3 dicembre 2021


...

Fiorello ha fatto innamorare il pubblico del Rossini con due ore e mezza ininterrotte di risate ed applausi, in occasione del primo dei quattro soldout di “Fiorello presenta: Civitanova Marche!”. Il Rosario nazionale, assente dai teatri da cinque anni, rimarrà in città fino a sabato, con quattro serate del suo nuovissimo show. Uno spettacolo totale, che già dalla prima serata di debutto si snoda tra battute di ogni genere e musica di ogni generazione; da Modugno al rap un juke box continuo.


...

Il maestro Alfredo Sorichetti è stato ufficialmente nominato direttore Ospite del Teatro dell’Opera di Varna. La nomina è arrivata a seguito della brillante direzione del “Rigoletto” del novembre scorso; il direttore d’orchestra marchigiano sarà protagonista di diverse produzioni liriche e sinfoniche per le prossime stagioni 2022-2024.


...

Nel corso dell’ordinaria vigilanza del perimetro della caserma sede della Guardia di Finanza di Civitanova Marche, è stata notata a parcheggiare all’interno degli spazi riservati al reparto, ubicati dinnanzi all’ingresso dello stesso, in viale Vittorio Veneto, una donna che, dileguandosi subito a piedi, aveva lasciato sul cruscotto dell’autoveicolo un contrassegno rilasciato per garantire le facilitazioni di parcheggio ai disabili.


...

La Giunta comunale ha approvato una modifica che elimina da domani, venerdì 3 dicembre, l’isola pedonale in via Lido , che era stata istituita in via sperimentale con delibera dell’8 ottobre scorso. Si conferma l’area pedonale urbana nei giorni di venerdì, sabato e domenica, prefestivi e festivi, dalle 18 alle ore 2 in via della Nave, via Carena, via Conchiglia, piazza Conchiglia e via Trento, con esclusione di via Lido dalla pedonalizzazione.


...

Da domenica 5 dicembre a mercoledì 8 dicembre, gli artisti della sezione esporranno le loro opere in una collettiva nella chiesa di San Giuseppe Operaio di Civitanova. La mostra è intitolata "Piena di Grazia", segno della devozione degli artisti a Maria, madre di Dio. Inaugurazione domenica al termine della Santa Messa delle ore 11 nella chiesa parrocchiale.


...

È la provincia di Macerata ad accogliere le prime due serate di dicembre del progetto “Marche Femminile Plurale” del bando regionale “Dalla Vigna alla Tavola”. Il 2 dicembre appuntamento a Civitanova Marche da Mescola Eat, Drink & Mix, venerdì 3 dicembre la serata sarà a Belforte del Chienti al ristorante hotel Chiaroscuro.


...

Da domenica 5 dicembre sarà ripristinata in centro la regolare circolazione del traffico delle automobili, con sospensione della zona a traffico limitato per il periodo natalizio e fino al 9 gennaio 2022. Lo stabilisce una delibera approvata dalla Giunta comunale che revoca in maniera temporanea il provvedimento varato dall’esecutivo di Palazzo Sforza a settembre per la parziale chiusura del centro alle auto tutte le domeniche.


...

Si terrà sabato 4 dicembre, nella sede centrale di via dello Sport,2 a Potenza Picena, il salone dell’orientamento rivolto alle studentesse e agli studenti che frequentano le classi terze delle scuole secondarie di primo grado di Potenza Picena e Montelupone, interessati a scoprire l’offerta formativa degli istituti superiori, in vista delle iscrizioni per il prossimo anno scolastico.



...

È arrivata al suo decimo titolo la collana editoriale “Bibliobabele” e questo Natale la penna dell’architetto Antonio Eleuteri ci porta a scoprire un’affascinante storia ambientata nella Civitanova del 1910, con “La cometa!”: è questo il titolo del romanzo breve, che verrà presentato sabato 4 dicembre, dalle ore 17.30, al cineteatro Cecchetti. L’occasione sarà impreziosita da un’imperdibile rappresentazione in vernacolo degli attori dell’Accademia Primo Dialetto Angelo e Mariano Guarnieri.



...

Presentati nell’aula magna del Comune di Recanati i progetti premiati dal concorso di idee per la valorizzazione del centro storico, riservato ai professionisti italiani e indetto dal Comune per la riqualificazione del centro storico lo scorso dicembre 2020. Un’idea nata dal sindaco Antonio Bravi durante l’esperienza nelle precedenti amministrazioni in veste di vicesindaco e maturata con la sua elezione a primo cittadino di Recanati.




2 dicembre 2021

...

È stato completamente distrutto dalle fiammo il tetto di una palazzina privata poco fuori dal centro di Potenza Picena, lungo la provinciale che collega con Porto Potenza. Erano le 19.30 circa quando la copertura dell’abitazione, composta da tre appartamenti, ha iniziato a prendere fuoco, probabilmente per un corto circuito che ha rapidamente attaccato i rivestimenti in legno, trattandosi di un tetto ventilato.



...

“L’ex discoteca più bella del mondo”. Così si intitola il reportage uscito un paio di giorni fa a cura di Ascosi Lasciti su quello che resta del Green Leaves. Alcuni membri del gruppo, specializzato nella riscoperta di luoghi abbandonati, si sono introdotti all’interno di ciò che resta del locale chiuso ormai dal 2013 a seguito del fallimento dell’azienda che lo controllava.


...

Glf Turbine, azienda produttrice di componenti statorici per turbine a gas con sede a Porto Recanati, in provincia di Macerata, in occasione della partecipazione alla manifestazione internazionale sulla generazione di energia Enlit Europe (Milano, 30 novembre-2 dicembre, Stand 16.C60) annuncia l'entrata in funzione di nuovi macchinari che consentono di ampliare la produzione e ottimizzare i consumi energetici, in un'ottica di sviluppo all'insegna dell'innovazione, in linea con i principi che guidano la transizione in atto nel Paese.



...

In mattinata, presso la Sala del Consiglio di Palazzo Sforza, si è svolta la riunione annunciata dal sindaco Fabrizio Ciarapica il 19 novembre scorso, tema molto caro a Forza Italia e a tutti i partiti di centrodestra insieme ai rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, della Regione Marche e gli imprenditori del settore balneare al fine di concordare linee di azione comuni alla luce della recente decisione del Consiglio di Stato, accolta nella Manovra Economica 2022, in merito alla proroga delle concessioni balneari fino a dicembre 2023 e conseguente decadenza delle stesse a partire dal 1° gennaio 2024.




...

La Virtus Basket Civitanova è lieta di annunciare l’ingaggio fino al termine della stagione di Valerio Costa. Play di 185 centimetri, classe 1997, il giocatore era free agent dopo aver svolto la preparazione estiva come aggregato alla Givova Scafati (Serie A2) e, nonostante i soli 24 anni, ha già una lunga esperienza a livello senior.


...

Un open day dedicato alla transizione ecologica, alle strategie di sviluppo e alle opportunità per le imprese marchigiane. L’evento, dal titolo “Destinazione Green”, è organizzato da Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo e si terrà venerdì 3 dicembre, dalle ore 15, al Cosmopolitan Hotel di Civitanova Marche.




1 dicembre 2021

...

Da Fiorello a Ranieri, con un mezzo una cinquantina di iniziative che punteggeranno il mese di dicembre e la prima settimana di gennaio. Dopo la “preview” di domenica scorsa con l’accensione della prima parte delle luminarie, sabato pomeriggio alle 18 si parte: l’accensione di tutto il resto delle luminarie e l’illuminazione dell’albero donato dal Comune di Esine in piazza XX Settembre segneranno l’inizio del lungo Natale civitanovese.


...

Quattro aule, una sala riunioni, una segreteria studenti, una sala multimediale, libri a disposizione, cinque persone al lavoro. Unitelma Sapienza non è più solo online, ora è realtà anche la sua sede civitanovese, inaugurata nel pomeriggio odierno alla presenza del sindaco Fabrizio Ciarapica e dei rappresentanti delle forze dell’ordine cittadini.





...

Conto alla rovescia per la sedicesima avventura della Cucine Lube Civitanova nella CEV Champions League, l’undicesima di fila a partire dall’annata 2011/12. Domani, mercoledì 1 dicembre (ore 20 con diretta Discovery+, Eurosport 2 e Radio Arancia), i biancorossi giocheranno all’Eurosuole Forum contro i russi del Lokomotiv Novosibirsk per la prima giornata della Pool C.




30 novembre 2021