IN EVIDENZA


I giovani civitanovesi sono davvero pronti alla "green revolution"?

Oramai è risaputo come sia necessario preservare le risorse ambientali e intraprendere la dura strada della sostenibilità che ci dovrà condurre a vivere ad "impatto zero".

22 settembre 2021

...

Il Santo Stefano è la più importante realtà imprenditoriale del nostro comune. Si può dire che nei decenni sia cresciuta insieme a Porto Potenza, in un rapporto strettissimo con la comunità locale. Oggi il Santo Stefano vive una fase critica, segnata da una lunga vertenza che vede i lavoratori rivendicare un miglioramento sia del trattamento economico sia delle condizioni di lavoro.



...

C’è anche una pizzeria civitanovese tra le otto marchigiane segnalate da 50 Top Pizza, il celebre portale online che analizza le migliori pizze del mondo. Tra quelle segnalate all’interno della Guida completa alle pizzerie italiane divise per regione, compare infatti anche la pizzeria Duca 26 tra le otto consigliate nelle Marche, unica per la provincia di Macerata.


...

Xiaomi, leader mondiale nella tecnologia, continua a espandersi sul territorio italiano e annuncia l’apertura di un nuovo Xiaomi Store a Civitanova Marche. Lo store sarà il primo nella Regione Marche, ma soprattutto sarà il primo di una lunga serie ad essere inaugurato come “Xiaomi Store”, senza il prefisso “Mi” che ha caratterizzato l’azienda nell’ultimo decennio.






...

Dal 16 al 22 settembre, torna la Settimana europea della mobilità sostenibile promossa dalla Commissione europea, che ha l’obiettivo di sensibilizzare all’utilizzo dei sistemi di trasporto alternativi al mezzo privato e agli stili di vita green. Per la prima volta il Comune di Civitanova Marche partecipa al network “Prendi a cuore il tuo ambiente: scegli la bici!” insieme ad altre città in Italia e nel mondo che s’impegnano in progetti a favore della mobilità dolce e in tutte quelle iniziative che concorrono a migliorare la qualità ambientale urbana nel suo complesso.





21 settembre 2021

...

Sono due uomini leccesi, uno di 35 e l’altro di 36 anni, i responsabili della rapina andata a segno domenica a Montelupone e delle due tentate ma non riuscite sabato a Montecosaro e domenica a Potenza Picena. A individuarli, nel giro di poco più di 24 ore, sono stati i carabinieri della compagnia di Civitanova, che questa mattina hanno svelato i dettagli dell’operazione che ha portato a stoppare sul nascere l’escalation dei due malviventi.


...

Prosegue la risalita nel comparto calzaturiero, ma i livelli pre-pandemia restano lontani in molti indicatori congiunturali. I risultati più confortanti arrivano sul fronte dell’export, trascinato dalle griffe. La fotografia del comparto scattata dal Centro Studi di Confindustria Moda per Assocalzaturifici è stata presentata nell’ambito di Micam, il Salone Internazionale delle Calzature in corso a Fiera Milano Rho.


...

Su Villa Buonaccorsi il tempo scorre e il termine per procedere alla prelazione da parte di enti pubblici è sempre più vicino. Tanto è stato scritto e detto sull’argomento ed ora una parte dell’opposizione ha chiesto la convocazione del Consiglio comunale aperto sulla questione, ma il consiglio si è già espresso all’unanimità.


...

Continua il trend in calo dei nuovi contagi, iniziato ad inizio di agosto, quando fu introdotto l'obbligo del green pass. Dopo sei settimane la tendenza vista sui contagi si riflette anche sui ricoveri in ospedale e in terapia intensiva che dopo numerose settimane di crescita finalmente mostrano un'inversione di tendenza. Non è così per i decessi che questa settimana aumentano ancora: hanno perso la vita altri otto marchigiani.



...

Nell’ambito della cerimonia per il 50° anniversario del gemellaggio tra le Avis di Civitanova Marche ed Esine, che si è svolta sabato e domenica nel comune lombardo alla presenza del sindaco Fabrizio Ciarapica e del presidente del consiglio comunale Claudio Morresi, è stata consegnata una targa al civitanovese Ciro Lazzarini, ex Cecchettaro che ha dedicato gli anni dopo la pensione a scattare fotografie nelle molteplici occasioni istituzionali e durante i principali eventi cittadini, in particolare per il Festival Civitanova Danza.




...

«Questa edizione della fiera rappresenta un momento di passaggio, tra i durissimi mesi segnati dalla crisi pandemica e quella che, speriamo, sia la vera ripresa nel 2022». Così la Presidente di Cna Macerata del comparto pelli calzature Giuliana Bernardoni commenta l’edizione 2021 della più importante fiera di settore che si chiuderà domani, 21 settembre, a Milano.


...

Si è svolto nel pomeriggio di sabato presso il cineteatro Cecchetti un incontro sull’autismo dal titolo “L’importanza dei servizi sociali nell’autismo. Diritto del Lavoro e Disabilità”. L’evento è stato promosso dall’Astuta Ability Academy, Accademia dedicata all’integrazione dei ragazzi con disturbo dello spettro autistico, con il patrocinio del Comune di Civitanova Marche, assessorato ai servizi sociali.


...

Come candidato sindaco della lista Ecologisti Confederati più Eco - Partito Valore Umano, a nome di tutti i candidati consiglieri della lista si propone e chiediamo ai candidati sindaci Staffolani e Manciola, di sottoscrivere l’istituzione della “Consulta dei Cittadini”, un organismo riconosciuta dalla Costituzione Italiana, consultivo e propositivo.


...

La Giunta ha approvato il progetto definitivo per la messa in sicurezza della strada comunale Mornano a Civitanova Alta. L’elaborato, redatto dall’Ufficio tecnico della Delegazione, ha un importo complessivo di 230 mila euro ed è stato inserito tra le richieste di contributo regionale a favore dei Comuni per la messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico.



...

Sgambata con odore di campionato per la Virtus Civitanova, che oggi pomeriggio ha ospitato al PalaRisorgimento la Rennova Teramo, che sarà avversaria dei biancoblu anche nel prossimo campionato di Serie B. Format classico delle amichevoli estive con quattro periodi da 10 minuti e tabellone azzerato al termine di ogni quarto con gli abruzzesi a fare proprie le prime tre frazioni e i padroni di casa ad issare la propria bandiera sull’ultima.



20 settembre 2021


...

«Affettuosamente Andrea lo chiamiamo “Zorro”. Perché? Dove serve corro». Con una battuta da dietro le quinte il sindaco Stefano Montemarani ha voluto introdurre la presentazione ufficiale della lista di ViviAmo Morrovalle, quella che vedrà come candidato sindaco il vicesindaco uscente Andrea Staffolani, presentazione tenutasi al Sea.Son, presso il Parco Pegaso.



...

Un incidente pauroso, per fortuna con conseguenze serie ma non gravissime. Sabato sera gli International Motor Days hanno vissuto istanti di terrore quando lo stuntman ceco Frantiseck Maca ha perso il controllo della sua moto durante una evoluzione all’interno dell’area dedicata agli show motoristici ed è franato violentemente al suolo.


...

A seguito di serrata indagini condotte dal commissariato di polizia di Civitanova Marche orientate dagli elementi acquisiti da un finanziere che, libero dal servizio, aveva inseguito il piromane e dalle risultanze dei rilievi effettuati dai Vigili del Fuoco e dalla Polizia Scientifica, nel pomeriggio odierno è stato sottoposto a fermo di polizia giudiziaria previa interlocuzione con il pm, un 40enne cittadino straniero ritenuto responsabile del rogo che ha divorato stanotte quattro auto in via della Rete.


...

Sono stati definitivamente rintracciati e fermati questo pomeriggio a Porto Recanati i due presunti autori della tentata rapina aggravata perpetrata ieri mattina presso la tabaccheria Podium di Montecosaro, responsabili anche di ulteriore tentativo di rapina effettuato alle 12.20 circa di oggi presso il supermercato Tigre di Potenza Picena (MC) e, poco più tardi, di rapina aggravata consumata presso la tabaccheria di Montelupone (MC), ove avevano fatto bottino con oltre 400 euro.


...

Da tempo si parla dell’avvistamento di canidi nelle nostre campagne che molti riconducono ai lupi. Al fine di fugare ogni dubbio l’Ambito Territoriale di Caccia Macerata 2 in collaborazione con due agenti della Polizia Provinciale, guardie specializzate sulla ricerca di campo sulla specie, hanno inviato dei campioni di feci all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche per le specifiche analisi genetiche.