero su bianco l’avvenuta discesa sotto la soglia dei 10 mila abitanti, non bastano i rilevamenti mensili che l’istituto effettua.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram di Vivere Civitanova.
Per Whatsapp aggiungere il numero 348.7699158 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.

Per Telegram cercare il canale @viverecivitanova o cliccare su t.me/viverecivitanova.

È attivo anche il nostro canale Facebook: facebook.com/viverecivitanova/






Questo è un articolo pubblicato il 11-02-2021 alle 18:42 sul giornale del 12 febbraio 2021 - 793 letture

In questo articolo si parla di

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/bNC3





logoEV
logoEV
logoEV