22 ottobre 2021




...

Potrebbe essere stata "solo" una prima volta, con il bis già tra qualche mese per Li Matti de Montecò, appena rientrati dalla partecipazione in Ungheria alle Giornate Italiane. L'associazione culturale e folkloristica di Montecosaro che protegge, riscopre e diffonde le nostre tradizioni, è stata invitata a rappresentare l'Italia nell'annuale manifestazione che si tiene al castello di Varpalota, città medioevale nei pressi del lago Balaton.


...

Centinaia di migliaia di euro spesi dal Comune per gli International Motor Days senza un contratto a regolarne gli accordi. Per questo Giulio Silenzi e Stefano Mei hanno presentato un esposto all’Anac e alla Corte dei Conti (e per conoscenza alla Prefettura e alla Procura della Repubblica) per far passare sotto la lente i conti delle risorse spese dall’ente per le due edizioni della manifestazione.


...

La lista civica Vince Civitanova, la più votata della coalizione di centro destra alle ultime elezioni amministrative, ribadisce, se mai ce ne sia bisogno, la sua collocazione nella coalizione di centrodestra e la propria volontà, che l’ha sempre contraddistinta, di unire tutte le forze politiche e non di dividere.


...

“Lo maro de Primo” è qualcosa in più, rispetto al mare di una volta: “Lo maro de Primo” è un racconto appassionato che Primo Recchioni dona alla sua Civitanova Marche. Storie di mare, di marinai, di pescatori locali che, nel tempo, hanno dedicato la loro vita familiare e professionale al mare.


...

Da venerdì 15 ottobre è in vigore l’obbligo di Green Pass anche per i lavoratori del settore privato. Ad una settimana dall’avvio del provvedimento, Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo ha avviato una raccolta dati sul territorio, invitando gli associati a compilare un questionario anonimo circa gli effetti a breve termine sull’applicazione della normativa.


...

Nel 2021 le presenze turistiche nelle Marche, nel periodo giugno-agosto, hanno registrato un +20,1% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. È quanto emerge dal rapporto di Isnart l'Istituto nazionale di ricerche turistiche delle Camere di commercio italiane di cui si è parlato oggi agli Stati generali del turismo in corso a Pesaro.



...

Sabato 30 ottobre (alle 16.15) e domenica 7 novembre (alle 10) si terranno i primi due appuntamenti con un tour cittadino tutto dedicato alla musica, nuova proposta turistica del sito myrecanati.it. In compagnia di una guida si visiteranno quattro luoghi simbolo della città, quattro quarti di una storia che testimonia l’indissolubile legame di Recanati con il mondo del suono e della musica, un rapporto divenuto importante a partire dal ‘700 e oggi più che mai vivo.


...

È stata presentata questa mattina la Del Monte ® Supercoppa 2021 presso la Sede della Regione Marche ad Ancona. Erano presenti Giorgia Latini, assessore regionale allo sport, la presidente della Cucine Lube Civitanova Simona Sileoni, per la Lega Pallavolo Serie A il presidente Massimo Righi. Al tavolo con i relatori il coach della squadra biancorossa, Chicco Blengini, e il suo capitano Osmany Juantorena.



...

Ultimamente sempre più professionisti stanno lavorando da remoto, soprattutto dopo l’avvento della pandemia Covid-19: più il numero di persone che lavora in questa modalità cresce più aumenta la richiesta di uffici virtuali.


21 ottobre 2021

...

Ancora auto in fiamme, ancora a Fontespina. Nella notte tra martedì e mercoledì, intorno alle 2 di notte, i Vigili del Fuoco sono intervenuti in via Orsini per domare l’incendio che stava divorando una Audi A3. Ancora da chiarire le cause del rogo per stabilire se ci sia una mano dolosa dietro l’incendio o se si sia trattato di una fatalità. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri.


...

«A scanso di equivoci, Forza Italia, dai vertici nazionali rappresentati dal Coordinatore nazionale Antonio Tajani, al Commissario regionale Francesco Battistoni e a quelli regionali che io rappresento, fino a quello provinciale e cittadino, ha fatto quadrato intorno al sindaco di Civitanova Marche, Fabrizio Ciarapica, anche nell’incontro molto partecipato che si è svolto venerdì scorso proprio nella sede regionale del partito a Civitanova».



...

Civitanova Marche ha conquistato, ormai da qualche anno, il ruolo di protagonista indiscussa del turismo non solo in provincia di Macerata ma nelle Marche. Si tratta di una delle più ambite mete turistiche grazie all’ampia spiaggia mista, ai numerosi locali, agli stabilimenti balneari e ai tanti servizi offerti.


...

Domani, mercoledì 20 ottobre 2021, alle ore 18 è convocato presso Palazzo Volpini il primo Consiglio Comunale del nuovo mandato amministrativo. A causa delle normative Covid in vigore, si è deciso di adottare un cerimoniale e una dislocazione dei posti a sedere che brevemente riassumiamo.



20 ottobre 2021




...

Il Museo Civico di Villa Colloredo Mels si prepara a ospitare un’iniziativa molto particolare, tutta dedicata alla ricorrenza di Halloween e al suo simbolo più noto, la zucca; un appuntamento, quello di Halloween, che negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede anche in Italia, ma che, contrariamente a quanto si pensa, non ha avuto origine negli Stati Uniti bensì vanta radici europee ed una storia millenaria risalente al popolo dei Celti d’Irlanda.




...

Lunedì 18 ottobre si è riunita per la prima volta la Giunta comunale che ha deciso, con apposita delibera, il prelevamento dal fondo di riserva di una cifra pari a 5.500 euro per realizzare interventi urgenti al civico cimitero. Nel dettaglio, la somma è destinata all’acquisto di nuove scale e di materiale per la manutenzione dei viali.



19 ottobre 2021







...

Dura lezione quella rimediata dalla Virtus Civitanova sul campo della Real Sebastiani Rieti. Al PalaSojourner non c’è praticamente partita: i padroni di casa, nonostante le assenze di Ndoja, Chiumenti e Contento, travolgono i ragazzi di coach Schiavi, che tengono botta solo a cavallo tra primo e secondo periodo prima di cedere di schianto sotto i colpi della corazzata reatina.


...

In un'Aula Magna letteralmente sold out, Iustissima Civitas ha avuto il piacere di ospitare il celebre inviato di guerra Toni Capuozzo, che nel corso della sua relazione ha spiegato cosa sia successo in Afghanistan in passato, cosa comporta attualmente il ritorno dei talebani e ha pronosticato il futuro di quelle terre nel contesto geopolitico.