29 settembre 2021





...

Il prossimo 3 ottobre si svolgerà a Civitanova la seconda edizione di “A pesca con mamma e papà”. L’evento, alla sua seconda edizione, è patrocinato dal Comune che, come lo scorso anno, lo ha inserito nel calendario delle iniziative programmate per il mese di settembre, nell’ottica della destagionalizzazione della programmazione turistica.


...

Dopo la cavalcata vincente dello scorso anno culminata con la vittoria del torneo regionale di serie C la Volley Torresi griffata Farmacia Casciotti sta lavorando sodo da circa un mese agli ordini del riconfermatissimo coach Raniero Concetti per farsi trovare pronta nella nuova realtà del campionato nazionale di serie B2 che prenderà il via il 16 e 17 ottobre prossimi.





...

«Nonostante le problematiche per gli spostamenti internazionali dovuti all'emergenza covid-19 abbiamo creduto importante essere presenti a Potenza Picena per celebrare insieme il traguardo dei 20 anni di gemellaggio tra le nostre comunità». Così Derek Cotterill, assessore alle finanze della Contea dell'Oxfordshire, ha sintetizzato il significato della sua visita in occasione dei due lustri di fratellanza tra la nostra città e quella gemella inglese di Burford.


...

Domenica 3 ottobre, presso l’Atrio comunale di Recanati, in occasione del finissage della mostra “Land Tree Project” di Massimiliano Orlandoni, installazione inaugurale del progetto triennale LIVEllo2 curato da Nikla Cingolani, si svolgerà un evento dedicato all’educazione ambientale in cui si cercherà di rafforzare il rapporto fra mondo della scuola e ambiente per promuovere una società sempre più green fin dall’età scolastica.






28 settembre 2021







...

Appuntamento dal 3 ottobre al 7 novembre nel teatro storico della città alta, con sei compagnie italiane che compongono la rosa degli spettacoli di “Caro teatro”, la rassegna organizzata al teatro Annibal Caro della Civitanova Alta dall’assessorato alla cultura del Comune di Civitanova Marche, in collaborazione con l’associazione Piccola Ribalta; un progetto che riparte dopo lo stop del 2020 dovuto alla pandemia e che quest’anno segna il traguardo dei 23 anni di attività.



...

La Vis Civitanova sfiora il passaggio del turno contro la Jesina in Coppa Italia. Nella gara di ritorno, dopo il 2-0 dell’andata subito dalle rossoblu a Civitanova Marche, le ragazze di mister Renzo Morreale impattano per 2-2 in quel di Jesi dopo aver condotto il match per quasi tutta la partita. Il finale è stato fatale per le rossoblu che sono state rimontate negli ultimi scampoli di gara, anche se la prestazione è stata importante contro un’ottima formazione.



...

Giunge a Recanati, negli spazi del Museo Civico di Villa Colloredo Mels, la mostra itinerante di arti visive “Confronti d’Arte”, iniziativa che mette a confronto le opere di 18 artisti abruzzesi e di 18 artisti marchigiani attivi nelle arti figurative, e che ospita anche le opere di otto artisti di fama come Fabrizio Campanella, Tommaso Cascella, Bruno Ceccobelli, Giancarlo Costanzo, Cleonice Gioia, Emilio Leofreddi, Massimo Liberti ed Enrico Manera.


...

In procinto di superare un fastidio alla gamba che gli ha dato già qualche grattacapo nel corso dell’estate al collegiale della Nazionale Under 21 in Sardegna, il centrale Rok Jeroncic, ingaggiato dalla Cucine Lube nel corso dell'estate, si allena anche nei giorni liberi in sala pesi e pregusta la doppia sfida nella Pool C di Champions League con l’OK Merkur Maribor, formazione affrontata più volte lo scorso anno con la sua ex squadra, il Calcit Kamnik.


27 settembre 2021

...

L'istituto demoscopico Sigma Consulting ha svolto un'indagine per Vivere Marche per misurare il livello di conflittualità su vaccino e greenpass tra i marchigiani. Il risultato è un dialogo tra sordi che pur confrontandosi difficilmente sono disposti a cambiare idee a che pur di non litigare preferiscono tacere. Ma molti rapporti personali sono stati compromessi e anche la politica vedrà molti voti spostarsi.




...

«La Lega a Civitanova ha fatto i numeri, altro che l’immobilismo e la clandestinità politica di cui parla la Gabellieri». Il coordinatore provinciale della Lega Simone Merlini replica duramente all’ex assessore e candidata alle regionali Maika Gabellieri che ha annunciato l’abbandono della Lega motivandolo con promesse di cambiamento disattese.


...

Nelle ultime settimane tutti abbiamo potuto apprezzare una città più colorata e ricca di messaggi sociali e di cambiamento. Merito del festival Cartacanta, giunto alla 24° edizione, tutta all’insegna della ripartenza. Inaugurato a fine agosto, Cartacanta ha fatto parlare i muri e ha dato nuova vita al manifesto d’autore.



...

Si è conclusa la complessa vicenda di vicolo Scipioni partita nel 2017, anno in cui, a seguito di segnalazione dell'Ufficio Tecnico Comunale di potenziale pericolo dell' immobile privato prospicente il vicolo Scipioni, si disponeva, con ordinanza sindacale, il divieto di accesso e uso dell' immobile privato, prescrivendo alla proprietà di provvedere all’eliminazione del pericolo generato dalle precarie condizioni di conservazione dello stesso.


...

Ultimo test di prestagione per la Virtus Civitanova, che ancora in emergenza per le perduranti assenze di Riccio e Vallasciani e un Dessì che ha stretto i denti per essere in campo, incrocia le armi con la Sutor Montegranaro, che sarà avversaria dei biancoblu nell’esordio casalingo del campionato fra due settimane.


...

Un nuovo volto in casa della Vis Civitanova è quello della team manager Sabrina Ferrelli. Importante il suo ruolo all’interno della squadra: infatti la Ferrelli vanta esperienze calcistiche che prova a trasmettere all’interno del gruppo.