IN EVIDENZA





21 ottobre 2021

...

Ancora auto in fiamme, ancora a Fontespina. Nella notte tra martedì e mercoledì, intorno alle 2 di notte, i Vigili del Fuoco sono intervenuti in via Orsini per domare l’incendio che stava divorando una Audi A3. Ancora da chiarire le cause del rogo per stabilire se ci sia una mano dolosa dietro l’incendio o se si sia trattato di una fatalità. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri.


...

«A scanso di equivoci, Forza Italia, dai vertici nazionali rappresentati dal Coordinatore nazionale Antonio Tajani, al Commissario regionale Francesco Battistoni e a quelli regionali che io rappresento, fino a quello provinciale e cittadino, ha fatto quadrato intorno al sindaco di Civitanova Marche, Fabrizio Ciarapica, anche nell’incontro molto partecipato che si è svolto venerdì scorso proprio nella sede regionale del partito a Civitanova».



...

Civitanova Marche ha conquistato, ormai da qualche anno, il ruolo di protagonista indiscussa del turismo non solo in provincia di Macerata ma nelle Marche. Si tratta di una delle più ambite mete turistiche grazie all’ampia spiaggia mista, ai numerosi locali, agli stabilimenti balneari e ai tanti servizi offerti.


...

Domani, mercoledì 20 ottobre 2021, alle ore 18 è convocato presso Palazzo Volpini il primo Consiglio Comunale del nuovo mandato amministrativo. A causa delle normative Covid in vigore, si è deciso di adottare un cerimoniale e una dislocazione dei posti a sedere che brevemente riassumiamo.



20 ottobre 2021




...

Il Museo Civico di Villa Colloredo Mels si prepara a ospitare un’iniziativa molto particolare, tutta dedicata alla ricorrenza di Halloween e al suo simbolo più noto, la zucca; un appuntamento, quello di Halloween, che negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede anche in Italia, ma che, contrariamente a quanto si pensa, non ha avuto origine negli Stati Uniti bensì vanta radici europee ed una storia millenaria risalente al popolo dei Celti d’Irlanda.




...

Lunedì 18 ottobre si è riunita per la prima volta la Giunta comunale che ha deciso, con apposita delibera, il prelevamento dal fondo di riserva di una cifra pari a 5.500 euro per realizzare interventi urgenti al civico cimitero. Nel dettaglio, la somma è destinata all’acquisto di nuove scale e di materiale per la manutenzione dei viali.



19 ottobre 2021







...

Dura lezione quella rimediata dalla Virtus Civitanova sul campo della Real Sebastiani Rieti. Al PalaSojourner non c’è praticamente partita: i padroni di casa, nonostante le assenze di Ndoja, Chiumenti e Contento, travolgono i ragazzi di coach Schiavi, che tengono botta solo a cavallo tra primo e secondo periodo prima di cedere di schianto sotto i colpi della corazzata reatina.


...

In un'Aula Magna letteralmente sold out, Iustissima Civitas ha avuto il piacere di ospitare il celebre inviato di guerra Toni Capuozzo, che nel corso della sua relazione ha spiegato cosa sia successo in Afghanistan in passato, cosa comporta attualmente il ritorno dei talebani e ha pronosticato il futuro di quelle terre nel contesto geopolitico.



...

La Vis Civitanova torna da Bressanone con una sconfitta. Le rossoblu cedono per 6-0 al Brixen Obi dopo aver tenuto bene il campo nel primo tempo. Alla lunga le altoatesine hanno fatto valere la loro maggiore qualità ottenendo un successo ampio, anche se le ragazze di mister Renzo Morreale hanno tentato di tenere testa ad una compagine di spessore.


...

Questa mattina a Padova si sono conclusi i Campionati Italiani di Atletica Promozione Fisdir – Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali, valevoli anche per l’assegnazione della Coppa Italia per società.


...

Si apre domani 19 ottobre, il ciclo di tre lezioni del tenute dal prof. Gennaro Carotenuto nell’ambito della rassegna “I Martedì dell’Arte”, organizzata al teatro Rossini dall’associazione Arte con il patrocinio del Comune di Civitanova e Azienda Teatri. L’appuntamento di domani è sul tema: “Le dittature latino-americane e la guerra fredda”.


...

Celebrata nell’Aula Magna del Comune di Recanati la figura di Adelaide Gigli l’artista e intellettuale recanatese vissuta in Argentina con un evento culturale coordinato dall’assessore alla cultura Rita Soccio e dalla giornalista Nikla Cingolani a cui hanno preso parte il professor Stefano Papetti e lo scrittore argentino Adrian Bravi.


...

Primo successo stagionale per la Feba Civitanova Marche che si impone per 65-60 contro una coriacea Alma Patti. Un match vissuto sul filo dell’equilibrio fino alla fine, in cui le momò sono riuscite a portare a casa il successo con una prova corale e con tanta attenzione ed intensità in difesa.


...

«Un Mondiale bellissimo, non lo dico solo per il mio risultato ma anche per l'ambiente, per il livello e per le condizioni meteo incontrate». Queste le prime dichiarazioni di Riccardo Pianosi, 16enne di Pesaro ma atleticamente in forze al Club Vela Portocivitanova, a margine del Campionato del Mondo Formula Kite, che si è concluso ieri sera in Sardegna, a Torregrande.


18 ottobre 2021

...

Dopo il Micam di Milano, le imprese marchigiane del distretto calzatura pelletteria e accessori saranno impegnate da martedì 19 ottobre a venerdì 22 ottobre alla fiera Obuv Mir Kozhi di Mosca. La partecipazione della collettiva è coorganizzata da Linea Azienda Speciale della Camera di Commercio delle Marche e Regione Marche.





...

Il Comune di Recanati approva il progetto di fattibilità tecnico economica dell’intervento di consolidamento del versante a valle del Castello di Montefiore. Si entra nella fase operativa per la gestione del finanziamento del Ministero degli Interni per la messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico.


...

Solo il ferreo rispetto delle normative e il limite di capienza del 60% impediranno di vedere l’Eurosuole Forum gremito per il debutto casalingo dei Campioni d’Italia. Domani, domenica 17 ottobre (ore 15.30 con diretta Volleyballworld.tv e Radio Arancia), la Cucine Lube Civitanova di Gianlorenzo Blengini ospiterà la Gas Sales Bluenergy Piacenza di Lorenzo Bernardi per la 2ª giornata di Regular Season. C’è aria di spettacolo tra due team che hanno confezionato un avvio di torneo da incorniciare.


...

La più classica delle sfide tra Davide e Golia. Almeno sulla carta, anche se dopo due giornate Virtus Civitanova e Real Sebastiani Rieti si ritrovano con lo stesso record in classifica: una vittoria e una sconfitta. Scherzi di inizio stagione, ma è chiaro a tutti che quella di domani (palla a dure ore 18) al PalaSojourner è una sfida dal pronostico chiuso.