IN EVIDENZA


Quick poll Marche: il 60% dei marchigiani preferisce tacere pur di non litigare sul vaccino, ma crolla la fiducia verso chi ha idee diverse

L'istituto demoscopico Sigma Consulting ha svolto un'indagine per Vivere Marche per misurare il livello di conflittualità su vaccino e greenpass tra i marchigiani. Il risultato è un dialogo tra sordi che pur confrontandosi difficilmente sono disposti a cambiare idee a che pur di non litigare preferiscono tacere. Ma molti rapporti personali sono stati compromessi e anche la politica vedrà molti voti spostarsi.

16 settembre 2021

...

Sciopero (a sorpresa?) del personale Ata, bambini tutti a casa. L’incredibile vicenda è accaduta in mattinata alla scuola primaria di Porto Potenza, dove genitori e alunni si sono ritrovati impossibilitati ad entrare nel plesso per il primo giorno del nuovo anno scolastico a causa della manifestazione dei bidelli, contrari all’obbligo del green pass.


...

Sarà un borgo marinaro sempre più colorato. La giunta comunale ha dato il via libera al progetto con il quale verranno colorati tutti i pilastri di cemento che si trovano lungo corso Dalmazia e le fioriere di piazza Conchiglia. Se ne occuperà l’artista montegranarese Alessandro Pizzuti, che realizzerà dei mosaici con colori pastellati, che richiamino un po’ quelli del mare.


...

Si chiuderà sabato il tour dell’Associazione Infiorata di Montefiore dell’Aso, organizzato in collaborazione di UNPLI Marche, che ha toccato tutte le province della nostra Regione a partire da Fano, con il primo appuntamento, passando per Porto San Giorgio, Cupra Marittima e Sirolo.



...

La giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo riguardante il primo stralcio di lavori per il riallineamento delle scogliere nel tratto a nord tra gli stabilimenti balneari La Lampara e Santina. La delibera permette di accedere ai finanziamenti previsti dal bando regionale per l’assegnazione di contributi a favore dei comuni marchigiani per la progettazione ed esecuzione di opere pubbliche per la messa in sicurezza del territorio.


...

Come già annunciato nel luglio scorso, sarà aperto entro la metà di ottobre lo sportello dedicato all’autismo, iniziativa congiunta voluta dall’Asp Paolo Ricci e dall’amministrazione comunale, gestito in collaborazione con l’associazione dei genitori Omphalos rappresentata da Kety Paglialunga.



...

Sabato 18 settembre con ritrovo davanti alla Biblioteca Comunale S. Zavatti alle ore 16 partirà “La Divina Caccia al tesoro”, iniziativa realizzata dalla Biblioteca Zavatti insieme all’amministrazione comunale di Civitanova Marche e diretta ai bambini fra gli 8 e i 13 anni per celebrare il 700° anniversario della morte di Dante Alighieri così come stabilito dal Consiglio dei Ministri lo scorso anno e in cui l’anno 2021 è stato dichiarato l’anno di Dante, padre della lingua italiana.




15 settembre 2021



...

I carabinieri della compagnia di Civitanova Marche hanno arrestato un 39enne lituano ma residente in città. L’uomo è stato posto ai domiciliari in seguito a una ordinanza applicativa emessa dal Tribunale di Macerata, in quanto lo stesso si era reso responsabile di continue e reiterate violazioni della misura dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.






14 settembre 2021




...

Ci avviciniamo all’inizio della Settimana della Moda di Milano e il cartellone vede una serie di importanti appuntamenti fieristici, con il ritorno in presenza di buyer anche internazionali. Vetrine uniche per sviluppare tutto il business della filiera, spinto dai segnali incoraggianti di ripresa che si stanno registrando.






...

Si terrà sabato 18 settembre nel pomeriggio presso la prestigiosa Sala della Pinacoteca Attilio Moroni di Porto Recanati sita all’interno del Castello Svevo (piazza Brancondi), l’attesa cerimonia di premiazione della V edizione del Premio Nazionale “Novella Torregiani – Letteratura e Arti Figurative”.


...

Si è conclusa sabato 11 settembre la tre giorni dedicata a Civitarcana 2021, manifestazione arrivata alla quarta edizione che, quest’anno, ha visto crescere le collaborazioni con Regione Marche ed Amat che hanno creduto nel progetto creato da Contemporanea 2.0 APS e Comune di Civitanova Marche, inserendo la manifestazione nel Festival Regionale “Marche Storie”.


...

Si è già conclusa l’avventura in Supercoppa LNP per la Virtus Civitanova. Una secca sconfitta per i biancoblu sul campo della sicuramente favorita Luciana Mosconi Ancona, che ha dominato dal primo all’ultimo minuto. Troppo ampio il divario tecnico tra le due formazioni, aggravato dalle assenze in casa di una Civitanova priva di Riccio (infortunio al braccio) e con Vallasciani tornato negli spogliatoi dopo soli 3’ per una fastidiosa botta alla coscia.


...

La Vis Civitanova cede per 2-0 in casa contro la Jesina nella gara di andata della fase eliminatoria di Coppa Italia. Al termine di un match equilibrato, le ragazze di mister Renzo Morreale si arrendono al cospetto di un’ottima squadra, dopo aver giocato un match con tanta attenzione, ordine e carattere in mezzo al campo. Sono stati gli episodi a decidere la sfida, con le leoncelle più ciniche ad approfittare delle occasioni create. Un primo test comunque che ha dato indicazioni positive al trainer rossoblu.


...

Il movimento Dipende Da noi, le associazioni Sted, Donne Di Mondo e Sentinelle del mattino aps, Bottega mondo solidale Civitanova Marche, Gas Gaia Civitanova Marche e Collettivo Civitanova rivolgono al sindaco Fabrizio Ciarapica e a tutto il consiglio comunale la seguente istanza.



...

La Pallacanestro Recanati annuncia con piacere la riconferma del capitano Riccardo Principi alla sua quarta stagione consecutiva in casacca gialloblu. Figlio d’arte, papà Fabio fu indimenticabile bandiera della Sangiorgese con importanti esperienze anche a Cento, Pesaro, Civitanova ed Ancona.


...

La Lega Porto Recanati ribadisce il sostegno a Rosalba Ubaldi sindaco schierando per il taglio del nastro della sede di coalizione il terzetto dei candidati Addario, Davide e Ballarini, i parlamentari Pazzaglini e Patassini, i consiglieri regionali Marinelli e Menghi, il coordinatore provinciale Merlini, il responsabile organizzativo regionale Buldorini e alcuni amministratori del territorio.


13 settembre 2021


...

Non passa giorno senza che qualche lettore mi chieda come i numeri dei nuovi casi, dei ricoveri in ospedale o in terapia intensiva o dei decessi siano divisi tra vaccinati o non vaccinati. Purtroppo la Regione Marche non fornisce quei dati.
Ma nelle provincie marchigiane la percentuale di chi si è vaccinato è molto varia, e possiamo confrontare questi dati con quelli dei contagi ogni 100.000 abitanti.


...

L’Eurosuole Forum riaprirà i battenti con il botto. Tra la 2a e la 3a giornata della regular season, l’impianto di Civitanova Marche riceverà il testimone dall’Agsm Forum di Verona e accoglierà il primo grande evento della stagione 2021/22 davanti alle telecamere della Rai.




Vivere Civitanova, testata edita da Vivere Civitanova SRLs. Direttore responsabile Andrea Brecciaroli.Registrazione presso il tribunale di Ancona n° 4 del 2 novembre 2020.
Redazione: Via Cesare Beccaria 27/a Senigallia AN Tel. 392.2865503.
RSS: http://feedproxy.google.com/viverecivitanova. Informativa sulla Privacy.
Pubblicità: Maurizio Lodico 392 2865503
Accedi | Pagina generata in 5.97 secondi