Sono due uomini leccesi, uno di 35 e l’altro di 36 anni, i responsabili della rapina andata a segno domenica a Montelupone e delle due tentate ma non riuscite sabato a Montecosaro e domenica a Potenza Picena. A individuarli, nel giro di poco più di 24 ore, sono stati i carabinieri della compagnia di Civitanova, che questa mattina hanno svelato i dettagli dell’operazione che ha portato a stoppare sul nascere l’escalation dei due malviventi.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Prosegue la risalita nel comparto calzaturiero, ma i livelli pre-pandemia restano lontani in molti indicatori congiunturali. I risultati più confortanti arrivano sul fronte dell’export, trascinato dalle griffe. La fotografia del comparto scattata dal Centro Studi di Confindustria Moda per Assocalzaturifici è stata presentata nell’ambito di Micam, il Salone Internazionale delle Calzature in corso a Fiera Milano Rho.
da Assocalzaturifici
Su Villa Buonaccorsi il tempo scorre e il termine per procedere alla prelazione da parte di enti pubblici è sempre più vicino. Tanto è stato scritto e detto sull’argomento ed ora una parte dell’opposizione ha chiesto la convocazione del Consiglio comunale aperto sulla questione, ma il consiglio si è già espresso all’unanimità.
Gruppo consiliare Civico 49
Edoardo Marabini e Valeria Meriggi
Continua il trend in calo dei nuovi contagi, iniziato ad inizio di agosto, quando fu introdotto l'obbligo del green pass. Dopo sei settimane la tendenza vista sui contagi si riflette anche sui ricoveri in ospedale e in terapia intensiva che dopo numerose settimane di crescita finalmente mostrano un'inversione di tendenza. Non è così per i decessi che questa settimana aumentano ancora: hanno perso la vita altri otto marchigiani.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
L'Asur Marche Area Vasta 3, nell'ambito dell'attività vaccinale itinerante, ha organizzato per sabato 25 settembre un presidio per la vaccinazione anticovid presso la ludoteca ubicata a Trodica di Morrovalle in via Tiziano.
www.morrovalle.org
Nell’ambito della cerimonia per il 50° anniversario del gemellaggio tra le Avis di Civitanova Marche ed Esine, che si è svolta sabato e domenica nel comune lombardo alla presenza del sindaco Fabrizio Ciarapica e del presidente del consiglio comunale Claudio Morresi, è stata consegnata una targa al civitanovese Ciro Lazzarini, ex Cecchettaro che ha dedicato gli anni dopo la pensione a scattare fotografie nelle molteplici occasioni istituzionali e durante i principali eventi cittadini, in particolare per il Festival Civitanova Danza.
www.comune.civitanova.mc.it
E' stato assegnato per i prossimi due anni al comitato locale della Croce Rossa Italiana, previo bando pubblico dedicato alle associazioni di volontariato, il servizio di trasporto sociale per cittadini autosufficienti e non in condizioni di svantaggio socio-economico denominato "Taxi sociale".
www.comune.potenza-picena.mc.it
Si è svolto nel pomeriggio di sabato presso il cineteatro Cecchetti un incontro sull’autismo dal titolo “L’importanza dei servizi sociali nell’autismo. Diritto del Lavoro e Disabilità”. L’evento è stato promosso dall’Astuta Ability Academy, Accademia dedicata all’integrazione dei ragazzi con disturbo dello spettro autistico, con il patrocinio del Comune di Civitanova Marche, assessorato ai servizi sociali.
www.comune.civitanova.mc.it
«Questa edizione della fiera rappresenta un momento di passaggio, tra i durissimi mesi segnati dalla crisi pandemica e quella che, speriamo, sia la vera ripresa nel 2022». Così la Presidente di Cna Macerata del comparto pelli calzature Giuliana Bernardoni commenta l’edizione 2021 della più importante fiera di settore che si chiuderà domani, 21 settembre, a Milano.
CNA Macerata
Come candidato sindaco della lista Ecologisti Confederati più Eco - Partito Valore Umano, a nome di tutti i candidati consiglieri della lista si propone e chiediamo ai candidati sindaci Staffolani e Manciola, di sottoscrivere l’istituzione della “Consulta dei Cittadini”, un organismo riconosciuta dalla Costituzione Italiana, consultivo e propositivo.
Tonino Quattrini
Candidato sindaco lista Ecologisti Confederati più Eco - Partito Valore Umano
La Giunta ha approvato il progetto definitivo per la messa in sicurezza della strada comunale Mornano a Civitanova Alta. L’elaborato, redatto dall’Ufficio tecnico della Delegazione, ha un importo complessivo di 230 mila euro ed è stato inserito tra le richieste di contributo regionale a favore dei Comuni per la messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico.
www.comune.civitanova.mc.it
C’è tanta Lube nella Nazionale azzurra che ha trionfato agli Europei di Polonia battendo in finale la Slovenia. Due dei tasselli più importanti del team guidato dall’ex allenatore biancorosso Fefè De Giorgi sono infatti stati senza dubbio il libero Fabio Balaso e il centrale Simone Anzani, quest’ultimo autore di 9 punti nel match per l’oro.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Sgambata con odore di campionato per la Virtus Civitanova, che oggi pomeriggio ha ospitato al PalaRisorgimento la Rennova Teramo, che sarà avversaria dei biancoblu anche nel prossimo campionato di Serie B. Format classico delle amichevoli estive con quattro periodi da 10 minuti e tabellone azzerato al termine di ogni quarto con gli abruzzesi a fare proprie le prime tre frazioni e i padroni di casa ad issare la propria bandiera sull’ultima.
Virtus Basket Civitanova
Al via le attività della nuova rete per welfare culturale nelle Marche per promuovere l’incontro e la co-progettazione tra il sistema della cultura e quello socio-sanitario e che coinvolge le organizzazioni pubbliche e private marchigiane in attività di formazione, riflessione e progettazione integrata tra i due sistemi.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
Attimi di paura alla tabaccheria Podium nella mattinata di sabato. Intorno alle 10.30 due uomini col volto coperto e un coltello in mano sono entrati nel locale di via Bologna con l’obiettivo di fare pulizia dei soldi contenuti in cassa. Ma non potevano aspettarsi la reazione veemente del titolare.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
«Affettuosamente Andrea lo chiamiamo “Zorro”. Perché? Dove serve corro». Con una battuta da dietro le quinte il sindaco Stefano Montemarani ha voluto introdurre la presentazione ufficiale della lista di ViviAmo Morrovalle, quella che vedrà come candidato sindaco il vicesindaco uscente Andrea Staffolani, presentazione tenutasi al Sea.Son, presso il Parco Pegaso.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Quattro auto in fiamme nella notte civitanovese. Erano le 4.30 circa quando i Vigili del Fuoco sono usciti a sirene spiegate per intervenire in via della Rete, a poche centinaia di metri da piazza XX Settembre, per il rogo di quattro vetture, due Mercedes, una Bmw e una Hyundai.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
A seguito di serrata indagini condotte dal commissariato di polizia di Civitanova Marche orientate dagli elementi acquisiti da un finanziere che, libero dal servizio, aveva inseguito il piromane e dalle risultanze dei rilievi effettuati dai Vigili del Fuoco e dalla Polizia Scientifica, nel pomeriggio odierno è stato sottoposto a fermo di polizia giudiziaria previa interlocuzione con il pm, un 40enne cittadino straniero ritenuto responsabile del rogo che ha divorato stanotte quattro auto in via della Rete.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Un incidente pauroso, per fortuna con conseguenze serie ma non gravissime. Sabato sera gli International Motor Days hanno vissuto istanti di terrore quando lo stuntman ceco Frantiseck Maca ha perso il controllo della sua moto durante una evoluzione all’interno dell’area dedicata agli show motoristici ed è franato violentemente al suolo.
da Redazione Vivere Civitanova
redazione@viverecivitanova.it
Sono stati definitivamente rintracciati e fermati questo pomeriggio a Porto Recanati i due presunti autori della tentata rapina aggravata perpetrata ieri mattina presso la tabaccheria Podium di Montecosaro, responsabili anche di ulteriore tentativo di rapina effettuato alle 12.20 circa di oggi presso il supermercato Tigre di Potenza Picena (MC) e, poco più tardi, di rapina aggravata consumata presso la tabaccheria di Montelupone (MC), ove avevano fatto bottino con oltre 400 euro.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Da tempo si parla dell’avvistamento di canidi nelle nostre campagne che molti riconducono ai lupi. Al fine di fugare ogni dubbio l’Ambito Territoriale di Caccia Macerata 2 in collaborazione con due agenti della Polizia Provinciale, guardie specializzate sulla ricerca di campo sulla specie, hanno inviato dei campioni di feci all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche per le specifiche analisi genetiche.
Nazzareno Galassi
Vicepresidente Ambito Territoriale di Caccia Macerata 2 Val Di Chienti
Un’etichetta discografica digitale, che fornisce una produzione a 360° spaziando dalla registrazione e post produzione audio-video alla distribuzione sulle principali piattaforme digitali, fino ad arrivare all’ideazione di specifiche campagne social e uscite sulla stampa locale e nazionale.
Nugo Collective
Da qui a poche settimane si deciderà il destino di Villa Buonaccorsi perché a breve sarà definito l’acquisto da parte della società immobiliare che ha presentato l’unica offerta all’asta di fine luglio.
Enrico Garofolo
Consigliere comunale capogruppo Partito Democratico
Stefano Mezzasoma
Consigliere comunale capogruppo Movimento Cinque Stelle
Mario Morgon
La Cucine Lube Civitanova ha fatto centro ancora una volta. Nella lista di atleti e addetti premiati dalla Lega Pallavolo Serie A, nell’ambito della passata stagione agonistica, figurano due centrali biancorossi.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Su www.allforfood.com ci sono soluzioni di attrezzatura cucina professionale, arredamento bar, accessori per il servizio hotel e quanto può servire per la propria attività di ristorazione. Lo store prevede offerte che portano a un concreto risparmio, associate a una proposta di 40.000 articoli caratterizzata da qualità Made in Italy, supporto di operatori specializzati da oltre 10 anni nell’ambito della vendita online.
di Redazione
Un hub Amazon a Montecosaro. Il via libera è arrivato dal Tribunale di Macerata, che ha dato l’ok al piano di ristrutturazione della Opus. La società aveva siglato un accordo per cedere tutte le sue proprietà alla multinazionale, che vi dovrebbe realizzare un centro di smistamento.
da Redazione Vivere Civitanova
redazione@viverecivitanova.it
Erano mesi che il covid-19 non uccideva a Civitanova. Ma il virus è tornato a colpire duro nella giornata odierna, quando la Regione ha confermato il decesso causa coronavirus di un 58enne che era ricoverato presso l’ospedale di Pesaro.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
I direttori dei principali quotidiani online delle Marche lanciano un appello all'assessore regionale alla Sanità Filippo Saltamartini affinché comunichi regolarmente i dati sul Covid-19, specificando i dati dei vaccinati e dei non vaccinati.
dei Direttori dei maggiori quotidiani online delle Marche
Entra nel vivo il festival Marche Storie a Morrovalle il 16-17-18 settembre. Il comune di Morrovalle è uno dei 54 comuni risultati vincitori del bando indetto dall’assessorato alla Cultura della Regione Marche: “MarcheStorie racconti e tradizioni dai borghi in festa” un progetto di Regione Marche in collaborazione con Amat e Fondazione Marche Cultura con la proposta: “Attorno al castello di Morro un giorno lontano”.
da Organizzatori
E' stata un'agenzia di viaggi altoatesina a contattare i proprietari del bar Camelia di Potenza Picena per concordare una tappa a Potenza Picena di un nutrito gruppo di e-biker della provincia di Bolzano in visita nelle Marche.
www.comune.potenza-picena.mc.it