Nella settimana appena conclusa si è toccato il numero massimo di nuovi positivi in un solo giorno: 1103 l'antivigilia di Natale. Si tratta della seconda settimana con più casi di sempre. Grazie ai vaccini il rapporto tra nuovi casi e ricoveri, terapie intensive e decessi è molto più basso che in passato, ma il numero dei tamponi è indicativo di quello che accadrà nelle prossime settimane nei nostri ospedali. E per il momento non sembra possa accadere niente di buono.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Scadono lunedì 24 gennaio 2022, i termini per manifestare al Comune di Civitanova Marche un interesse o ipotesi operativa per realizzare una struttura socio-sanitaria ubicata in città.
www.comune.civitanova.mc.it
In un periodo di massima emergenza in cui il contagio corre e ci trascina dentro un’altra ondata pandemica, in cui è forte la preoccupazione di ognuno, mentre aumentano le esigenze e i bisogni dei cittadini e la necessità dei tamponi, le farmacie comunali sono chiuse (domenica 26 dicembre).
da Giulio Silenzi
A.S. Volley Lube comunica la positività al covid-19 del centrale Simone Anzani. Il giocatore, a cui lo scorso 20 dicembre era stata inoculata la terza dose del vaccino, è attualmente in isolamento e asintomatico.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
La Cucine Lube Civitanova torna subito alla vittoria in campionato dopo il passo falso della settimana scorsa con Perugia. Il girone di ritorno si apre con l’affermazione per 3-0 (25-20, 25-17, 25-20) sulla Kioene Padova. Risultato con cui l’Eurosuole Forum e i tifosi biancorossi salutano un 2021 intenso e ricco di soddisfazioni.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Uno strano fenomeno quello verificatosi nella mattinata del 24 dicembre sulla spiaggia di Porto Recanati. Diverse persone, sfruttando la mattinata quasi primaverile, ne hanno approfittato per una passeggiata sulla battigia e si sono imbattuti in un grosso cumulo di stelle marine arenate tra sabbia e sassi.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Rivoluzione nel calendario della SuperLega Credem Banca. Il 2022 della Cucine Lube non si aprirà con i quarti di finale della Del Monte® Coppa Italia, inizialmente in programma nel primo weekend del nuovo anno, ma domenica 2 gennaio, alle 20.30 (diretta Volleyball TV e Radio Arancia), i campioni d’Italia sfideranno all’Eurosuole Forum l’Allianz Milano nell’incontro valevole per la 5ª giornata di ritorno della regular season.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Sarà a misura di bambino, l’ultimo weekend di dicembre che la città di Civitanova propone nell’ambito degli eventi promossi per le festività natalizie.
www.comune.civitanova.mc.it
L’Eurosuole Forum saluta un 2021 ricco di successi e dà il benvenuto al girone di ritorno della Regular Season ospitando la prima gara dopo il giro di boa, il match di SuperLega Credem Banca tra Cucine Lube Civitanova e Kioene Padova, in programma domenica 26 dicembre alle 15.30 (diretta Volleyball TV e Radio Arancia).
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Mai più vandali in via Tiziano. O quantomeno, mai più che la passino liscia. Con questo obiettivo l’amministrazione comunale ha dato il via libera a un altro intervento di potenziamento della rete di videosorveglianza cittadina, dedicata proprio all’area giochi a due passi dal Parco Pegaso più volte devastata della piccola delinquenza.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Giovedì 30 dicembre si terrà il Concerto di Capodanno di Civitanova. Un appuntamento che è ormai tradizione delle feste, portato avanti all’interno della stagione lirica di “Civitanova all’Opera”. Sul palco del Teatro Annibal Caro, con inizio alle 21.30, l’Orchestra Sinfonica Puccini verrà diretta dal maestro Alfredo Sorichetti, con musiche di Rossini, Donizetti, Verdi, Puccini, Mascagni.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
La giunta comunale ha approvato il progetto definitivo-esecutivo per il ricondizionamento di tutto il sistema di gestione delle colonnine di distribuzione dei servizi acqua e luce collocate lungo le banchine portuali. La documentazione è stata già inviata alla Regione Marche per i finanziamenti.
www.comune.civitanova.mc.it
Non ce l’ha fatta Vittorio De Berardinis, l’87enne originario di San Benedetto del Tronto, investito nel tardo pomeriggio di martedì lungo la Statale Adriatica nei pressi del bar Milan. L’uomo è morto all’ospedale Torrette di Ancona, dove era stato ricoverato in condizioni molto gravi dopo lo schianto.
da Redazione Vivere Civitanova
redazione@viverecivitanova.it
L’assessore all’urbanistica Fausto Troiani ha convocato la settimana scorsa un tavolo per illustrare l’attuale piano particolareggiato del centro storico del borgo marinaro, che il Comune ha approvato definitivamente con delibera del consiglio comunale n. 51 del 24 luglio 2003 poi passato all’approvazione in Provincia e la proposta di variante.
www.comune.civitanova.mc.it
Come preannunciato nei giorni scorsi le associazioni dei portuali cooperativa Casa del pescatore, cooperativa Piccola pesca, associazione Il Madiere e il Comitato Operatori Portuali, hanno formalizzato via pec al sindaco, al presidente del consiglio comunale ed ai capigruppo consiliari la richiesta di un atto ufficiale della giunta che respinga il progetto Eurobilding ed il tentativo del privato di aggiudicarsi tutte le concessioni dell’area portuale per i prossimi 99 anni.
Cooperativa Casa del Pescatore
Cooperativa Piccola Pesca
Associazione Il Madiere
Comitato Il porto di Civitanova
Consiglio comunale di fine anno con parecchia carne al fuoco, ma poche sorprese. Sette punti all’ordine del giorno, ma la discussione più calda è stata certamente quella sull’approvazione, sofferta, del debito fuori bilancio per ripianare le perdite del Mercato ittico.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Nell’ambito dei servizi di controllo economico del territorio, finalizzati al contrasto dei traffici illeciti, nonché al costante monitoraggio delle movimentazioni di merci e persone in ingresso ed uscita dal territorio provinciale, i Finanzieri della Compagnia di Civitanova Marche hanno sottoposto a controllo un furgone, parcheggiato negli spazi antistanti l’area commerciale ubicata nei pressi del casello autostradale di Civitanova Marche.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
A partite dalle gare di SuperLega Credem Banca in programma domenica 26 dicembre 2021, con debutto nell'anticipo delle 15.30 all'Eurosuole Forum tra Cucine Lube Civitanova e Kioene Padova per la prima giornata di ritorno della regular season, sarà attivo il nuovo aggiornamento Video Check.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Con 3.848 vaccini effettuati in poco più di quattro mesi, il centro vaccinale anticovid, aperto dall’amministrazione comunale di Recanati nel luglio scorso e gestito da medici volontari e dagli operatori della Croce Gialla e della Protezione Civile rappresenta ad oggi un vero e proprio modello di efficienza e organizzazione pronto da replicare nei Comuni della Regione.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
Stimolare e favorire lo sviluppo di percorsi d’animazione socio-culturale e socio-educativa così da promuovere la solidarietà intergenerazionale nei territori di 6 Ambiti Territoriali Sociali (ATS) delle province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata, con particolare attenzione ai territori colpiti dal sisma 2016.
da CSV Marche
www.csv.marche.it
Fine d’anno e tempi di bilanci per Attila Junior Basket Porto Recanati e Svethia Recanati. Il girone B di Serie C Silver vede infatti le due realtà ai primi due posti della classifica, entrambe con legittime ambizioni di giocarsi il bersaglio grosso della promozione in C Gold fino in fondo.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Se n’è andata alla veneranda età di 101 anni Giuseppe Gazzani Orso, per tutti Peppa. Un pezzo di storia della città e di tutto il circondario, avendo creato, insieme ai figli, uno dei ristoranti più noti del territorio, l’Orso appunto, nato nel 1977 e impostosi come uno dei migliori anche grazie alle prelibatezze sfornate da Peppa.
da Redazione Vivere Civitanova
redazione@viverecivitanova.it
Un uomo di 87 anni è stato investito lungo via Martiri di Belfiore, davanti al bar Milan. Erano da poco passate le 18 quando l’anziano, mentre stava attraversando la Statale sulle strisce, è stato centrato in pieno da un furgone.
da Redazione Vivere Civitanova
redazione@viverecivitanova.it
Nell’ambito dell’azione di contrasto all’indebita percezione di incentivi nazionali ai titolari di partita Iva, la Guardia di Finanza di Civitanova Marche, a seguito di una mirata analisi di rischio basata sul controllo economico del territorio e sulla valorizzazione delle banche dati in uso al Corpo, ha approfondito la posizione di un’impresa esercente l’attività di riparazione di gioielli, risultata beneficiaria dell’importo di circa 8 mila euro, quale contributo a fondo perduto previsto dal decreto Rilancio.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
L’agitazione sindacale che da diversi giorni è in corso presso l’Istituto Santo Stefano trae lo spunto da alcune modifiche dell’organizzazione interna del lavoro, ma ha come principale motivazione il problema del rinnovo del Ccnl Aris extraospedaliero e del differenziale retributivo tra questo contratto e quello del settore ospedaliero.
Santo Stefano - Gruppo Kos
La Caritas di Civitanova, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali, sta organizzando il consueto Pranzo di Natale, purtroppo anche quest’anno con le modalità dell’asporto a causa delle note regole di prevenzione sanitaria a contrasto della pandemia.
www.comune.civitanova.mc.it
Una serata nel segno della solidarietà e dell’impegno, giovedì 23 dicembre, dalle 20, presso il ristorante America Graffiti, si terrà la cena di beneficenza in favore della Pars Onlus. Il ristorante diventerà un luogo solidale grazie a Pierpaolo Ferrucci, titolare di America Graffiti di Civitanova Marche.
dalla Cooperativa Sociale PARS “Pio Carosi” Onlus