IN EVIDENZA


I giovani civitanovesi sono davvero pronti alla "green revolution"?

Oramai è risaputo come sia necessario preservare le risorse ambientali e intraprendere la dura strada della sostenibilità che ci dovrà condurre a vivere ad "impatto zero".

18 settembre 2021




...

Entra nel vivo il festival Marche Storie a Morrovalle il 16-17-18 settembre. Il comune di Morrovalle è uno dei 54 comuni risultati vincitori del bando indetto dall’assessorato alla Cultura della Regione Marche: “MarcheStorie racconti e tradizioni dai borghi in festa” un progetto di Regione Marche in collaborazione con Amat e Fondazione Marche Cultura con la proposta: “Attorno al castello di Morro un giorno lontano”.





...

Su il sipario sui International Motor Days. Inaugurata in mattinata la seconda edizione della kermesse motoristica nel piazzale antistante lo stadio comunale, che per tre giorni si popolerà di auto, moto e molto altro.



...

L’assessore al bilancio e finanze del Comune di Potenza Picena, Marco Mazzoni, ricorda alla cittadinanza che la giunta municipale, con apposita delibera del consiglio comunale, ha previsto una riduzione del 40% della quota variabile della tariffa Tari anno 2021 per le utenze non domestiche relative ad attività economiche che abbiano subito un calo del fatturato e dei corrispettivi, evidentemente connesso con l’emergenza sanitaria, nel periodo dall’1 aprile 2020 al 31 marzo 2021 rispetto all’ammontare del fatturato e dei corrispettivi del periodo dall’1 aprile 2019 al 31 marzo 2020, pari o superiore al 20%.





...

In occasione del 50° anniversario dello storico gemellaggio tra le Avis di Civitanova Marche ed Esine, sabato 18 e domenica 19 settembre si svolgeranno, nel Comune lombardo, due giornate celebrative dell’unione. L’importante ricorrenza vedrà la partecipazione del sindaco Fabrizio Ciarapica e del presidente del consiglio comunale Claudio Morresi, in rappresentanza dell’amministrazione comunale, e di una delegazione dell’Avis civitanovese presieduta da Chiara Cesaretti.



...

La Vis Civitanova dopo la sconfitta di Coppa Italia per 2-0 contro la Jesina ha ripreso la preparazione. Entrambe le squadre sono militanti nel girone B in serie C nazionale e la Coppa Italia è servita da test per capire il punto della preparazione in vista dell’esordio in campionato del 10 ottobre. La Vis Civitanova incontrerà sul proprio terreno il Venezia Calcio Femminile, partita che dovrà essere preparata con la massima organizzazione.



...

Dopo un periodo di emergenza e di grandi difficoltà come quello in cui siamo piombati nel marzo dell’anno scorso, è il momento di riprendere il filo delle cose interrotte. Ci siamo astenuti durante tutto questo tempo dall’affrontare problematiche che via via sono insorte, comprendendo la fatica di governare una situazione del tutto inedita e già in precedenza di difficile gestione, da parte delle aziende sanitarie e delle amministrazioni centrali preposte.


17 settembre 2021

...

Piccole modifiche agli orari del centro vaccini di via Silvio Pellico. Per i prossimi due venerdì, 17 e 24 settembre, il polo sarà aperto anche di pomeriggio, dalle 14 alle 20, mentre per i prossimi due sabati, 18 e 25 settembre, sarà aperto al mattino dalle 8 alle 14. Le prenotazioni potranno essere effettuate utilizzando il sistema informativo attualmente in uso. Nelle sole mattine del sabato l’accesso potrà avvenire senza prenotazione fino alle 12.30.


...

Basteranno solo per il riposizionamento nella sua location originaria i 15 mila euro di contributo donati dalla Fondazione Carima al Comune di Morrovalle per il restauro dell’altare dell’ex chiesa di San Francesco. L’ente, però, ha dovuto fare in fretta pena la perdita anche di questi soldi, in arrivo nelle casse comunali come contributo Art Bonus, e così è stata approvata la determina che affida questa prima tranche di lavori alla ditta Beleggia di Montegiorgio (FM).



...

Amichevole di metà settimana quasi obbligata per la Virtus Civitanova, che dopo l’eliminazione dalla Supercoppa torna in campo per uno scrimmage con il Falconara Basket, formazione ai nastri di partenza del prossimo campionato di Serie C Gold.


...

Si chiude il sipario sulla prima edizione di “Marchestorie”. Questo sarà l’ultimo fine settimana di programmazione degli eventi negli affascinanti borghi marchigiani che ci porterà alla scoperta dei miti, delle leggende e delle tradizioni dei luoghi. Dal 16 al 19 settembre si succederanno rappresentazioni teatrali, percorsi escursionistici, laboratori che coinvolgeranno intensamente lo spettatore.



...

Si è aperto oggi per la Cucine Lube il calendario degli allenamenti congiunti pre-campionato all’Eurosuole Forum. Gli uomini di coach Gianlorenzo Blengini si sono confrontati a porte chiuse con la Videx Grottazzolina, ambizioso team marchigiano di Serie A3 Credem Banca capace di centrare una striscia di 17 vittorie consecutive e due soli set persi tra il 2019/20 e il 2020/21.


...

Lorenzo Marini, uno dei più importanti pubblicitari e creativi italiani, ha presentato oggi a Recanati nella conferenza “L’arte di donare” la sua installazione “Go-Go Obelisk”, donata all’associazione Dematepa, nata per la lotta contro il covid-19 con l’ausilio della telemedicina, ed esposta presso la mostra “Arte per il Bene Comune. Nel Segno di Joseph Beuys“ nella Galleria Civica Guzzini.


...

Prosegue il lavoro della Feba Civitanova Marche. Le momò continuano il loro lavoro agli ordini di coach Roberto Paciucci e dello staff tecnico. In vista dell’inizio del campionato, la compagine biancoblu ha effettuato la prima amichevole in casa del Basket 2000 Senigallia, squadra di serie B.


16 settembre 2021

...

Sciopero (a sorpresa?) del personale Ata, bambini tutti a casa. L’incredibile vicenda è accaduta in mattinata alla scuola primaria di Porto Potenza, dove genitori e alunni si sono ritrovati impossibilitati ad entrare nel plesso per il primo giorno del nuovo anno scolastico a causa della manifestazione dei bidelli, contrari all’obbligo del green pass.


...

Sarà un borgo marinaro sempre più colorato. La giunta comunale ha dato il via libera al progetto con il quale verranno colorati tutti i pilastri di cemento che si trovano lungo corso Dalmazia e le fioriere di piazza Conchiglia. Se ne occuperà l’artista montegranarese Alessandro Pizzuti, che realizzerà dei mosaici con colori pastellati, che richiamino un po’ quelli del mare.


...

Si chiuderà sabato il tour dell’Associazione Infiorata di Montefiore dell’Aso, organizzato in collaborazione di UNPLI Marche, che ha toccato tutte le province della nostra Regione a partire da Fano, con il primo appuntamento, passando per Porto San Giorgio, Cupra Marittima e Sirolo.



...

La giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo riguardante il primo stralcio di lavori per il riallineamento delle scogliere nel tratto a nord tra gli stabilimenti balneari La Lampara e Santina. La delibera permette di accedere ai finanziamenti previsti dal bando regionale per l’assegnazione di contributi a favore dei comuni marchigiani per la progettazione ed esecuzione di opere pubbliche per la messa in sicurezza del territorio.



...

Come già annunciato nel luglio scorso, sarà aperto entro la metà di ottobre lo sportello dedicato all’autismo, iniziativa congiunta voluta dall’Asp Paolo Ricci e dall’amministrazione comunale, gestito in collaborazione con l’associazione dei genitori Omphalos rappresentata da Kety Paglialunga.


...

Sabato 18 settembre con ritrovo davanti alla Biblioteca Comunale S. Zavatti alle ore 16 partirà “La Divina Caccia al tesoro”, iniziativa realizzata dalla Biblioteca Zavatti insieme all’amministrazione comunale di Civitanova Marche e diretta ai bambini fra gli 8 e i 13 anni per celebrare il 700° anniversario della morte di Dante Alighieri così come stabilito dal Consiglio dei Ministri lo scorso anno e in cui l’anno 2021 è stato dichiarato l’anno di Dante, padre della lingua italiana.