L'istituto demoscopico Sigma Consulting ha svolto un'indagine per Vivere Marche per misurare il livello di conflittualità su vaccino e greenpass tra i marchigiani. Il risultato è un dialogo tra sordi che pur confrontandosi difficilmente sono disposti a cambiare idee a che pur di non litigare preferiscono tacere. Ma molti rapporti personali sono stati compromessi e anche la politica vedrà molti voti spostarsi.
di Michele Pinto
Oltre mille chilometri all’interno di un camion pieno di pneumatici. Un viaggio incredibile quello di tre ragazzi afghani, due di 18 e uno di 21 anni, scoperti venerdì sera intorno alle 21 da un camionista macedone di 38 anni all’interno del tir con il quale era partito da Belgrado.
da Redazione Vivere Civitanova
«La Lega a Civitanova ha fatto i numeri, altro che l’immobilismo e la clandestinità politica di cui parla la Gabellieri». Il coordinatore provinciale della Lega Simone Merlini replica duramente all’ex assessore e candidata alle regionali Maika Gabellieri che ha annunciato l’abbandono della Lega motivandolo con promesse di cambiamento disattese.
da Lega Macerata
Nelle ultime settimane tutti abbiamo potuto apprezzare una città più colorata e ricca di messaggi sociali e di cambiamento. Merito del festival Cartacanta, giunto alla 24° edizione, tutta all’insegna della ripartenza. Inaugurato a fine agosto, Cartacanta ha fatto parlare i muri e ha dato nuova vita al manifesto d’autore.
Si è conclusa la complessa vicenda di vicolo Scipioni partita nel 2017, anno in cui, a seguito di segnalazione dell'Ufficio Tecnico Comunale di potenziale pericolo dell' immobile privato prospicente il vicolo Scipioni, si disponeva, con ordinanza sindacale, il divieto di accesso e uso dell' immobile privato, prescrivendo alla proprietà di provvedere all’eliminazione del pericolo generato dalle precarie condizioni di conservazione dello stesso.
Ultimo test di prestagione per la Virtus Civitanova, che ancora in emergenza per le perduranti assenze di Riccio e Vallasciani e un Dessì che ha stretto i denti per essere in campo, incrocia le armi con la Sutor Montegranaro, che sarà avversaria dei biancoblu nell’esordio casalingo del campionato fra due settimane.
Virtus Basket Civitanova
All’indomani dei sorteggi del 4th round di Cev Champions League anche il tecnico biancorosso Gianlorenzo Blengini dice la sua sul gruppo C, pool dall’elevato grado di difficoltà per la Cucine Lube Civitanova, che nelle urne slovene ha trovato squadre di qualità eccellente come la corazzata polacca del Grupa Azoty Kedzierzyn-Kozle, detentrice del titolo, l’insidiosa rivale russa del Lokomotiv Novosibirsk e gli sloveni dell’Ok Merkur Maribor, ancora da scoprire.
da A. S. Volley Lube
La Vittorazi Motors vola oltre le nuvole e con il motore Cosmos 300 raggiunge il record mondiale di massima quota raggiunta con parapendio, arrivando a 7027 metri di altitudine sul livello del mare, siglato dal pilota Ramon Morillas, in Spagna, che ha battuto il precedente primato di 6377 metri, realizzato in Polonia da Aleksander Hirszttrit.
Vittorazi Motors
La realizzazione di una nuova scuola primaria ad opera dell’Inail era uno dei punti principali della nostra campagna elettorale del 2016. Noi abbiamo sempre creduto nella centralità dell’educazione. Per questo abbiamo proposto ai cittadini di costruire una scuola bella, moderna, confortevole, accogliente, con ampie aule, laboratori, sala mensa, palestra e immersa nel verde, dove le bambine e i bambini di Morrovalle possano crescere e studiare in un ambiente all’avanguardia.
ViviAmo Morrovalle
ll Ccnl della sanità privata è stato sottoscritto al Ministero della Salute l'8 ottobre 2020. In esso è prevista la sostanziale equiparazione tra il trattamento dei lavoratori della sanità privata e quello della sanità pubblica, mediante aumento retributivo mensile ed estensione di diritti in materia di permessi, ferie, carichi e condizioni di lavoro.
Italia Viva Macerata
Il 4 ottobre 2021, presso il Liceo Leonardo da Vinci di Civitanova Marche, l’Università delle tre età apre il nuovo anno accademico 2021/22 con un calendario ricco di novità. I corsi sono patrocinati da Comune di Civitanova Marche e Regione Marche, in collaborazione con Iss Da Vinci.
Dopo un lungo periodo di riflessione, osservando l’andamento e l’operato della Lega civitanovese, sono giunta a prendere una sofferta ma inevitabile decisione. Decisione presa dopo aver atteso a lungo un cambiamento di rotta da parte del partito locale, tanto declamato sia dal commissario cittadino, che dal coordinatore provinciale, ma di fatto mai avvenuto.
Maika Gabellieri
Intensificata l’attività di controllo del territorio da parte della Polizia nei giorni del 22 e 23 settembre nel comune di Porto Recanati, in particolare nei pressi dell’Hotel House, per il contrasto dei reati di criminalità diffusa, e dei reati connessi al traffico di sostanze stupefacenti, che creano allarme sociale con possibili ripercussioni nell’ambito della sicurezza e dell’ordine pubblico, stante anche il particolare periodo pandemico.
di Marco Pagliariccio
Nel pomeriggio di oggi, per la Cucine Lube Civitanova si è tenuto il primo banco di prova stagionale con una formazione di pari categoria, la neopromossa Gioiella Prisma Taranto Volley di Vincenzo Di Pinto. Così come il test della passata settimana con la Videx, il secondo allenamento congiunto ha fornito indicazioni utili confermando la crescita progressiva.
da A. S. Volley Lube
Questa sera il fascino della Cev Champions League è tornato a catalizzare i riflettori con le urne europee di Lubiana. Il sorteggio nella capitale slovena ha definito il cammino della Cucine Lube Civitanova nella fase a gironi (4th Round) della massima rassegna continentale per club.
da A. S. Volley Lube
Finproject annuncia che è stato avviato l’iter che porterà al passaggio del 100% delle proprie azioni societarie a Versalis, società chimica di Eni. Il gruppo Industriale marchigiano Finproject è leader nella produzione di compound reticolabili e termoplastici e nello stampaggio di prodotti per il settore calzaturiero e manufatti in materiali ultraleggeri con il brand XL EXTRALIGHT®.
Finproject
La Biblioteca comunale Bonacci Brunamonti si è aggiudicata un nuovo contributo di oltre 9 mila euro (9.204,87 euro ) dal Ministero della Cultura per l'acquisto di libri e con i suoi importanti dati sull'affluenza nei mesi estivi, si posiziona tra i principali punti di aggregazione sociale culturale della città di Recanati.
dal Comune di Recanati
Utile sgambata di metà settimana per la Virtus Civitanova, che sul suo cammino trova una ostica Halley Matelica, formazione di Serie C Gold solo sulla carta perché i biancorossi, pur privi di Vissani e con Caroli out dopo un paio di minuti per infortunio, ha tenuto egregiamente testa alla squadra di coach Schiavi.
Virtus Basket Civitanova
Prosegue il lavoro in casa Feba Civitanova Marche impegnata nelle varie amichevoli, importanti per capire il punto della preparazione. In casa biancoblu un innesto di grande qualità ed esperienza è la portoghese Marcy Gonçalves. Alla sua prima esperienza in Italia, dopo anni di vittorie tra Portogallo e Spagna, è un arrivo di grande rilevanza nell’organizzazione della squadra pronta a ripartire nel campionato femminile di A2.
da FeBa Civitanova
Ci troviamo direttamente sulla costa marchigiana, uno snodo fondamentale per tutti coloro che hanno come meta principale Macerata. Ebbene, lungo la strada, la cosa migliore da fare è quella di dedicare una giornata alla scoperta di Civitanova Marche, provando a seguire un percorso culturale che torna buono un po’ per tutte le stagioni.
di Redazione
Nell’ambito dei servizi di controllo economico del territorio, i Finanzieri della Compagnia di Civitanova Marche, a seguito di mirata attività informativa, hanno approfondito la posizione fiscale di una ditta individuale esercente confezionamento in serie di abbigliamento, risultata aver omesso il versamento delle imposte sui redditi e dell’Iva per complessivi 481.122 euro.
di Marco Pagliariccio
Ma il lupo è buono o cattivo? A questo interrogativo è opportuno rispondere con un’altra domanda: Fareste mai avvicinare il vostro bambino ad un cane di taglia media senza il consenso del padrone? La risposta all’atavico dilemma sulla presupposta “cattiveria” del lupo è semplice: il lupo è un animale selvatico come altri, né più, né meno.
Nazzareno Polini (naturalista zoologo e studioso di mammiferi)
Richard Dernowski (biologo senior ed esperto di progettazione)