22 novembre 2021

...

Una scuola di eccellenza per Makamba, nel Burundi. L’iniziativa è portata avanti dal Rotary (capofila è il Club di Civitanova Marche), che sta sostenendo un progetto modulare che ha l’ambizioso obiettivo di costruire una scuola altamente professionale, con aule, biblioteche, laboratori e dormitori.



...

La giunta Ciarapica non contrasterà in tribunale l’apertura di una mega sala slot come invece farà la Questura. Oggi come tre anni fa, l’amministrazione non si costituirà in giudizio nel ricorso presentato contro Ministero dell’Interno e Questura di Macerata e nei confronti del Comune di Civitanova, da società che hanno chiesto l’autorizzazione ad aprirne una in via Pellico.


...

Dopo la Coppa Italia conquistata a Grottaglie, ancora un trofeo in palio e ancora la Santo Stefano-Avis sarà protagonista di un match che promette grande spettacolo. L’appuntamento con la Supercoppa è per domani, domenica 21 novembre, per le ore 15, in diretta Rai Sport (canale 57 del digitale terrestre, al palasport di Meda.


...

La Cucine Lube Civitanova è partita questa mattina per la trasferta della 7ª giornata di andata della regular season. Domani, domenica 21 novembre, i campioni d’Italia saranno impegnati al PalaMaiata (ore 15.30 con diretta Volleyball TV e Radio Arancia) contro i padroni di casa della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia.


...

Nuova opportunità per i privati che non hanno ancora presentato la richiesta di contributo per la riparazione dei danni causati dal sisma del 2016 agli edifici. In base alla recente comunicazione del Commissario Straordinario per la ricostruzione post sisma 2016 in Centro Italia, Giovanni Legnini, è stata disposta la riapertura dei termini con scadenza 15 dicembre 2021, per la manifestazione di volontà a presentare la richiesta di contributo da parte dei privati per la riparazione dei danni da sisma.


...

Match sulla carta proibitivo per la Virtus Civitanova, attesa domani (palla a due ore 18) per la seconda volta in un mese sul parquet del PalaSojourner: stavolta però l’avversaria è la Kienergia Rieti, l’altra formazione della città laziale, anch’essa con ambizioni di altissima classifica.




20 novembre 2021

...

Il poker con Fiorello (già sold out da giorni) come antipasto, poi Massimo Ranieri, Vanessa Incontrada, Enzo Iacchetti, Vittoria Belvedere, Giampiero Ingrassia e la grande danza internazionale. Un cast d’eccezione per la stagione teatrale 2021/2022, realizzata da Comune ed Azienda Teatri in collaborazione con Amat e presentata questa mattina in sala giunta.


...

Ha chiesto 15 mila euro di risarcimento danni un uomo che, il 28 giugno 2020, era stato aggredito da un cane nella zona dello stadio. C’era anche il sindaco Fabrizio Ciarapica venerdì mattina in Tribunale a Macerata per l’udienza relativa al caso, che aveva visto l’uomo venire assalito da un pastore maremmano e rimanere ferito alla testa, al collo, all’avambraccio e a una gamba.




...

L’Aifvs, nel dare la dovuta rilevanza alla gravità della strage stradale, frutto di superficialità, indifferenza, inerzia ed omissioni, è impegnata a ricordare per cambiare, fa appello alla sensibilità e al ruolo dei sindaci per accogliere le richieste di illuminare in tale occasione il monumento, edificio più importante e significativo presente in città e/o intraprendere analoghe o simili iniziative e di intestare dedicando alle vittime della strada una via o una piazza.


...

Domenica 21 novembre alle ore 17.30 al Teatro delle Logge Anita Cerquetti di Montecosaro, si terrà il concerto dal titolo “Dante e le donne, tra terra e cielo”; è una sorta di viaggio attraverso la musica ispirata dalle opere dantesche, e la recitazione di testi composti dal Sommo poeta.





...

Una scia positiva quella inseguita in questo momento dalla Vis Civitanova che è reduce da due importanti pareggi ottenuti negli ultimi match. Un ottimo lavoro, soprattutto nel reparto difensivo, ha dato i suoi frutti con le ragazze di mister Renzo Morreale che sono riuscite a non subire reti negli ultimi 180 minuti.



...

La Cucine Lube Civitanova mette la quinta e vola a 19 punti in classifica a braccetto con Trento. Si allunga il filotto di successi dei biancorossi in SuperLega Credem Banca. Nell’anticipo in notturna della 10ª giornata di andata, i campioni d’Italia hanno superato Taranto con il massimo scarto (25-20, 25-21, 25-12) all’Eurosuole Forum centrando la quinta vittoria consecutiva per un bilancio di 15 punti incamerati e 1 solo set concesso in poco meno di due settimane.




...

Ultima giornata di andata nel girone B della C Silver e Svethia Recanati che sabato scende a Porto San Giorgio contro la Virtus B-Chem di coach Giuliani. Biancorossi terz'ultimi in classifica ma con una gara in meno in attesa del recupero con Perugia e desiderosi di riscatto dopo il passo falso sul campo della capolista Ascoli Basket di sabato scorso.


19 novembre 2021


...

La Polizia di Stato di Macerata è da sempre impegnata nel controllo del territorio e nel perseguimento di comportamenti illeciti. In particolare, la Sezione Polizia Stradale, diretta dal vicequestore aggiunto Tommaso Vecchio, è attiva nella prevenzione delle criticità collegate alla circolazione stradale, in particolar modo degli incidenti.


...

Torna la “Festa dell’Albero” e il circolo Legambiente Sibilla Aleramo di Civitanova sarà ancora una volta in prima linea. I volontari ambientalisti sabato mattina alle 10.30 saranno alla scuola secondaria di primo grado Annibal Caro per celebrare l’iniziativa mettendo a dimora, insieme agli alunni, alcune essenze arboree nell’area verde che circonda il plesso.




...

Nuovi investimenti per la viabilità provinciale. Con l’ultima e recente variazione di bilancio sono stati programmati interventi per 615 mila euro, distribuiti sulle strade del territorio. Il presidente dalla Provincia, Antonio Pettinari, ha illustrato il quadro dei lavori in conferenza stampa, insieme a Piercarlo Bugari, capo ufficio del settore amministrativo.


18 novembre 2021


...

Una mancata precedenza sarebbe all’origine dell’incidente che stamattina ha visto scontrarsi due auto in contrada Castelletta. Erano le 8 circa quando una Volkswagen Up, condotta da una donna con a bordo suo figlio, si è schiantata frontolateralmente contro una Ford Fiesta, a sua volta con una mamma e i due bambini. Entrambe stavano portando i figli a scuola.



...

Per quanto concerne il bando regionale per i fondi dedicati alla sicurezza stradale, questa volta la lotteria dei finanziamenti regionali non ha premiato la richiesta inoltrata dall’amministrazione comunale nei tempi e nei modi stabiliti dal bando della Regione Marche pubblicato il 10 settembre 2021.


...

Sono a lavoro da stamattina al sottopasso Esso, Crisa e Skan, i due artisti sardi, rispettivamente Federico Carta e Emanuele Boi di Cagliari, scelti per comporre un tassello di creatività della loro regione a Civitanova, nell’ambito del progetto “Vedo a Colori-Museo d’Arte Urbana” ideato e curato dal civitanovese Giulio Vesprini ed inserito nel circuito internazionale “Continente Creativo”, che coinvolge Civitanova Marche come terza città dopo Madrid e Amsterdam (https://www.continentecreativo.eu/).