23 novembre 2021





...

Giulio Casciotti, vicesindaco e assessore all' ambiente, e Massimo Caprani, consigliere con delega alla Polizia Municipale, comunicano che il 15 novembre scorso la Giunta Comunale ha approvato un atto di indirizzo, rivolto agli uffici competenti, per l' acquisto e l'installazione di telecamere mobili e di ogni altra attrezzatura software avente come finalità il controllo dei siti, ricadenti sul territorio comunale, in cui vengono abbandonati rifiuti, con gravi effetti sia sul piano della tutela ambientale che su quello della normale convivenza civile.


...

Fanno tappa a Civitanova il prossimo 27 novembre le selezioni per attori di “Lo chiamava rock & roll”: il nuovo progetto cinematografico del regista marchigiano Saverio Smeriglio, prodotto da Isola Creativa e Imago Animae e col patrocinio del Comitato Italiano Paralimpico, della Federazione Ciclistica Italiana, dell’Anmil e dell’Aisa.


...

Nella trasmissione televisiva "L'eredità delle donne", Carlo Cottarelli riporta con preoccupazione gli esiti del bilancio di genere: il 51% degli italiani crede che la donna debba occuparsi della cura della casa e della famiglia. È chiaro che esiste ancora un enorme problema culturale che va risolto anche attraverso l'uso di simboli e rappresentazioni. Ad esempio, avere una donna come Presidente della Repubblica sarebbe un gran passo in avanti oltre che ispirare le nuove generazioni.



...

Importante occasione di promozione, quella di mercoledì 24 a Roma, per il Museo regionale dell’Emigrazione Marchigiana che ha sede a Recanati, presso il polo culturale di Villa Colloredo Mels; grazie alla collaborazione tra Regione Marche e Comune di Recanati il museo sarà infatti tra i protagonisti dell’anteprima del “Festival delle Spartenze”, unico festival in Italia dedicato al tema dell’emigrazione.


...

Altro giro al PalaSojourner, altra sconfitta pesante per la Virtus Civitanova. I biancoblu sono quasi commoventi per abnegazione ed intensità difensiva ma non fanno letteralmente mai canestro e lasciano i due punti ai padroni di casa della Kienergia Rieti.


...

Continuano le attività per celebrare la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne proposte dall’Assessorato Pari Opportunità del Comune, dallo Sportello InformaDonna e dall’Associazione Praxis di Macerata, con il patrocinio della Commissione Pari Opportunità Regione Marche e dall’Ordine degli Psicologi delle Marche.


...

Impresa in Calabria per la Cucine Lube Civitanova nella 7a giornata di andata della SuperLega Credem Banca. I biancorossi hanno espugnato il PalaMaiata piegando in tre set (17-25, 19-25, 16-25) i padroni di casa della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia nel match delle 15.30. Un risultato importante per esorcizzare i fantasmi della passata stagione (2 sconfitte in campionato con gli uomini di Baldovin nel 2020/21) e che consente ai campioni d’Italia di salire a 22 punti, al comando della classifica, in attesa degli altri incontri del turno.


...

La Vis Civitanova viene battuta a domicilio per 2-4 dal Padova. Non è bastata una prova volitiva da parte delle ragazze di mister Renzo Morreale per ottenere punti preziosi: il carattere e la determinazione hanno permesso alle rossoblu, prive del capitano Rastelli, di rimettere in carreggiata un match che sembrava in salita, anche se non sono bastati per portare a casa punti per smuovere la classifica.


...

La Feba Civitanova Marche esce sconfitta dalla trasferta nella tana del Cus Cagliari al termine di un match tirato e combattuto. Le sarde passano per 58-50 in una gara in cui le momò hanno comunque lottato fino all’ultimo non riuscendo a portare a casa il bottino pieno. Ottima prova di Gonçalves, doppia-doppia per lei in punti e rimbalzi, Paoletti, 16 punti totali, e Bocola a rimbalzo.



22 novembre 2021

...

Una scuola di eccellenza per Makamba, nel Burundi. L’iniziativa è portata avanti dal Rotary (capofila è il Club di Civitanova Marche), che sta sostenendo un progetto modulare che ha l’ambizioso obiettivo di costruire una scuola altamente professionale, con aule, biblioteche, laboratori e dormitori.



...

La giunta Ciarapica non contrasterà in tribunale l’apertura di una mega sala slot come invece farà la Questura. Oggi come tre anni fa, l’amministrazione non si costituirà in giudizio nel ricorso presentato contro Ministero dell’Interno e Questura di Macerata e nei confronti del Comune di Civitanova, da società che hanno chiesto l’autorizzazione ad aprirne una in via Pellico.


...

Dopo la Coppa Italia conquistata a Grottaglie, ancora un trofeo in palio e ancora la Santo Stefano-Avis sarà protagonista di un match che promette grande spettacolo. L’appuntamento con la Supercoppa è per domani, domenica 21 novembre, per le ore 15, in diretta Rai Sport (canale 57 del digitale terrestre, al palasport di Meda.


...

La Cucine Lube Civitanova è partita questa mattina per la trasferta della 7ª giornata di andata della regular season. Domani, domenica 21 novembre, i campioni d’Italia saranno impegnati al PalaMaiata (ore 15.30 con diretta Volleyball TV e Radio Arancia) contro i padroni di casa della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia.


...

Nuova opportunità per i privati che non hanno ancora presentato la richiesta di contributo per la riparazione dei danni causati dal sisma del 2016 agli edifici. In base alla recente comunicazione del Commissario Straordinario per la ricostruzione post sisma 2016 in Centro Italia, Giovanni Legnini, è stata disposta la riapertura dei termini con scadenza 15 dicembre 2021, per la manifestazione di volontà a presentare la richiesta di contributo da parte dei privati per la riparazione dei danni da sisma.


...

Match sulla carta proibitivo per la Virtus Civitanova, attesa domani (palla a due ore 18) per la seconda volta in un mese sul parquet del PalaSojourner: stavolta però l’avversaria è la Kienergia Rieti, l’altra formazione della città laziale, anch’essa con ambizioni di altissima classifica.




20 novembre 2021

...

Il poker con Fiorello (già sold out da giorni) come antipasto, poi Massimo Ranieri, Vanessa Incontrada, Enzo Iacchetti, Vittoria Belvedere, Giampiero Ingrassia e la grande danza internazionale. Un cast d’eccezione per la stagione teatrale 2021/2022, realizzata da Comune ed Azienda Teatri in collaborazione con Amat e presentata questa mattina in sala giunta.


...

Ha chiesto 15 mila euro di risarcimento danni un uomo che, il 28 giugno 2020, era stato aggredito da un cane nella zona dello stadio. C’era anche il sindaco Fabrizio Ciarapica venerdì mattina in Tribunale a Macerata per l’udienza relativa al caso, che aveva visto l’uomo venire assalito da un pastore maremmano e rimanere ferito alla testa, al collo, all’avambraccio e a una gamba.




...

L’Aifvs, nel dare la dovuta rilevanza alla gravità della strage stradale, frutto di superficialità, indifferenza, inerzia ed omissioni, è impegnata a ricordare per cambiare, fa appello alla sensibilità e al ruolo dei sindaci per accogliere le richieste di illuminare in tale occasione il monumento, edificio più importante e significativo presente in città e/o intraprendere analoghe o simili iniziative e di intestare dedicando alle vittime della strada una via o una piazza.


...

Domenica 21 novembre alle ore 17.30 al Teatro delle Logge Anita Cerquetti di Montecosaro, si terrà il concerto dal titolo “Dante e le donne, tra terra e cielo”; è una sorta di viaggio attraverso la musica ispirata dalle opere dantesche, e la recitazione di testi composti dal Sommo poeta.





...

Una scia positiva quella inseguita in questo momento dalla Vis Civitanova che è reduce da due importanti pareggi ottenuti negli ultimi match. Un ottimo lavoro, soprattutto nel reparto difensivo, ha dato i suoi frutti con le ragazze di mister Renzo Morreale che sono riuscite a non subire reti negli ultimi 180 minuti.



...

La Cucine Lube Civitanova mette la quinta e vola a 19 punti in classifica a braccetto con Trento. Si allunga il filotto di successi dei biancorossi in SuperLega Credem Banca. Nell’anticipo in notturna della 10ª giornata di andata, i campioni d’Italia hanno superato Taranto con il massimo scarto (25-20, 25-21, 25-12) all’Eurosuole Forum centrando la quinta vittoria consecutiva per un bilancio di 15 punti incamerati e 1 solo set concesso in poco meno di due settimane.