IN EVIDENZA
Sciopero (a sorpresa?) del personale Ata, bambini tutti a casa. L’incredibile vicenda è accaduta in mattinata alla scuola primaria di Porto Potenza, dove genitori e alunni si sono ritrovati impossibilitati ad entrare nel plesso per il primo giorno del nuovo anno scolastico a causa della manifestazione dei bidelli, contrari all’obbligo del green pass.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Sarà un borgo marinaro sempre più colorato. La giunta comunale ha dato il via libera al progetto con il quale verranno colorati tutti i pilastri di cemento che si trovano lungo corso Dalmazia e le fioriere di piazza Conchiglia. Se ne occuperà l’artista montegranarese Alessandro Pizzuti, che realizzerà dei mosaici con colori pastellati, che richiamino un po’ quelli del mare.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Si chiuderà sabato il tour dell’Associazione Infiorata di Montefiore dell’Aso, organizzato in collaborazione di UNPLI Marche, che ha toccato tutte le province della nostra Regione a partire da Fano, con il primo appuntamento, passando per Porto San Giorgio, Cupra Marittima e Sirolo.
Obiettivo centrato per i Comuni di Civitanova e Montecosaro per quanto riguarda il bando Sport e Periferie 2020. Il Governo ha pubblicato la graduatoria delle oltre 3.300 domande pervenute da tutta Italia per attingere ai 140 milioni di euro stanziati per riqualificazioni o realizzazioni di strutture sportive.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
La giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo riguardante il primo stralcio di lavori per il riallineamento delle scogliere nel tratto a nord tra gli stabilimenti balneari La Lampara e Santina. La delibera permette di accedere ai finanziamenti previsti dal bando regionale per l’assegnazione di contributi a favore dei comuni marchigiani per la progettazione ed esecuzione di opere pubbliche per la messa in sicurezza del territorio.
www.comune.civitanova.mc.it
Sabato 18 settembre con ritrovo davanti alla Biblioteca Comunale S. Zavatti alle ore 16 partirà “La Divina Caccia al tesoro”, iniziativa realizzata dalla Biblioteca Zavatti insieme all’amministrazione comunale di Civitanova Marche e diretta ai bambini fra gli 8 e i 13 anni per celebrare il 700° anniversario della morte di Dante Alighieri così come stabilito dal Consiglio dei Ministri lo scorso anno e in cui l’anno 2021 è stato dichiarato l’anno di Dante, padre della lingua italiana.
www.comune.civitanova.mc.it
L’Ambito sociale 14 ha pubblicato due avvisi per la richiesta di contributi rivolti a persone con disabilità, con termine 13 ottobre 2021.
www.comune.civitanova.mc.it
Come già annunciato nel luglio scorso, sarà aperto entro la metà di ottobre lo sportello dedicato all’autismo, iniziativa congiunta voluta dall’Asp Paolo Ricci e dall’amministrazione comunale, gestito in collaborazione con l’associazione dei genitori Omphalos rappresentata da Kety Paglialunga.
www.comune.civitanova.mc.it
Allo squillare della prima campanella gli alunni di Recanati si sono ritrovati nelle loro care vecchie scuole, completamente rinnovate dagli interventi realizzati nei mesi scorsi dall’amministrazione comunale e in totale sicurezza anti covid-19.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
Furti in serie nei giorni scorsi a Civitanova. Il colpo più importante i ladri lo hanno messo a segno in una abitazione in via Pavese, dove il bottino si aggira nel complesso intorno ai 100 mila euro.
da Redazione Vivere Civitanova
redazione@viverecivitanova.it
I militari del Nucleo Mobile della Compagnia della Guardia di Finanza di Civitanova Marche hanno individuato un operaio 22enne e la sua ragazza 18enne, convivente, nei cui confronti gravavano forti indizi di un loro coinvolgimento nello spaccio di stupefacenti lungo la costa.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
I carabinieri della compagnia di Civitanova Marche hanno arrestato un 39enne lituano ma residente in città. L’uomo è stato posto ai domiciliari in seguito a una ordinanza applicativa emessa dal Tribunale di Macerata, in quanto lo stesso si era reso responsabile di continue e reiterate violazioni della misura dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Volley: Lube, la quarta settimana di lavoro inizia con l'arrivo di De Cecco, Lucarelli e Gabi Garcia
Reduce da una domenica di riposo, nel pomeriggio di lunedì la Cucine Lube Civitanova si è ritrovata in sala pesi agli ordini del preparatore atletico Max Merazzi. Si è aperta così all’Eurosuole Forum la quarta settimana di preparazione dei Campioni d’Italia e del Mondo.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Lo schiacciatore Ricardo Lucarelli ha calcato il campo dell’Eurosuole Forum per il primo allenamento con la Cucine Lube Civitanova
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Al via l’iniziativa “PuliAMO Recanati” il 24, 25 e 26 settembre la tre giorni di volontariato dedicata all’ambiente, un’importante iniziativa di sostenibi¬lità ambientale e d’impegno civile per promuovere il tema della raccolta differenziata e della pulizia della cit¬tà.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
La dott.ssa Elga Angelini va in pensione e saluta tutti i colleghi nel suo “My retirement party”. Dopo 41 anni di servizio maturati il 31 agosto 2021, Elga Angelini va in pensione per dedicarsi ai suoi hobby e alle sue passioni.
www.comune.civitanova.mc.it
Da questa settimana nelle Marche sono vaccinati 2 marchigiani su 3. Contemporaneamente continuano a calare i nuovi contagi, per la prima volta da fine luglio sotto quota 1000. Scendono anche gli attualmente positivi, mentre crescono i ricoveri ordinari e in terapia intensiva.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Ci avviciniamo all’inizio della Settimana della Moda di Milano e il cartellone vede una serie di importanti appuntamenti fieristici, con il ritorno in presenza di buyer anche internazionali. Vetrine uniche per sviluppare tutto il business della filiera, spinto dai segnali incoraggianti di ripresa che si stanno registrando.
da Confartigianato Imprese
Macerata - Ascoli Piceno - Fermo
Negli stessi giorni in cui Parigi decide di ridurre la velocità ai 30 Km/h per le autovetture, a Civitanova arriva il limite per i monopattini: 20km/h nelle strade della città e 5 Km/h nelle piste ciclabili. Questo mentre le autovetture continuano a sfrecciare a velocità elevate.
da "Dipende da noi"
Non è stato assegnato quest’anno il primo premio del Concorso Lirico Internazionale Anita Cerquetti di Montecosaro. Ieri, domenica 12 settembre 2021, si è tenuto il concerto finale dell’11esima edizione della rassegna, andato in scena come di consuetudine al Teatro delle Logge Anita Cerquetti di Montecosaro.
da Organizzatori
Ultimi giorni per richiedere i contributi stanziati dall’amministrazione comunale a sostegno delle imprese colpite dall’emergenza covid-19.
www.comune.civitanova.mc.it
Si terrà sabato 18 settembre nel pomeriggio presso la prestigiosa Sala della Pinacoteca Attilio Moroni di Porto Recanati sita all’interno del Castello Svevo (piazza Brancondi), l’attesa cerimonia di premiazione della V edizione del Premio Nazionale “Novella Torregiani – Letteratura e Arti Figurative”.
da Associazione Culturale Euterpe
Si è conclusa sabato 11 settembre la tre giorni dedicata a Civitarcana 2021, manifestazione arrivata alla quarta edizione che, quest’anno, ha visto crescere le collaborazioni con Regione Marche ed Amat che hanno creduto nel progetto creato da Contemporanea 2.0 APS e Comune di Civitanova Marche, inserendo la manifestazione nel Festival Regionale “Marche Storie”.
www.comune.civitanova.mc.it
Si è già conclusa l’avventura in Supercoppa LNP per la Virtus Civitanova. Una secca sconfitta per i biancoblu sul campo della sicuramente favorita Luciana Mosconi Ancona, che ha dominato dal primo all’ultimo minuto. Troppo ampio il divario tecnico tra le due formazioni, aggravato dalle assenze in casa di una Civitanova priva di Riccio (infortunio al braccio) e con Vallasciani tornato negli spogliatoi dopo soli 3’ per una fastidiosa botta alla coscia.
Virtus Basket Civitanova
La Vis Civitanova cede per 2-0 in casa contro la Jesina nella gara di andata della fase eliminatoria di Coppa Italia. Al termine di un match equilibrato, le ragazze di mister Renzo Morreale si arrendono al cospetto di un’ottima squadra, dopo aver giocato un match con tanta attenzione, ordine e carattere in mezzo al campo. Sono stati gli episodi a decidere la sfida, con le leoncelle più ciniche ad approfittare delle occasioni create. Un primo test comunque che ha dato indicazioni positive al trainer rossoblu.
da Vis Civitanova
Il movimento Dipende Da noi, le associazioni Sted, Donne Di Mondo e Sentinelle del mattino aps, Bottega mondo solidale Civitanova Marche, Gas Gaia Civitanova Marche e Collettivo Civitanova rivolgono al sindaco Fabrizio Ciarapica e a tutto il consiglio comunale la seguente istanza.
Movimento Dipende da Noi
Sted
Donne Di Mondo
Sentinelle del mattino Aps
Bottega Mondo sol
Lievemente modificato il calendario dei test pre-campionato per la Cucine Lube Civitanova. Il primo allenamento congiunto a porte chiuse dei Campioni d'Italia e del Mondo, inizialmente in programma giovedì 16 settembre all'Eurosuole Forum di Civitanova Marche contro la Videx Grottazzolina, verrà anticipato di un giorno.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
La Pallacanestro Recanati annuncia con piacere la riconferma del capitano Riccardo Principi alla sua quarta stagione consecutiva in casacca gialloblu. Figlio d’arte, papà Fabio fu indimenticabile bandiera della Sangiorgese con importanti esperienze anche a Cento, Pesaro, Civitanova ed Ancona.
da
Pallacanestro Recanati
La Lega Porto Recanati ribadisce il sostegno a Rosalba Ubaldi sindaco schierando per il taglio del nastro della sede di coalizione il terzetto dei candidati Addario, Davide e Ballarini, i parlamentari Pazzaglini e Patassini, i consiglieri regionali Marinelli e Menghi, il coordinatore provinciale Merlini, il responsabile organizzativo regionale Buldorini e alcuni amministratori del territorio.
da Lega Marche
È addirittura arrivato con 4-5 ore di anticipo rispetto al previsto Alessandro Gattafoni. Il canoista civitanovese non solo ha completato l’attraversata dell’Adriatico da Civitanova alla Croazia ma lo ha fatto con un tempo sensazionale: circa 20 ore contro le 24/30 previste.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Non passa giorno senza che qualche lettore mi chieda come i numeri dei nuovi casi, dei ricoveri in ospedale o in terapia intensiva o dei decessi siano divisi tra vaccinati o non vaccinati. Purtroppo la Regione Marche non fornisce quei dati.
Ma nelle provincie marchigiane la percentuale di chi si è vaccinato è molto varia, e possiamo confrontare questi dati con quelli dei contagi ogni 100.000 abitanti.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto