IN EVIDENZA





28 settembre 2021







...

Appuntamento dal 3 ottobre al 7 novembre nel teatro storico della città alta, con sei compagnie italiane che compongono la rosa degli spettacoli di “Caro teatro”, la rassegna organizzata al teatro Annibal Caro della Civitanova Alta dall’assessorato alla cultura del Comune di Civitanova Marche, in collaborazione con l’associazione Piccola Ribalta; un progetto che riparte dopo lo stop del 2020 dovuto alla pandemia e che quest’anno segna il traguardo dei 23 anni di attività.



...

La Vis Civitanova sfiora il passaggio del turno contro la Jesina in Coppa Italia. Nella gara di ritorno, dopo il 2-0 dell’andata subito dalle rossoblu a Civitanova Marche, le ragazze di mister Renzo Morreale impattano per 2-2 in quel di Jesi dopo aver condotto il match per quasi tutta la partita. Il finale è stato fatale per le rossoblu che sono state rimontate negli ultimi scampoli di gara, anche se la prestazione è stata importante contro un’ottima formazione.



...

Giunge a Recanati, negli spazi del Museo Civico di Villa Colloredo Mels, la mostra itinerante di arti visive “Confronti d’Arte”, iniziativa che mette a confronto le opere di 18 artisti abruzzesi e di 18 artisti marchigiani attivi nelle arti figurative, e che ospita anche le opere di otto artisti di fama come Fabrizio Campanella, Tommaso Cascella, Bruno Ceccobelli, Giancarlo Costanzo, Cleonice Gioia, Emilio Leofreddi, Massimo Liberti ed Enrico Manera.


...

In procinto di superare un fastidio alla gamba che gli ha dato già qualche grattacapo nel corso dell’estate al collegiale della Nazionale Under 21 in Sardegna, il centrale Rok Jeroncic, ingaggiato dalla Cucine Lube nel corso dell'estate, si allena anche nei giorni liberi in sala pesi e pregusta la doppia sfida nella Pool C di Champions League con l’OK Merkur Maribor, formazione affrontata più volte lo scorso anno con la sua ex squadra, il Calcit Kamnik.


27 settembre 2021

...

L'istituto demoscopico Sigma Consulting ha svolto un'indagine per Vivere Marche per misurare il livello di conflittualità su vaccino e greenpass tra i marchigiani. Il risultato è un dialogo tra sordi che pur confrontandosi difficilmente sono disposti a cambiare idee a che pur di non litigare preferiscono tacere. Ma molti rapporti personali sono stati compromessi e anche la politica vedrà molti voti spostarsi.




...

«La Lega a Civitanova ha fatto i numeri, altro che l’immobilismo e la clandestinità politica di cui parla la Gabellieri». Il coordinatore provinciale della Lega Simone Merlini replica duramente all’ex assessore e candidata alle regionali Maika Gabellieri che ha annunciato l’abbandono della Lega motivandolo con promesse di cambiamento disattese.



...

Si è conclusa la complessa vicenda di vicolo Scipioni partita nel 2017, anno in cui, a seguito di segnalazione dell'Ufficio Tecnico Comunale di potenziale pericolo dell' immobile privato prospicente il vicolo Scipioni, si disponeva, con ordinanza sindacale, il divieto di accesso e uso dell' immobile privato, prescrivendo alla proprietà di provvedere all’eliminazione del pericolo generato dalle precarie condizioni di conservazione dello stesso.


...

Nelle ultime settimane tutti abbiamo potuto apprezzare una città più colorata e ricca di messaggi sociali e di cambiamento. Merito del festival Cartacanta, giunto alla 24° edizione, tutta all’insegna della ripartenza. Inaugurato a fine agosto, Cartacanta ha fatto parlare i muri e ha dato nuova vita al manifesto d’autore.


...

Ultimo test di prestagione per la Virtus Civitanova, che ancora in emergenza per le perduranti assenze di Riccio e Vallasciani e un Dessì che ha stretto i denti per essere in campo, incrocia le armi con la Sutor Montegranaro, che sarà avversaria dei biancoblu nell’esordio casalingo del campionato fra due settimane.


...

Un nuovo volto in casa della Vis Civitanova è quello della team manager Sabrina Ferrelli. Importante il suo ruolo all’interno della squadra: infatti la Ferrelli vanta esperienze calcistiche che prova a trasmettere all’interno del gruppo.


...

All’indomani dei sorteggi del 4th round di Cev Champions League anche il tecnico biancorosso Gianlorenzo Blengini dice la sua sul gruppo C, pool dall’elevato grado di difficoltà per la Cucine Lube Civitanova, che nelle urne slovene ha trovato squadre di qualità eccellente come la corazzata polacca del Grupa Azoty Kedzierzyn-Kozle, detentrice del titolo, l’insidiosa rivale russa del Lokomotiv Novosibirsk e gli sloveni dell’Ok Merkur Maribor, ancora da scoprire.



25 settembre 2021

...

La Vittorazi Motors vola oltre le nuvole e con il motore Cosmos 300 raggiunge il record mondiale di massima quota raggiunta con parapendio, arrivando a 7027 metri di altitudine sul livello del mare, siglato dal pilota Ramon Morillas, in Spagna, che ha battuto il precedente primato di 6377 metri, realizzato in Polonia da Aleksander Hirszttrit.


...

La realizzazione di una nuova scuola primaria ad opera dell’Inail era uno dei punti principali della nostra campagna elettorale del 2016. Noi abbiamo sempre creduto nella centralità dell’educazione. Per questo abbiamo proposto ai cittadini di costruire una scuola bella, moderna, confortevole, accogliente, con ampie aule, laboratori, sala mensa, palestra e immersa nel verde, dove le bambine e i bambini di Morrovalle possano crescere e studiare in un ambiente all’avanguardia.


...

ll Ccnl della sanità privata è stato sottoscritto al Ministero della Salute l'8 ottobre 2020. In esso è prevista la sostanziale equiparazione tra il trattamento dei lavoratori della sanità privata e quello della sanità pubblica, mediante aumento retributivo mensile ed estensione di diritti in materia di permessi, ferie, carichi e condizioni di lavoro.


...

Dopo un lungo periodo di riflessione, osservando l’andamento e l’operato della Lega civitanovese, sono giunta a prendere una sofferta ma inevitabile decisione. Decisione presa dopo aver atteso a lungo un cambiamento di rotta da parte del partito locale, tanto declamato sia dal commissario cittadino, che dal coordinatore provinciale, ma di fatto mai avvenuto.


...

Il 4 ottobre 2021, presso il Liceo Leonardo da Vinci di Civitanova Marche, l’Università delle tre età apre il nuovo anno accademico 2021/22 con un calendario ricco di novità. I corsi sono patrocinati da Comune di Civitanova Marche e Regione Marche, in collaborazione con Iss Da Vinci.


...

Intensificata l’attività di controllo del territorio da parte della Polizia nei giorni del 22 e 23 settembre nel comune di Porto Recanati, in particolare nei pressi dell’Hotel House, per il contrasto dei reati di criminalità diffusa, e dei reati connessi al traffico di sostanze stupefacenti, che creano allarme sociale con possibili ripercussioni nell’ambito della sicurezza e dell’ordine pubblico, stante anche il particolare periodo pandemico.





...

Nel pomeriggio di oggi, per la Cucine Lube Civitanova si è tenuto il primo banco di prova stagionale con una formazione di pari categoria, la neopromossa Gioiella Prisma Taranto Volley di Vincenzo Di Pinto. Così come il test della passata settimana con la Videx, il secondo allenamento congiunto ha fornito indicazioni utili confermando la crescita progressiva.




24 settembre 2021

...

Finproject annuncia che è stato avviato l’iter che porterà al passaggio del 100% delle proprie azioni societarie a Versalis, società chimica di Eni. Il gruppo Industriale marchigiano Finproject è leader nella produzione di compound reticolabili e termoplastici e nello stampaggio di prodotti per il settore calzaturiero e manufatti in materiali ultraleggeri con il brand XL EXTRALIGHT®.