IN EVIDENZA



30 settembre 2021



...

Niente da fare per Albana Bega, la 51enne che nella mattinata di martedì era rimasta gravemente ferita in sella alla sua bici in seguito ad un incidente con un’auto lungo la Statale Adriatica. La donna, di origini albanesi ma da tempo residente a Porto Potenza, non ha mai ripreso conoscenza e dopo 36 ore di lotta tra la vita e la morte è spirata all’ospedale Torrette di Ancona.




...

Dopo alcune segnalazioni verbali ricevute a riguardo di oggetti smarriti al pronto soccorso dell’ospedale di Civitanova Marche, il Tribunale del Malato, sentito il dirigente dello stesso, dottoressa Rita Curto, consiglia ai malati (o loro familiari) che necessitano di ricorso al pronto soccorso di lasciare a casa beni di valore che per diversi motivi potrebbero andare persi.


...

Inaugurata il 26 giugno fra flash dei fotografi, autorità, politici e imprenditori, la mostra “La solitudine delle cose”, dedicata al grande fotografo di interior design Massimo Listri e ideata e realizzata da Vittorio Sgarbi presso l’auditorium multimediale San Francesco di Civitanova Alta ha chiuso i battenti domenica 26 insieme alle altre mostre estive aperte nella cittadella della cultura e che hanno anche aderito sabato 25 e domenica 26 settembre scorso alle Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa del settore.


...

Il Cser (centro diurno socio educativo riabilitativo) per l'accoglienza di persone con disabilità di Recanati, che ricordiamo era stato riaperto dopo il primo lockdown e purtroppo richiuso a causa della seconda ondata di pandemia, torna a garantire i servizi con un'offerta più ampia e con una nuova organizzazione convalidata dall'Asur in base alle richieste inoltrate dal Comune, in collaborazione con la Pars e in accordo con i familiari degli utenti, a partire dalla settimana prossima.


...

E’ sempre costante l’attenzione dell’amministrazione a salvaguardia dell’ambiente con la concreta realizzazione di opere e di interventi, a favore della cultura del verde, che coinvolge varie parti della città. A tal riguardo, si è deciso di destinare risorse pari a 23.000 euro per interventi nelle aree verdi dei giardini di piazza XX settembre, del lungomare nord, dell’area verde in via Fratelli Bandiera e nella piazza di San Marone.



...

Prove generali di Regular Season all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche per la Cucine Lube. In arrivo un doppio allenamento congiunto a porte chiuse con la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia di Valerio Baldovin, squadra che nella stagione 2020/21, prima del ritorno di Gianlorenzo Blengini sulla panchina biancorossa, è stata capace di espugnare il palas marchigiano per 3-1 e di ripetersi in rimonta al tie break sul campo del PalaMaiata. Le due squadre si confronteranno domani, giovedì 30 settembre alle 17.30, e venerdì 1 ottobre alle 18.



...

La Pallacanestro Recanati è lieta di annunciare la firma dell’ala classe 1997 Danijel Peric. Nato in Serbia ma di passaporto croato, Danijel è un’ala piccola che all’occorrenza può ricoprire anche il ruolo di guardia o ala-forte grazie alle sue indubbie qualità fisiche e tattiche.


29 settembre 2021





...

Il prossimo 3 ottobre si svolgerà a Civitanova la seconda edizione di “A pesca con mamma e papà”. L’evento, alla sua seconda edizione, è patrocinato dal Comune che, come lo scorso anno, lo ha inserito nel calendario delle iniziative programmate per il mese di settembre, nell’ottica della destagionalizzazione della programmazione turistica.


...

Dopo la cavalcata vincente dello scorso anno culminata con la vittoria del torneo regionale di serie C la Volley Torresi griffata Farmacia Casciotti sta lavorando sodo da circa un mese agli ordini del riconfermatissimo coach Raniero Concetti per farsi trovare pronta nella nuova realtà del campionato nazionale di serie B2 che prenderà il via il 16 e 17 ottobre prossimi.





...

«Nonostante le problematiche per gli spostamenti internazionali dovuti all'emergenza covid-19 abbiamo creduto importante essere presenti a Potenza Picena per celebrare insieme il traguardo dei 20 anni di gemellaggio tra le nostre comunità». Così Derek Cotterill, assessore alle finanze della Contea dell'Oxfordshire, ha sintetizzato il significato della sua visita in occasione dei due lustri di fratellanza tra la nostra città e quella gemella inglese di Burford.


...

Domenica 3 ottobre, presso l’Atrio comunale di Recanati, in occasione del finissage della mostra “Land Tree Project” di Massimiliano Orlandoni, installazione inaugurale del progetto triennale LIVEllo2 curato da Nikla Cingolani, si svolgerà un evento dedicato all’educazione ambientale in cui si cercherà di rafforzare il rapporto fra mondo della scuola e ambiente per promuovere una società sempre più green fin dall’età scolastica.






28 settembre 2021








...

Appuntamento dal 3 ottobre al 7 novembre nel teatro storico della città alta, con sei compagnie italiane che compongono la rosa degli spettacoli di “Caro teatro”, la rassegna organizzata al teatro Annibal Caro della Civitanova Alta dall’assessorato alla cultura del Comune di Civitanova Marche, in collaborazione con l’associazione Piccola Ribalta; un progetto che riparte dopo lo stop del 2020 dovuto alla pandemia e che quest’anno segna il traguardo dei 23 anni di attività.