26 ottobre 2021

...

Cerimonia inaugurale domenica mattina della pista di Bmx in uno spazio del parco di via Boiardo, a San Marone. Il sindaco Fabrizio Ciarapica, il presidente del Consiglio comunale Claudio Morresi e l’assessore al verde urbano Giuseppe Cognigni hanno partecipato al taglio del nastro della nuova pista per biciclette bmx realizzata da alcuni sponsor e fortemente voluta dal civitanovese Gabriele Lanciotti, presente insieme ad altri componenti dell’associazione di atleti in campo ciclistico.




...

Grandi applausi per il Maestro Lorenzo Di Bella al Mugellini Festival dove nella duplice veste di solista e direttore dell'Orchestra Filarmonica Marchigiana ha incantato il numeroso pubblico intervenuto all’Auditorium Scarfiotti” di Potenza Picena con l’esecuzione dei primi tre concerti de “I Cinque concerti per pianoforte e orchestra” di Beethoven, lavori considerati tra i più belli e i più riusciti del compositore di Bonn.


...

L’associazione “I care”, in collaborazione con il movimento Dipende da Noi, organizza a Civitanova un nuovo appuntamento nel quadro del corso di formazione aperto a tutti sui temi della cittadinanza responsabile. Questo secondo incontro si svolgerà martedì 26 ottobre alle ore 18 presso la sala convegni Don Lino Ramini della parrocchia di San Pietro, in via del Timone 14.


...

Si apre il sipario sulla nuova stagione del Teatro Persiani di Recanati, promossa dal Comune con l’Amat e con il contributo della regione Marche e del Ministero della Cultura. Primo appuntamento in cartellone venerdì 29 ottobre con “Coppia aperta quasi spalancata”, popolare testo di Dario Fo e Franca Rame, interpretato dalla frizzante Chiara Francini con Alessandro Federico e con la regia di Alessandro Tedeschi (interprete straordinario della formazione teatrale cult Carrozzeria Orfeo).


...

Si è svolto questa mattina per via telematica, l’incontro tecnico annuale per l’avvio delle nuove procedure per la richiesta della Bandiera Blu 2022, organizzato dalla Fee (Fondazione per l’Educazione Ambientale) con i Comuni interessati all’assegnazione della certificazione.


...

Un’altra batosta dura da digerire per la Virtus Civitanova, che viene travolta a domicilio dalla RivieraBanca Rimini, replicando di fatto la non-prestazione di sette giorni fa a Rieti. La partita dura di fatto un quarto e mezzo, poi i romagnoli scappano via e non si voltano più indietro.


...

Prosegue domani 26 ottobre, alle ore 18, il ciclo delle lezioni tenute da Gennaro Carotenuto, professore associato in Storia Contemporanea presso l’Università di Macerata, nell’ambito della rassegna “I Martedì dell’Arte”, organizzata al teatro Rossini dall’associazione Arte con il patrocinio del Comune di Civitanova e Azienda Teatri.




...

La Feba Civitanova Marche cede a La Bottega del Tartufo Umbertide per 76-55. Le momò pagano i primi due quarti sotto tono, chiusi sul 25-10 e 28-17, che hanno condizionato l’andamento del match a favore delle umbre. L’assenza di Lucia Savatteri, fuori per infortunio, si è fatta sentire sotto le plance, soprattutto a rimbalzo, dove Bocola e compagne hanno pagato la fisicità delle locali, e la serata quasi perfetta di una scatenata Cabrini.



...

La Vis Civitanova cade per 1-0 contro il Mittici. Le ragazze di mister Renzo Morreale si arrendono ad una diretta concorrente in classifica, che raccoglie i primi tre punti del proprio campionato. Le rossoblu rimangono con tanto rammarico in una gara dove hanno creato diverse palle gol ma non sono riuscite a capitalizzarle, a differenza delle avversarie che sono stati più ciniche. La squadra ha comunque mostrato delle buone trame di gioco e adesso la concentrazione è rivolta al derby di domenica prossima contro la Jesina.


...

La qualità del sonno è una delle discriminanti più importanti per vivere giornate al top e che non siano segnate da stress ed umore grigio con la conseguente perdita del benessere psicofisico.


25 ottobre 2021

...

Simulazione di soccorso per un incidente ferroviario: è quanto avverrà nel corso di una esercitazione organizzata dalle Ferrovie Italiane nella notte tra lunedì 25 ottobre e la prima ora della mattina di martedì 26 ottobre, nel tratto a confine tra il quartiere Fontespina di Civitanova e l’inizio di Porto Potenza.


...

Danilo Zampaloni, patron degli International Motor Days, deve fare lo sforzo di leggere meglio gli articoli e soprattutto deve imparare a rispettare il lavoro dei consiglieri comunali perché le nostre contestazioni riguardano gli atti emessi dal Comune per i Motor Days, che in due anni ha generato una spesa rilevantissima a carico del bilancio pubblico, ben 234 mila euro.


...

L’affidamento dello studio e della valutazione di stabilità degli esemplari arborei presenti nell’area Varco sul Mare ad un agronomo forestale è un’azione corretta vista la finalità dell’intervento. Dalle informazioni mezzo stampa sembra però che il censimento e la valutazione di stabilità degli alberi si basi sul progetto fornito dal Politecnico di Milano, mentre lo studio dovrebbe essere precedente alla redazione del progetto.


...

In merito all'esposto presentato all'Anac e alla Corte dei Conti dai consiglieri di opposizione Giulio Silenzi (PD) e Stefano Mei (M5S) riguardante i contributi forniti dal Comune di Civitanova Marche alla manifestazione International Motor Days, l'organizzazione, nella persona dell'exhibition manager Danilo Zampaloni, intende replicare quanto segue.



...

Non proprio l’avversario più comodo da affrontare dopo una batosta pesante come quella rimediata a Rieti. Domani pomeriggio (palla a due ore 18) il PalaRisorgimento riapre le porte a capienza aumentata rispetto alla gara contro Montegranaro (stavolta sono 300 i posti a disposizione) e la Virtus Civitanova avrà bisogno anche del suo pubblico per tentare l’impresa contro l’altra corazzata del girone, la RivieraBanca Rimini.



23 ottobre 2021








...

La rassegna “Caro Teatro”, organizzata dall’associazione culturale Piccola Ribalta di Civitanova Marche con il supporto di Comune e azienda Teatri, ospita domenica 24 ottobre, nella Città Alta, Compagnia “Al Castello” di Foligno (PG) con la rappresentazione “Incendi” di Wajdi Mouawad per la regia di Claudio Pesaresi.




...

Torna in campo la Svethia Recanati impegnata nella terza giornata della C Silver e lo fa al PalaBasket contro la formazione dell’Ascoli Basket che come i gialloblu guida la classifica a punteggio pieno dopo due giornate.


22 ottobre 2021