30 novembre 2021



...

In sette giorni nelle Marche sono stati effettuati 2666 tamponi positivi, quasi settecento in più della settimana scorsa. I positivi nelle Marche oggi sono più di 5.000. La forte crescita dei nuovi casi ha comportanto un aumento anche dei ricoveri ospedalieri e di quelli in terapia intensiva anche se con numeri inferiori rispetto allo scorso anno grazie ai vaccini. Aumentano purtroppo anche i decessi.







...

Ha preso il via il “Tavolo di Coprogrammazione della Provincia di Macerata” con un primo incontro svoltosi presso il Mercato Ittico di Civitanova Marche il 19 novembre scorso. La costituzione del Tavolo discende dal progetto, finanziato dalla Regione Marche, “Mare pulito, legalità, educazione alimentare”, lanciato nel settembre scorso, le cui aree di intervento sono Fano, Senigallia, Riviera del Conero e Civitanova Marche.


...

La Feba Civitanova viene fermata tra le mura amiche dall’Halley Thunder Matelica per 51-59. Nel derby delle Marche le momò pagano gli impegni ravvicinati, terza sfida in una settimana, e dopo il successo di mercoledì contro l’Amatori Savona incappano nel primo stop stagionale al Palazzetto di Civitanova Alta. E’ mancata la giusta intensità e la lucidità in attacco in alcuni frangenti, con le biancoblu che hanno sofferto la maggiore fisicità delle avversarie.


...

Ottava vittoria della Cucine Lube Civitanova in SuperLega Credem Banca con certezza aritmetica di chiudere il girone di andata come minimo al secondo posto. La striscia di successi consecutivi dei biancorossi in Regular Season si è arricchita oggi della vittoria in tre set (23-25, 23-25, 15-25) a Cisterna di Latina contro la Top Volley nella sfida del 9° turno di andata. Ennesima prestazione convincente dei cucinieri, al cospetto di una squadra combattiva.


...

Resta a digiuno la Virtus Civitanova, alla sesta sconfitta consecutiva con il rovescio interno contro la Liofilchem Roseto. Sconfitta che non meraviglia di certo contro la lanciatissima capolista del girone, ma, nonostante le proporzioni a livello di punteggio siano simili a quelle del match di Rieti, stavolta i ragazzi di coach Schiavi (nonostante l’assenza di Rosettani, colpito da virus intestinale), lottano e ci provano almeno per 25’, prima di cedere sotto i colpi della corazzata abruzzese.


...

Convincente prestazione della Vis Civitanova che si riscatta dopo lo scivolone contro il Padova. Le rossoblu sbancano il campo di Bologna per 1-0 grazie alla rete nel finale di Spinelli. Una vittoria raggiunta con una prestazione corale convincente, in cui le ragazze di mister Renzo Morreale hanno ritrovato la solidità difensiva.


29 novembre 2021



...

"La pittura va al cinema" è la nuova rassegna d’arte contemporanea curata dall’associazione culturale Arte, in sinergia con l’Azienda Teatri di Civitanova. La rassegna si articola con sei artisti per sei mesi, che da dicembre 2021 fino a maggio 2022 espongono le proprie opere all’ingresso del cineteatro Cecchetti.




...

I Vigili del fuoco sono intervenuti ieri sera poco dopo le ore 23 a Recanati in viale Cesare Battisti per l’incendio di un’autovettura. Sul posto la squadra dei Vigili del Fuoco di Osimo, intervenuta per prima vista la minore distanza dal luogo dell’incendio, che ha spento le fiamme evitando il coinvolgimento delle altre auto parcheggiate nelle vicinanze.



...

Successo per la settimana dedicata a “Libramoci “a Recanati, il progetto nato per la promozione della lettura ad alta voce promosso su tutto il territorio nazionale dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero dei Beni Culturali. Sono state tante le iniziative che hanno coinvolto le scuole recanatesi di ogni ordine e grado con lettrici e lettori volontari.


...

Non esattamente l’avversario più comodo per provare a rimettersi in marcia. Al PalaRisorgimento, infatti, domani pomeriggio (palla a due ore 18) sale la capolista Liofilchem Roseto, la formazione che più di tutte ha impressionato in questo primo scorcio di campionato nel girone C.


27 novembre 2021

...

Il sogno è quello di avere un lungomare sud formato da diverse aree giochi collegate tra loro, ognuna con un proprio “tema”. Quando si potrà realizzarlo è difficile dirlo, ma intanto l’amministrazione comunale posa la prima pietra di questo ambizioso progetto dando il via libera alla realizzazione del “Parco delle altalene”.


...

Da settimane girare in auto a Trodica nelle ore di punta rischia di rivelarsi una trappola continua. Una congiuntura astrale sfortunata (o più prosaicamente un mancato coordinamento tra enti e istituzioni) ha portato nelle ultime settimane l’apertura contemporanea di diversi cantieri, che significano code e rallentamenti quasi assicurati nelle ore nevralgiche della giornata: la mattina presto, l’ora di pranzo, la sera prima di cena.







...

Ripresa per gli allenamenti per la Vis Civitanova reduce da una sconfitta casalinga contro un’ottima squadra come il Padova. Le ragazze di Citanò si stanno preparando in vista del fondamentale match di domenica sul campo del Bologna.





26 novembre 2021


...

Due panchine rosse davanti a due simboli della città: la biblioteca, la casa di quella cultura che manca quando subentra la violenza, e l’ospedale, il luogo deputato alla cura di coloro che della violenza subiscono le conseguenze. Civitanova ha celebrato così la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.