12 ottobre 2021

...

Aiuti comunali per affrontare l’emergenza covid-19, la voce più consistente relativa alla seconda manovra predisposta dall’amministrazione comunale con scadenza 30 settembre, è quella a beneficio dei lavoratori costretti alla cassa integrazione, con 133 richieste e una cifra complessiva erogata di 133 mila euro, su una somma totale di 666.054,22 euro divisa per 10 categorie di interventi e 711 domande pervenute.



...

L’aveva annunciato mesi fa il sindaco Fabrizio Ciarapica che avrebbe affidato l’incarico a un legale per seguire più da vicino la questione del mega progetto firmato Eurobuilding per il porto. Ci ha messo più tempo del previsto la giunta a dare il via libera, ma alla fine, con delibera dello scorso 5 ottobre, ecco la delibera che assegna l’incarico all’avvocato Massimo Ortenzi.


...

Si sono chiusi ieri a Ferrara gli Euro Trigames 2021, i Campionati Europei Multidisciplinari per atleti con sindrome di down. Per l’Italia, rappresentata dalla Fisdir, è arrivato l’ennesimo grande successo della Nazionale C21, selezione che dal 2017 (anno del primo evento internazionale cui ha preso parte) a oggi ha vinto tutti i tornei inanellando due titoli mondiali e, con quello odierno, due titoli europei.


...

La Vis Civitanova esce sconfitta nella prima uscita di campionato. Le ragazze di mister Renzo Morreale vengono battute a domicilio per 3-0 dal Venezia FC. Un match in cui le rossoblu hanno cercato di tenere testa alle quotate avversarie, con diverse giocatrici di spessore in organico, specialmente nella ripresa dove si sono fatte vedere con maggiore frequenza in avanti. Mister Renzo Morreale può comunque trarre alcune indicazioni utili per lavorare e far crescere ulteriormente la squadra.


...

Si conclude domani il ciclo di lezioni del tenute dal filosofo, professor Roberto Mancini nell’ambito della rassegna “I Martedì dell’Arte”, organizzata al teatro Rossini dall’associazione Arte con il patrocinio del Comune di Civitanova e Azienda Teatri.



...

Il celebre teologo, filosofo e accademico Vito Mancuso sul tema “Natura cultura e fede” è stato l’atteso protagonista applauditissimo del secondo appuntamento del Mugellini Festival che quest’anno festeggia i 150 anni dalla nascita del celebre compositore marchigiano, nella suggestiva Cappella della Congrega dei Contadini di Potenza Picena.


...

Iustissima Civitas è onorata di poter ospitare Toni Capuozzo: il celebre reporter sarà il protagonista de "La lezione afghana", una relazione di cosa sta succedendo ora nell'Afghanistan tornato sotto il controllo dei talebani, come si è arrivati storicamente a questa situazione e quali possono essere gli sviluppi futuri.


...

Cuore, organizzazione e un Riccio in più nei momenti topici del match. La Virtus Civitanova, priva di capitan Felicioni, trova la combinazione giusta e piega la Sutor Montegranaro facendo suo l’importante scontro salvezza del PalaRisorgimento. La squadra di coach Schiavi controlla praticamente dall’inizio alla fine, ma solo nei minuti finali i colpi del numero 20 biancoblu mandano al tappeto la resistenza sutorina.



11 ottobre 2021

...

La lista civica Vince Civitanova, primo partito della coalizione di centrodestra nelle amministrative comunali a Civitanova nel 2017, continua le consultazioni con vari personaggi della politica locale per mettere in campo, in un’unica lista, le menti migliori delle persone più esperte e credibili del centrodestra con lo scopo di governare Civitanova nel quinquennio 2022-2027.





...

Sabato 18 settembre la Biblioteca Comunale Silvio Zavatti aveva realizzato l’iniziativa la “La Divina Caccia al tesoro”, insieme all’amministrazione comunale di Civitanova Marche, iniziativa diretta ai bambini fra gli 8 e i 13 anni per celebrare il 700° anniversario della morte di Dante Alighieri.


...

Bella notizia per gli appassionati di nuoto in tutte le sue salse, perché da questa domenica la piscina comunale di Civitanova sarà aperta anche nel giorno festivo della settimana. Era una consuetudine nel passato pre covid-19 ed ora che il virus ci fa meno paura, con tutti i settori lavorativi in grado di ripartire, si torna alla normalità anche nella grande struttura di contrada San Domenico.


...

Non è solo un derby. Non è solo la prima casalinga della stagione. La sfida di domani (ore 18, PalaRisorgimento) con la Sutor Montegranaro ha tutto il sapore dello scontro diretto per la Virtus Civitanova. Non è un mistero che entrambe le squadre siano costruite con l’obiettivo di centrare la salvezza ed entrambe hanno iniziato il loro cammino, domenica scorsa, con una sconfitta. Per cui è chiaro che per entrambe la voglia di rivalsa sia particolarmente forte.



...

Anche nella vicenda di Villa Buonaccorsi di Potenza Picena c’è chi gioca a mettere la bandierina di partito nel tentativo di creare divisioni su uno straordinario risultato per tutto il nostro territorio, ottenuto grazie al lavoro fatto in silenzio dall’intera filiera istituzionale, a partire dal Comune di Potenza Picena, dalla Regione Marche, dalla Soprintendenza e dal Ministero della cultura.

...

L’ouverture della regular season in Veneto porta i 3 punti anche quest’anno alla Cucine Lube Civitanova. Nel 2020/21 i biancorossi avevano esordito a Verona imponendosi con il massimo scarto, la stagione 2021/22 si è aperta invece alla Kioene Arena con lo stesso risultato sui padroni di casa della Kioene Padova. Un successo che allunga a 25 vittorie consecutive la striscia positiva contro la società patavina.


...

A partire da oggi pomeriggio, sabato 9 ottobre 2021, in occasione del match d’esordio in campionato contro Padova, al botteghino dell'Eurosuole Forum scatterà la vendita libera degli abbonamenti per seguire la Cucine Lube Civitanova. Inizialmente prevista a partire da lunedì, l'apertura della vendita a tutti i tifosi è stata anticipata dal club.


...

Il celebre teologo, filosofo e accademico Vito Mancuso sul tema “Natura cultura e fede” è l’atteso protagonista del secondo appuntamento del Mugellini Festival che quest’anno festeggia i 150 anni dalla nascita del celebre compositore marchigiano, in programma domenica 10 ottobre alle ore 17.30 nella splendida location della Cappella della Congrega dei Contadini di Potenza Picena.



9 ottobre 2021


...

Traffico in tilt in mattinata sull’A14 in direzione sud nel tratto tra le uscite di Porto Recanati e Civitanova. Poco prima delle 8 un furgone e un tir si sono scontrati a un paio di chilometri dall’uscita di Civitanova. Uno schianto violento ma che, per fortuna, non ha fatto registrare feriti.





...

E’ con un video disponibile da oggi sui social dell’amministrazione comunale, che il sindaco e assessore alla cultura Fabrizio Ciarapica, traccia un bilancio di tutti gli eventi svolti nel corso della Stagione estiva civitanovese 2021.


...

Dal 1° ottobre Abruzzo e Marche sono ancora più vicine grazie alla fusione tra il Banco Marchigiano e la Banca del Gran Sasso d’Italia che ha dato vita ad una nuova realtà nel panorama del Credito Cooperativo Italiano, un’unica banca che, con la sua solidità, è già al servizio di un vasto territorio che, dalle sponde dell’Adriatico, si spinge fino ai monti dell’appennino abruzzese crescendo “nel territorio…per il territorio” come spiega lo slogan scelto per presentare l’operazione a soci e clienti.


...

Pochi giorni all’esordio ufficiale nel campionato di C Silver e nell’attesa di scendere in campo andiamo a conoscere tutti i protagonisti del roster gialloblu. Già menzionati i veterani, Raponi, Principi, Ottaviani, Sabbatini ed i nuovi arrivati Bartolucci e Peric, il sodalizio di via Fratelli Farina rimarca la sua matrice fortemente locale con altri nove elementi tutti provenienti dal settore giovanile.




...

Sabato 9 ottobre (ore 18), alla Kioene Arena, la SuperLega Credem Banca 2021/22 si aprirà con una classica. In arrivo la sfida numero 50 tra Kioene Padova e Cucine Lube Civitanova. I marchigiani hanno avuto la meglio in 43 occasioni, ma si sono fatti sorprendere 6 volte dai patavini.


...

L’attesa è finita e le ragazze della Vis Civitanova sono pronte a scendere in campo per la prima del campionato di serie C femminile contro una delle favorite di quest’anno, ovvero il Venezia. Le ragazze di mister Renzo Morreale daranno battaglia sul proprio terreno di gioco, il Polisportivo di Civitanova Marche, domenica alle ore 15 in una sfida importante per mettere alla prova l’intera squadra.