26 novembre 2021


...

Due panchine rosse davanti a due simboli della città: la biblioteca, la casa di quella cultura che manca quando subentra la violenza, e l’ospedale, il luogo deputato alla cura di coloro che della violenza subiscono le conseguenze. Civitanova ha celebrato così la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.



...

La speranza è che, quantomeno, la vicenda giudiziaria possa sbloccare l’impasse burocratica. Il Tar, infatti, si è pronunciato sul ricorso presentato dall’Rtm (acronimo per “raggruppamento temporaneo di professionisti”) che si era aggiudicato il bando per la progettazione del ripristino del palazzo comunale, dando ragione al gruppo di ingegneri e architetti.


...

Signore te ne ringrazi è il ristorante che ospita questa tappa del progetto “Marche Femminile Plurale”. Il progetto, inerente il bando regionale “Dalla Vigna alla Tavola” nasce per valorizzare il ruolo, la professionalità e la passione della donna nell’enogastronomia delle Marche. L’appuntamento è per domani, venerdì 26 novembre, alle ore 20.30 nel ristorante sito a Montecosaro.


...

Konsumer Italia è lieta di poter finalmente iniziare una nuova importante avventura a Civitanova Marche. Lo sportello "Non dipendo, scelgo!" mette a disposizione direttamente dei giocatori, dei loro familiari e/o amici, una consulenza specialistica raggiungibile con numero verde, mail dedicata, numero telefonico fisso, che può essere prestata anche anonimamente.



...

Continua il novembre d’oro della Cucine Lube Civitanova, che infila la settima consecutiva in campionato piegando la Consar Rcm Ravenna in tre set (25-18, 25-19, 25-16) davanti ai 1.166 spettatori presenti all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche, nel turno infrasettimanale della 8ª di andata della Superlega Credem Banca.



...

La Feba Civitanova Marche piega con autorità la resistenza dell’Amatori Savona per 57-52. Nel recupero della 6º giornata di campionato, le momò si riscattano dalla sconfitta contro il Cus Cagliari e mantengono l’imbattibilità interna.



25 novembre 2021

...

Un luogo funzionale che offre qualità su ogni acquisto valorizzando attentamente i prodotti e le produzioni del territorio. È con queste premesse che riapre il rinnovato Spazio Conad di via San Costantino a Civitanova Marche (MC) all’interno della galleria commerciale Cuore Adriatico, con una offerta commerciale ancora più ricca, innovativa e diversificata in grado di soddisfare ogni esigenza.



...

Si è mobilitata in massa l’amministrazione regionale per arrivare in mattinata a Civitanova e riproporre un progetto molto atteso sulle due sponde del Chienti: la realizzazione del prolungamento di via Einaudi con un ponte che bypassi la superstrada e il fiume per approdare sulla sponda fermana e collegarsi con le zone industriali e commerciali di Sant’Elpidio a Mare e Porto Sant’Elpidio.





...

Domani, giovedì 25 novembre, per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, sarà inaugurata una panchina rossa che sarà posizionata in corso Matteotti, accanto al Municipio. L’evento, che inizierà alle 18.30, vedrà la partecipazione del sindaco Andrea Michelini, dell’assessore ai Servizi sociali Sonia Alessandrini e del consigliere con delega alle Pari opportunità Fatou Sall.


...

La Croce Bianca si è di fatto impossessata dei locali dell’ex Edificio Zanella senza neppure avanzare domanda di comodato d’uso all’amministrazione comunale. Trattandosi, come ammesso dagli stessi neo responsabili, di una organizzazione di volontariato di nuova costituzione, gli stessi avrebbero dovuto per lo meno avanzare richiesta al proprietario: ossia il Comune di Porto Recanati.


...

Alle iniziative già realizzate in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, giovedì 25 novembre personale specializzato della Questura di Macerata, in collaborazione con il Centro Antiviolenza Sos Donna, sarà presente nel pomeriggio, a Macerata in Piazza Libertà e a Civitanova Marche presso il centro commerciale Cuore Adriatico, sempre in collaborazione con il Centro Antiviolenza cittadino, con l’allestimento dello stand “Questo non è amore”, un punto informativo sul diffuso fenomeno della violenza sulle donne dove verrà distribuita la brochure 2021 predisposta dalla Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato e sarà possibile avere indicazioni e suggerimenti con particolare riguardo a quelle che sono le attività di prevenzione.



...

Domenica 28 novembre torna “La domenica al Persiani”, stagione di teatro per ragazzi al Teatro Persiani di Recanati promossa dal Comune con l’Amat. L’appuntamento è con “Esercizi di fantastica” di Sosta Palmizi da un’idea di Giorgio Rossi, una creazione di Elisa Canessa, Federico Dimitri, Francesco Manenti e Giorgio Rossi, spettacolo vincitore del Premio della Giuria e Premio del pubblico del Vimercate Ragazzi Festival 2021.


24 novembre 2021





...

Il comune gemellato di Esine ha scelto anche quest’anno l’abete natalizio da regalare a Civitanova. L’albero, simbolo di un’amicizia lunga 50 anni quando le Avis Civitanova Marche ed Esine iniziarono il sodalizio generandone poi altri due, è stato consegnato ieri in piazza XX Settembre ed è pronto per gli addobbi.


...

11.788: queste le presenze turistiche registrate nel nostro comune tra gennaio e settembre 2021. Siamo nella fascia alta dei comuni della nostra provincia, tra i primi 15. Nonostante le limitazioni imposte dalla pandemia si conferma dunque un trend di crescita iniziato negli anni scorsi: questi dati dimostrano come il nostro comune stia diventando sempre più accogliente e attrattivo.



...

L’amministrazione comunale ha deciso di applicare la riduzione del 100% della tassa rifiuti 2021 alle attività private interessate dalle restrizioni dovute all’emergenza covid-19, che hanno fatto richiesta dell’agevolazione entro la scadenza del 10 novembre sulla base dell’avviso pubblico pubblicato dal Comune. Viene quindi di fatto azzerata la tassa per tutte le utenze non domestiche che hanno fatto richiesta dell’istanza di contributo per via telematica dal 15 ottobre, come già previsto inizialmente per le palestre e le discoteche.


...

La Feba Civitanova Marche torna di nuovo in campo. Dopo lo stop in terra sarda contro il Cus Cagliari, le momò sono chiamate ad un tour de force in questi sette giorni. Giusto il tempo per archiviare lo stop contro le isolane che le biancoblu tornano in campo in un turno infrasettimanale per recuperare la 6° giornata d’andata contro l’Amatori Pallacanestro Savona, rinviato per la convocazione di Marcy Gonçalves con la nazionale lusitana.


...

In vista della scadenza della terza rata della Tari, prevista per il prossimo 2 dicembre, il Comune di Recanati sta comunicando in questi giorni alle imprese che nel corso dell’anno, a causa della pandemia, hanno subito restrizioni nell’esercizio dell’attività o sono state costrette a sospensioni obbligatorie a causa dei provvedimenti governativi, che non dovranno pagare nessun importo in quanto l’amministrazione ha previsto a loro favore un’agevolazione annua del 50% della tariffa Tari 2021.


23 novembre 2021