28 ottobre 2021



...

Il presidente della Regione Francesco Acquaroli ha incontrato il sindaco di Civitanova Marche, Fabrizio Ciarapica, presenti anche gli assessori Stefano Aguzzi e Francesco Baldelli, i consiglieri regionali Pierpaolo Borroni, Jessica Marcozzi e Gianluca Pasqui. La riunione che si è svolta con spirito collaborativo e in un clima molto disteso ha trovato la piena soddisfazione di tutti gli interlocutori. I temi affrontati vertono su un rafforzamento delle opere pubbliche della città rivierasca in forte espansione negli ultimi anni.





...

Una politica culturale inesistente. Della Civitanova di Ciarapica che si fregia della qualifica di “Città che legge”, nessuna traccia al Salone Internazionale del Libro di Torino. Un’altra occasione persa per promuovere la città, la sua vita culturale, la vivacità che da sempre Civitanova sa esprimere e che al contrario meriterebbe di essere sostenuta e promossa.


...

Sulle questioni inerenti alla terza dose di vaccino, condividiamo le preoccupazioni e la linea guida dell’Assessore Regionale Filippo Saltamartini, espresse alla stampa. Ogni Ente pubblico e privato è chiamato a fare la propria parte, per intensificare la copertura della popolazione. Su questo aspetto, anche la nostra Associazione ha fatto e sta facendo la sua parte.


27 ottobre 2021

...

Ricreazione di 10 minuti dopo ogni 50 di lezione, orari rimodulati, materie aggregate in grandi aree tematiche. L’istituto comprensivo Via Piave guarda con attenzione al cosiddetto “modello finlandese” e si prepara a far partire la sperimentazione a Morrovalle a partire dal prossimo anno scolastico, prima scuola del Maceratese a farlo.


...

Lutto in casa Civitanovese. Roberto Rogante, detto “Lo Momò”, ha perso la sua battaglia contro una brutta malattia. All'inizio del campionato i calciatori della Civitanovese avevano inviato un video di saluto a Roberto, che aveva risposto incitando i rossoblù dal letto di ospedale con la stessa grinta e attaccamento che aveva sulle gradinate, auspicando un ritorno allo stadio.



...

Un treno merci partito da Falconara Marittima e diretto a Pescara svia tra le stazioni di Potenza Picena e Civitanova Marche a causa di una forte scossa sismica. I due macchinisti restano feriti. Il coordinatore movimento di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), dopo l’allarme lanciato dai macchinisti del treno, richiede l’intervento delle strutture periferiche di soccorso.




...

«L’erosione costiera rappresenta una problematica importante anche per il Maceratese. Abbiamo conseguito un risultato importante per il tratto sud di Porto Recanati grazie al lavoro di squadra con la Regione Marche, dopo lunghi anni di attesa. Sono soddisfatta visto tutto l’impegno profuso in questo periodo. Ora serve un’accelerazione anche per quel che riguarda località Scossicci, il tratto nord».


...

Da domani al 30 ottobre si svolgerà il convegno internazionale promosso dal Centro di Studi Leopardiani e giunto alla 15° edizione. Scienziati, paesaggisti e architetti insieme a filosofi e letterati per i quattro giorni dedicati al poeta in un focus sulla tutela urbanistica dei luoghi leopardiani e sul progetto della Biblioteca digitale.


...

Il movimento d’impegno civile Dipende da Noi organizza per giovedì 28 ottobre, alle ore 21.15, un incontro pubblico con il celebre attore, regista e scrittore Moni Ovadia. L’incontro si terrà presso l’auditorium del liceo scientifico Leonardo da Vinci, in via Nelson Mandela.


...

La Lega Pallavolo Serie A ha definito il palinsesto televisivo per il mese di novembre, con le gare programmate a orari differenziati. Tutti i match della Cucine Lube Civitanova saranno trasmessi in live streaming da Volleyball TV (volleyballworld.tv), mentre la sfida casalinga contro Modena della 6a giornata, in calendario domenica 14 novembre 2021 alle 18, avrà anche la diretta tv su Rai Sport.


...

Anche Leopardi festeggia Dante. O meglio, lo fa Casa Leopardi tirando fuori dagli scaffali della sua inestimabile biblioteca delle perle di assoluto prestigio. Da questo venerdì e fino al 30 gennaio, infatti, nella Sala dei Manoscritti sarà esposto per la prima volta l’autografo originale del canto “Sopra il monumento di dante che si preparava in Firenze”, affiancato da sei edizioni dell’epoca della Divina Commedia (tra le quali una risalente al 1477 e una illustrata da Ugo Foscolo).


...

Nel fine settimana appena trascorso, al Centro Paralimpico delle Tre Fontane a Roma, si è svolta la fase finale della Coppa Italia di Lanci della Fispes. Weekend magico con trionfo finale per l’Anthropos, che si è presentata a questo ultimo appuntamento stagionale con l’atletica paralimpica da detentrice del titolo maschile e in testa alle classifiche, promozionali ed assoluta, del 2021.



26 ottobre 2021

...

Cerimonia inaugurale domenica mattina della pista di Bmx in uno spazio del parco di via Boiardo, a San Marone. Il sindaco Fabrizio Ciarapica, il presidente del Consiglio comunale Claudio Morresi e l’assessore al verde urbano Giuseppe Cognigni hanno partecipato al taglio del nastro della nuova pista per biciclette bmx realizzata da alcuni sponsor e fortemente voluta dal civitanovese Gabriele Lanciotti, presente insieme ad altri componenti dell’associazione di atleti in campo ciclistico.




...

Grandi applausi per il Maestro Lorenzo Di Bella al Mugellini Festival dove nella duplice veste di solista e direttore dell'Orchestra Filarmonica Marchigiana ha incantato il numeroso pubblico intervenuto all’Auditorium Scarfiotti” di Potenza Picena con l’esecuzione dei primi tre concerti de “I Cinque concerti per pianoforte e orchestra” di Beethoven, lavori considerati tra i più belli e i più riusciti del compositore di Bonn.


...

L’associazione “I care”, in collaborazione con il movimento Dipende da Noi, organizza a Civitanova un nuovo appuntamento nel quadro del corso di formazione aperto a tutti sui temi della cittadinanza responsabile. Questo secondo incontro si svolgerà martedì 26 ottobre alle ore 18 presso la sala convegni Don Lino Ramini della parrocchia di San Pietro, in via del Timone 14.


...

Si apre il sipario sulla nuova stagione del Teatro Persiani di Recanati, promossa dal Comune con l’Amat e con il contributo della regione Marche e del Ministero della Cultura. Primo appuntamento in cartellone venerdì 29 ottobre con “Coppia aperta quasi spalancata”, popolare testo di Dario Fo e Franca Rame, interpretato dalla frizzante Chiara Francini con Alessandro Federico e con la regia di Alessandro Tedeschi (interprete straordinario della formazione teatrale cult Carrozzeria Orfeo).


...

Si è svolto questa mattina per via telematica, l’incontro tecnico annuale per l’avvio delle nuove procedure per la richiesta della Bandiera Blu 2022, organizzato dalla Fee (Fondazione per l’Educazione Ambientale) con i Comuni interessati all’assegnazione della certificazione.


...

Un’altra batosta dura da digerire per la Virtus Civitanova, che viene travolta a domicilio dalla RivieraBanca Rimini, replicando di fatto la non-prestazione di sette giorni fa a Rieti. La partita dura di fatto un quarto e mezzo, poi i romagnoli scappano via e non si voltano più indietro.


...

Prosegue domani 26 ottobre, alle ore 18, il ciclo delle lezioni tenute da Gennaro Carotenuto, professore associato in Storia Contemporanea presso l’Università di Macerata, nell’ambito della rassegna “I Martedì dell’Arte”, organizzata al teatro Rossini dall’associazione Arte con il patrocinio del Comune di Civitanova e Azienda Teatri.




...

La Feba Civitanova Marche cede a La Bottega del Tartufo Umbertide per 76-55. Le momò pagano i primi due quarti sotto tono, chiusi sul 25-10 e 28-17, che hanno condizionato l’andamento del match a favore delle umbre. L’assenza di Lucia Savatteri, fuori per infortunio, si è fatta sentire sotto le plance, soprattutto a rimbalzo, dove Bocola e compagne hanno pagato la fisicità delle locali, e la serata quasi perfetta di una scatenata Cabrini.



...

La Vis Civitanova cade per 1-0 contro il Mittici. Le ragazze di mister Renzo Morreale si arrendono ad una diretta concorrente in classifica, che raccoglie i primi tre punti del proprio campionato. Le rossoblu rimangono con tanto rammarico in una gara dove hanno creato diverse palle gol ma non sono riuscite a capitalizzarle, a differenza delle avversarie che sono stati più ciniche. La squadra ha comunque mostrato delle buone trame di gioco e adesso la concentrazione è rivolta al derby di domenica prossima contro la Jesina.


...

La qualità del sonno è una delle discriminanti più importanti per vivere giornate al top e che non siano segnate da stress ed umore grigio con la conseguente perdita del benessere psicofisico.