17 ottobre 2021

16 ottobre 2021

...

Nell’ambito dell’attività di controllo della platea di contribuenti percettori delle misure nazionali di ristoro e sostegno connesse all’emergenza epidemiologica, i militari della Compagnia di Civitanova Marche hanno approfondito la posizione del titolare di un ristorante della città, beneficiario dell’importo di 10.195 euro quale contributo a fondo perduto previsto dal Decreto Rilancio, consistente nell’erogazione di una somma di denaro senza obbligo di restituzione spettante ai titolari di partita Iva e commisurato alla diminuzione di fatturato subita a causa della pandemia.


...

La notte scorsa i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Civitanova, guidati dal Sottotenente Alfredo Russo, hanno tratto in arresto in flagranza di reato un 28enne civitanovese poiché ritenuto responsabile del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.


...

Nella serata del 14 ottobre, personale del Commissariato di Polizia stradale di Civitanova Marche ha dato esecuzione ad un ordine di custodia cautelare in carcere ai danni di un pluripregiudicato 50enne di Civitanova Marche, già noto agli inquirenti, misura determinata da precedenti specifici oltre a seguito di un furto perpetrato in concorso con la propria compagna, già detenuta per lo stesso fatto, presso un supermercato della provincia di Pesaro nell’ottobre del 2020.


...

Il Mugellini Festival nell’anno dell’Anniversario dei 150 anni dalla nascita del celebre compositore e didatta marchigiano Bruno Mugellini, dedica un omaggio alla cultura persiana con un imperdibile concerto di musica antica nel suo terzo appuntamento domenica prossima 17 ottobre alle ore 17.30, nella suggestiva Cappella della Congrega dei Contadini di Potenza Picena.


...

Galeotto fu il covid-19 per far scoppiare la pace tra Tommaso Corvatta e Pierpaolo Pucci. L’ex sindaco e l’ex capogruppo consiliare del Movimento 5 Stelle hanno ricomposto la frattura che sorse nel 2014 quando Pucci, sul sito del Movimento, firmò un comunicato, entrando nello stesso con le credenziali dell’attivista Fabio Bottiglieri, nel quale definiva l’allora prima cittadino un “evasore fiscale” per la vicenda dell’errato accatastamento dell’ambulatorio di corso Umberto I.


...

Torna domenica 17 ottobre, in centro città, Auto Expo, la più grande kermesse espositiva di auto e moto della regione Marche, che festeggia quest’anno il decennale della nascita.


...

In data odierna è stato pubblicato online l’avviso pubblico per la richiesta della riduzione della tassa dei rifiuti per le utenze non domestiche nella sezione “Avvisi e Segnalazioni” del sito istituzionale dell’ente. Nello specifico, l’amministrazione comunale, nell’ambito delle misure economiche varate a sostegno dei redditi colpiti dall’emergenza da covid-19, ha costituito un fondo di 738.269 euro (delibera giunta comunale n.435 del 13/10/2021) da destinare a contributi per la riduzione della Tari dovuta per l’anno d’imposta 2021 per le utenze non domestiche.


...

Il Comune di Recanati approva il progetto di fattibilità tecnico economica dell’intervento di consolidamento del versante a valle del castello di Montefiore. Si entra nella fase operativa per la gestione del finanziamento del Ministero degli Interni per la messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico.



...

Domani, sabato 16 ottobre e per tutti i restanti sabati del mese, torna l’unità mobile per la vaccinazione dell’Asur Marche. Dalle ore 15 alle 20 il camper sarà posizionato non più al Varco sul Mare come nei mesi precedenti, ma al largo Donatori di sangue, nelle vicinanze della Capitaneria di Porto.


...

Ieri sera il grande reporter di guerra, volto noto del Tg5, Toni Capuozzo ci ha raccontato in Sala consiliare del nostro Comune di Civitanova Marche la storia tragica dell’Afghanistan iniziata nel 1978 con l’invasione russa e passata attraverso l’11 settembre del 2001 con l’attacco alle Torri gemelle di New York. Un episodio, quest’ultimo, che ha sconvolto il mondo e che ha reso più fragile tutto l’Occidente. Niente da quel giorno, infatti, sarà come prima.


...

Sono iniziate oggi le verifiche a campione nella sede comunale in ottemperanza all’entrata in vigore del decreto legge sul “green pass” che obbliga ad avere la certificazione a tutti coloro che svolgono il proprio lavoro in luoghi privati e pubblici.



15 ottobre 2021

...

Una figura molto richiesta dal mondo del lavoro, così la Regione Marche intende qualificare attraverso le risorse derivanti dal Fondo Sociale Europeo, 18 pizzaioli professionisti.


...

L’arte calligrafica cinese in mostra a Civitanova Marche grazie al Cartacanta festival 2021 – La ripartenza. “Tracce di armoniosi accenti” è l’esposizione delle opere della pittrice calligrafa Lin Fengxuan presso la palazzina del Lido Cluana. Inaugurata lo scorso 10 ottobre, resterà visitabile a ingresso gratuito fino al 24 ottobre, con workshop di calligrafia nei weekend.



...

Nasce un nuovo progetto di yoga rivolto a ragazzi (da 11 a 14 anni), per andare incontro alle problematiche che soprattutto gli adolescenti stanno attraversando in questo particolare momento storico. Elaborato lo scorso anno dal maestro Felice Vernillo dell’associazione Yoga Shakti, il progetto è rimasto nel cassetto a causa delle disposizioni di chiusura delle palestre scattate per contrastare la diffusione del covid-19.




...

Il Comune di Recanati ospite protagonista della due giorni di convegno a Siena organizzato dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena e coordinato dall’Università degli Studi di Firenze sul tema “Welfare culturale come risorsa nello sviluppo sociale di una comunità” con la presentazione del primo progetto pilota in Italia della rete regionale Marche per il welfare culturale che mette in rapporto la cultura con il sistema socio-sanitario.


...

La Giunta comunale ha approvato il progetto definitivo, redatto dall’ufficio tecnico comunale, per l’adeguamento e l’ampliamento degli spazi del centro per l’impiego di via Marinetti, ubicati presso lo stabile della Croce Verde.



...

Si avvisa che, per via dei lavori di messa in sicurezza del torrente Trodica ad opera del Consorzio di Bonifica, il tratto di strada che insiste sul ponte di via Giovanni Paolo II sarà chiuso per la durata di circa due mesi: l’attuale ponte dovrà infatti essere abbattuto e quindi rifatto coprendo un’ampiezza maggiore della sottostante canalizzazione.


...

La Feba Civitanova Marche cerca il riscatto dopo la sconfitta di Firenze. Un esordio amaro quello delle momò ma che non ha affatto abbattuto l’entusiasmo e la convinzione di raggiungere gli obiettivi prefissati. Siamo solo all’inizio della stagione e la squadra anche in settimana ha lavorato intensamente per migliorare sotto alcuni aspetti e per prepararsi nel modo giusto per la sfida di domenica al palas di Civitanova Alta contro l’Alma Basket Patti.


...

Esordio amaro in campionato quello della Vis Civitanova uscita sconfitta dal proprio terreno di gioco per 3-0 contro un’ottima squadra, favorita alla vittoria del campionato come il Venezia. Una partita difficile, condizionata da un clima incerto e un terreno da gioco scivoloso, però le ragazze di mister Renzo Morreale hanno tenuto ben saldo il campo per tutti i 90 minuti cedendo solo alla forza tecnica dell’avversario.


14 ottobre 2021

...

Con decreto del dirigente regionale dell’8 ottobre 2021, sono stati emanati gli indirizzi ai Comuni per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per l’anno scolastico 2021/2022 per studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, statali o paritarie.



...

Modo migliore per far ripartire la propria attività "in presenza" non poteva esserci per Li Matti de Montecò. L'associazione culturale e folkloristica di Montecosaro da questo giovedì sarà nientemeno che in Ungheria, dove venerdì e sabato avranno luogo le Giornate Italiane, manifestazione che si tiene al castello di Varpalota, una città medioevale nei pressi del lago Balaton.


...

Il servizio per la distribuzione gratuita dei sacchetti per la raccolta differenziata dei rifiuti, gestito dal Cosmari, si sposterà da lunedì 18 ottobre da via Trieste in via Marinetti 47, presso la palazzina tecnologica comunale (piano terra). Il trasferimento è necessario per consentire i lavori di adeguamento dei locali situati a palazzo Sforza.



...

Non più cassette in polistirolo ma contenitori in plastica riutilizzabile. La giunta regionale dà il via libera a un bando pubblico rivolto ai Comuni per la presentazione o la partecipazione a progetti integrati di sostituzione nel settore ittico del cassettame in polistirolo con quello in plastica riutilizzabile.




13 ottobre 2021

...

Lo aveva annunciato nelle scorse settimane il sindaco Fabrizio Ciarapica, dopo un incontro del Comitato per l’ordine e la sicurezza: un intervento sulla pedonalizzazione del borgo marinaro era in cantiere. Ora diventa realtà con una delibera ad hoc.


...

Spesso scuola e sport finiscono in competizione per accaparrarsi i tempi della vita dei più piccini. L’istituto comprensivo Via Piave prova invece la strada della conciliazione dei due mondi grazie a un progetto, dal titolo “Essere ragazzi al tempo del Covid”, che è risultato finanziato dal Ministero per l’Istruzione grazie a fondi per contrastare la povertà educativa ed avvicinare i ragazzi allo sport dopo l’assenza e lo stop forzato dovuto al covid-19 di tutte le attività.


...

La Fiab Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta chiede al Comune di Civitanova Marche di attuare azioni concrete e interventi pratici sul tema della vivibilità delle città per i più giovani, a partire dalla promozione delle “Zone Scolastiche” (pedonalità degli spazi intorno alle scuole e percorsi ciclopedonali) e tutti i relativi collegamenti alla rete ciclabile cittadina.