Volley: Lube, contro Padova in palio il pass per le Final Four di Coppa Italia

4' di lettura 26/01/2021 - Una sfida da dentro o fuori per accedere alla Final Four di Del Monte® Coppa Italia. Domani (mercoledì 27 gennaio alle 17 la Cucine Lube Civitanova ospiterà la Kioene Padova all’Eurosuole Forum per i quarti di finale del trofeo che assegna la coccarda tricolore.

I cucinieri, campioni uscenti della kermesse, hanno nel mirino l’11° pass consecutivo per la semifinale. Il sestetto di Fefè De Giorgi ha battuto nettamente i patavini sia all’andata che al ritorno nella regular season, ma lo staff non vuole cali di tensione alla vigilia di un match così importante tra le mura amiche. Gli ospiti si presentano nelle Marche in formazione rimaneggiata per via delle condizioni di Kawika Shoji, regista statunitense che si è infortunato alla mano destra durante il match con Milano, andando a impattare contro il seggiolone arbitrale nel tentativo di difendere un pallone. In caso di vittoria la Lube sfiderebbe la vincente di Modena-Monza (in campo domani) nella semifinale di sabato 30 gennaio (ore 15.30) all'Unipol Arena di Casalecchio di Reno (BO).

Nel nono turno di ritorno il sestetto di Jacopo Cuttini è uscito sconfitto per 3-1 all’Allianz Cloud contro i padroni di casa dell’Allianz Milano. I patavini erano schierati con Shoji al palleggio per Stern opposto, Bottolo e Volpato in banda, Wlodarczyk e Vitelli laterali, Danani libero. Il brutto infortunio di dell’alzatore Shoji a match in corso ha richiesto l’ingresso del giovane Ferrato. Nell’arco dell’incontro c’è stato spazio anche per Merlo, Milan, Casaro e Canella.

Nella passata edizione sfide memorabili per i biancorossi, che centrarono l’accesso alla Final Four di Bologna grazie al 3-1 casalingo inflitto alla Vero Volley Monza nei Quarti. In Semifinale Juantorena e compagni rimontarono un passivo di due set a zero contro Trento per poi imporsi al fotofinish. Spettacolare anche la finalissima, partita che ebbe padroni fino alla prova di forza dei cucinieri in un tie break intensissimo, vinto con merito 15-10. Successo che portò la sesta Coppa Italia della storia alla Lube.

Parla Jiri Kovar (schiacciatore Cucine Lube Civitanova): «Sulla carta siamo superiori a Padova e lo abbiamo dimostrato in Regular Season. Vogliamo rispettare il pronostico, ma senza sottovalutare gli avversari. Ci presentiamo ai Quarti da detentori del trofeo. Per accedere alla Final Four dovremo essere concentrati e fare del nostro meglio. Le partite secche non sono mai semplici, in passato abbiamo sofferto questa competizione, ma ora siamo carichi e vogliamo andare a Bologna. In questo momento storico, con le gare a porte chiuse, sono i grandi appuntamenti a tenere alti gli stimoli».

Parla Marco Volpato (centrale Kioene Padova): «Affrontiamo una delle squadre più forti al mondo, per lo più in casa loro e in gara secca. Tutti i favori del pronostico sono dalla loro parte, ma sarà nostro dovere giocarci tutte le carte a disposizione per questo match. Sappiamo che dovremo fare a meno del nostro palleggiatore titolare, ma sarà l'occasione per tutti noi di affrontare un grande avversario per crescere ulteriormente come squadra».

Gli arbitri della gara saranno Alessandro Cerra (BO) e Rocco Brancati (PZ). Sfida numero 49 tra le due squadre: la Lube si è imposta in 42 occasioni, i successi di Padova sono 6. I precedenti in Coppa Italia invece sono tre: quarti di Finale 2004/2005 (Lube-Padova 2-3); quarti di finale 2003/2004 (Lube-Padova 3-2), 2a giornata Final Six Girone B 2000/01 (Lube-Padova 3-0). Gli ex del match sono Fabio Balaso a Padova dal 2012/13 al 2017/18, Enrico Diamantini a Padova nel 2015/16, Sebastiano Milan alla Lube nel 2017/18, Marco Vitelli alla Lube dal 2013/14 al 2015/16.

La partita sarà trasmessa in diretta su Eleven Sports con telecronaca di Gianluca Pascucci. Diretta Radio Arancia Network con la radiocronaca di Fabio Petrelli e Stefano Donati. È possibile anche scaricare l’applicazione Radio TV Arancia & more per ascoltare la radio sul proprio dispositivo. Aggiornamenti live anche sui profili ufficiali Lubevolley Instagram, Facebook e Twitter. Replica televisiva giovedì alle ore 21 e venerdì alle 14 su Arancia Television (canale 210 digitale terrestre) con la telecronaca di Gianluca Pascucci. È possibile anche scaricare l’applicazione Radio TV Arancia & more per vedere il canale tv sul proprio dispositivo.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram di Vivere Civitanova.
Per Whatsapp aggiungere il numero 348.7699158 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.

Per Telegram cercare il canale @viverecivitanova o cliccare su t.me/viverecivitanova.

È attivo anche il nostro canale Facebook: facebook.com/viverecivitanova/






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-01-2021 alle 15:13 sul giornale del 27 gennaio 2021 - 143 letture

In questo articolo si parla di

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bLcu





logoEV
logoEV