IN EVIDENZA





2 dicembre 2021


...

È stato completamente distrutto dalle fiammo il tetto di una palazzina privata poco fuori dal centro di Potenza Picena, lungo la provinciale che collega con Porto Potenza. Erano le 19.30 circa quando la copertura dell’abitazione, composta da tre appartamenti, ha iniziato a prendere fuoco, probabilmente per un corto circuito che ha rapidamente attaccato i rivestimenti in legno, trattandosi di un tetto ventilato.


...

“L’ex discoteca più bella del mondo”. Così si intitola il reportage uscito un paio di giorni fa a cura di Ascosi Lasciti su quello che resta del Green Leaves. Alcuni membri del gruppo, specializzato nella riscoperta di luoghi abbandonati, si sono introdotti all’interno di ciò che resta del locale chiuso ormai dal 2013 a seguito del fallimento dell’azienda che lo controllava.


...

Glf Turbine, azienda produttrice di componenti statorici per turbine a gas con sede a Porto Recanati, in provincia di Macerata, in occasione della partecipazione alla manifestazione internazionale sulla generazione di energia Enlit Europe (Milano, 30 novembre-2 dicembre, Stand 16.C60) annuncia l'entrata in funzione di nuovi macchinari che consentono di ampliare la produzione e ottimizzare i consumi energetici, in un'ottica di sviluppo all'insegna dell'innovazione, in linea con i principi che guidano la transizione in atto nel Paese.



...

In mattinata, presso la Sala del Consiglio di Palazzo Sforza, si è svolta la riunione annunciata dal sindaco Fabrizio Ciarapica il 19 novembre scorso, tema molto caro a Forza Italia e a tutti i partiti di centrodestra insieme ai rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, della Regione Marche e gli imprenditori del settore balneare al fine di concordare linee di azione comuni alla luce della recente decisione del Consiglio di Stato, accolta nella Manovra Economica 2022, in merito alla proroga delle concessioni balneari fino a dicembre 2023 e conseguente decadenza delle stesse a partire dal 1° gennaio 2024.




...

La Virtus Basket Civitanova è lieta di annunciare l’ingaggio fino al termine della stagione di Valerio Costa. Play di 185 centimetri, classe 1997, il giocatore era free agent dopo aver svolto la preparazione estiva come aggregato alla Givova Scafati (Serie A2) e, nonostante i soli 24 anni, ha già una lunga esperienza a livello senior.


...

Un open day dedicato alla transizione ecologica, alle strategie di sviluppo e alle opportunità per le imprese marchigiane. L’evento, dal titolo “Destinazione Green”, è organizzato da Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo e si terrà venerdì 3 dicembre, dalle ore 15, al Cosmopolitan Hotel di Civitanova Marche.




1 dicembre 2021

...

Da Fiorello a Ranieri, con un mezzo una cinquantina di iniziative che punteggeranno il mese di dicembre e la prima settimana di gennaio. Dopo la “preview” di domenica scorsa con l’accensione della prima parte delle luminarie, sabato pomeriggio alle 18 si parte: l’accensione di tutto il resto delle luminarie e l’illuminazione dell’albero donato dal Comune di Esine in piazza XX Settembre segneranno l’inizio del lungo Natale civitanovese.


...

Quattro aule, una sala riunioni, una segreteria studenti, una sala multimediale, libri a disposizione, cinque persone al lavoro. Unitelma Sapienza non è più solo online, ora è realtà anche la sua sede civitanovese, inaugurata nel pomeriggio odierno alla presenza del sindaco Fabrizio Ciarapica e dei rappresentanti delle forze dell’ordine cittadini.





...

Conto alla rovescia per la sedicesima avventura della Cucine Lube Civitanova nella CEV Champions League, l’undicesima di fila a partire dall’annata 2011/12. Domani, mercoledì 1 dicembre (ore 20 con diretta Discovery+, Eurosport 2 e Radio Arancia), i biancorossi giocheranno all’Eurosuole Forum contro i russi del Lokomotiv Novosibirsk per la prima giornata della Pool C.




30 novembre 2021



...

In sette giorni nelle Marche sono stati effettuati 2666 tamponi positivi, quasi settecento in più della settimana scorsa. I positivi nelle Marche oggi sono più di 5.000. La forte crescita dei nuovi casi ha comportanto un aumento anche dei ricoveri ospedalieri e di quelli in terapia intensiva anche se con numeri inferiori rispetto allo scorso anno grazie ai vaccini. Aumentano purtroppo anche i decessi.






...

Ha preso il via il “Tavolo di Coprogrammazione della Provincia di Macerata” con un primo incontro svoltosi presso il Mercato Ittico di Civitanova Marche il 19 novembre scorso. La costituzione del Tavolo discende dal progetto, finanziato dalla Regione Marche, “Mare pulito, legalità, educazione alimentare”, lanciato nel settembre scorso, le cui aree di intervento sono Fano, Senigallia, Riviera del Conero e Civitanova Marche.



...

Convincente prestazione della Vis Civitanova che si riscatta dopo lo scivolone contro il Padova. Le rossoblu sbancano il campo di Bologna per 1-0 grazie alla rete nel finale di Spinelli. Una vittoria raggiunta con una prestazione corale convincente, in cui le ragazze di mister Renzo Morreale hanno ritrovato la solidità difensiva.


...

La Feba Civitanova viene fermata tra le mura amiche dall’Halley Thunder Matelica per 51-59. Nel derby delle Marche le momò pagano gli impegni ravvicinati, terza sfida in una settimana, e dopo il successo di mercoledì contro l’Amatori Savona incappano nel primo stop stagionale al Palazzetto di Civitanova Alta. E’ mancata la giusta intensità e la lucidità in attacco in alcuni frangenti, con le biancoblu che hanno sofferto la maggiore fisicità delle avversarie.


...

Resta a digiuno la Virtus Civitanova, alla sesta sconfitta consecutiva con il rovescio interno contro la Liofilchem Roseto. Sconfitta che non meraviglia di certo contro la lanciatissima capolista del girone, ma, nonostante le proporzioni a livello di punteggio siano simili a quelle del match di Rieti, stavolta i ragazzi di coach Schiavi (nonostante l’assenza di Rosettani, colpito da virus intestinale), lottano e ci provano almeno per 25’, prima di cedere sotto i colpi della corazzata abruzzese.


...

Ottava vittoria della Cucine Lube Civitanova in SuperLega Credem Banca con certezza aritmetica di chiudere il girone di andata come minimo al secondo posto. La striscia di successi consecutivi dei biancorossi in Regular Season si è arricchita oggi della vittoria in tre set (23-25, 23-25, 15-25) a Cisterna di Latina contro la Top Volley nella sfida del 9° turno di andata. Ennesima prestazione convincente dei cucinieri, al cospetto di una squadra combattiva.


29 novembre 2021



...

"La pittura va al cinema" è la nuova rassegna d’arte contemporanea curata dall’associazione culturale Arte, in sinergia con l’Azienda Teatri di Civitanova. La rassegna si articola con sei artisti per sei mesi, che da dicembre 2021 fino a maggio 2022 espongono le proprie opere all’ingresso del cineteatro Cecchetti.