IN EVIDENZA


Quick poll Marche: il 60% dei marchigiani preferisce tacere pur di non litigare sul vaccino, ma crolla la fiducia verso chi ha idee diverse

L'istituto demoscopico Sigma Consulting ha svolto un'indagine per Vivere Marche per misurare il livello di conflittualità su vaccino e greenpass tra i marchigiani. Il risultato è un dialogo tra sordi che pur confrontandosi difficilmente sono disposti a cambiare idee a che pur di non litigare preferiscono tacere. Ma molti rapporti personali sono stati compromessi e anche la politica vedrà molti voti spostarsi.

13 settembre 2021


...

Non passa giorno senza che qualche lettore mi chieda come i numeri dei nuovi casi, dei ricoveri in ospedale o in terapia intensiva o dei decessi siano divisi tra vaccinati o non vaccinati. Purtroppo la Regione Marche non fornisce quei dati.
Ma nelle provincie marchigiane la percentuale di chi si è vaccinato è molto varia, e possiamo confrontare questi dati con quelli dei contagi ogni 100.000 abitanti.


...

L’Eurosuole Forum riaprirà i battenti con il botto. Tra la 2a e la 3a giornata della regular season, l’impianto di Civitanova Marche riceverà il testimone dall’Agsm Forum di Verona e accoglierà il primo grande evento della stagione 2021/22 davanti alle telecamere della Rai.




...

Primo impegno ufficiale della stagione per la Virtus Civitanova, che domani pomeriggio (palla a due ore 18.30) sarà di scena al PalaPrometeo Estra per la gara valida per il primo turno di Supercoppa LNP contro la Luciana Mosconi Ancona. Si tratta di una gara secca: chi vince avanza al secondo turno (mercoledì contro la vincente di Cesena-Imola), chi perde torna ad allenamenti e scrimmage in vista dell’inizio del campionato.


...

Continua a lavorare in palestra la Feba Civitanova Marche. Le momò, agli ordini di coach Roberto Paciucci e del suo staff tecnico, sono pronte per iniziare a vedere i progressi di questa prima parte di preparazione visto il test che le attende sabato 11 settembre in quel di Senigallia contro la locale compagine.


11 settembre 2021



...

L’Area Vasta 3 intende portare a conoscenza della popolazione che sono state attivate per il mese di settembre presso i centri vaccinali di Civitanova Marche e Macerata due nuove sedute settimanali aggiuntive: il venerdì dalle 14 alle 19.30 ed il sabato mattina dalle 8 alle ore 13. Tali nuove sedute vanno ad aggiungersi a quelle già attive presso le stesse sedi dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 14.


...

«E pensare che questo a marzo neanche sapeva cos’era una canoa». Con la benedizione scherzosa dell’olimpionico azzurro Daniele Scarpa ce l’ha fatta stavolta Alessandro Gattafoni a prendere il largo in direzione Croazia. Sono iniziate intorno alle 18.30 dal Club Vela Portocivitanova le sue “125 miglia per un respiro”, l’iniziativa con la quale l’atleta civitanovese cercherà di raggiungere la Croazia a bordo del suo kayak.




...

Apre domani sabato 11 settembre, alla Palazzina Sud Lido Cluana di Civitanova Marche, la mostra itinerante di Arti Visive “Confronti d’Arte” con la curatela del critico d’arte Gian Ruggero Manzoni e l’intervento del professore Armando Ginesi. L’inaugurazione, alle ore 18, sarà presieduta dall’artista Anna Iskra Donati e dallo storico dell’arte Andrea Viozzi.



...

Giornata europea dell’anestesia locoregionale. Un prestigioso evento internazionale, arrivato alla sua quarta edizione, che calamita l’attenzione dei professionisti anestesisti europei e che vede la clinica civitanovese di Villa dei Pini centro qualificato e unico polo accreditato in Italia per organizzare la sede nazionale dell’evento e formare medici anestesisti sull’anestesia locoregionale e la terapia del dolore.



10 settembre 2021

...

I finanzieri del Comando Provinciale hanno rafforzato ulteriormente il dispositivo di controllo economico del territorio, intensificando e potenziando i servizi di prevenzione e contrasto dei traffici illeciti e dell’evasione fiscale e contributiva, sulla base delle peculiari prerogative attribuite al Corpo, in via principale o esclusiva dalla legge, su tutto il territorio provinciale.



...

Un altro passo in avanti verso la creazione vera e propria di un collegamento ciclabile tra Civitanova e Foligno in parallelo a quello della superstrada. Lo si farà domenica mattina con l’inaugurazione del tratto civitanovese della Ciclovia 77, che di fatto prolungherà l’attuale Ciclovia delle Abbazie (quella che collega il santuario di San Claudio, a Corridonia, con la basilica della Santissima Annunziata a Montecosaro) fino al mare.







...

Prenderà il via sabato mattina alle 11, con il briefing degli skipper, il 51° Campionato del Medio Adriatico-Trofeo Enrico e Luca Dignani, evento riservato alle imbarcazioni di altura (stazze Orc Internazional e Orc Club), organizzato dal Club Vela Portocivitanova in collaborazione con Federazione Italiana Vela, Unione Italiana Vela d'Altura e Orc International.



...

Ancora una buona sgambata, a dispetto del punteggio, per la Virtus Civitanova. Al cospetto di una delle formazioni più quotate del girone C del campionato di Serie B, la Liofilchem Roseto, i biancoblu restano sul pezzo per tutti i 40’ di gioco (divisi, come consuetudine, in quattro quarti da 10’ con punteggio azzerato a fine di ogni periodo) nonostante l’assenza di Riccio, fermatosi in mattinata per un problema ad un braccio.



...

La terza settimana di preparazione entra nel vivo in casa Cucine Lube Civitanova. A una manciata di giorni dal primo test pre-campionato i biancorossi nel pomeriggio odierno si sono concentrati sugli esercizi di tecnica in palestra. Intanto la società cuciniera ha concordato cinque allenamenti congiunti casalinghi da disputare a porte chiuse tra il 16 settembre e il 6 ottobre.


...

Nasce il corso di marketing dello sport per dirigenti sportivi, atleti, neo laureati e neodiplomati che sognano una carriera dello sport system. Il secondo trimestre del 2020 per l'UE nel suo insieme ci sono stati 215 lavoratori sportivi ogni 100.000 abitanti, di età pari o superiore a 15 anni, impiegati nel settore dello sport, cioè lo 0,4% dell'occupazione totale (dati Eurostat, 2020). L’occupazione sportiva ha una percentuale crescente, ciò comporta un aumento di formazione per gli sportivi dilettanti e professionisti.



9 settembre 2021


...

«La Regione Marche eserciti il diritto di prelazione previsto dalla normativa vigente affinché l’immenso patrimonio rappresentato dalla Villa Buonaccorsi diventi di proprietà pubblica, stanziando le risorse necessarie per la sua acquisizione nell'esperimento d’asta attualmente in corso attraverso la predisposizione di un progetto di utilizzo specifico per l’intero territorio della valle del Potenza, dalla costa all’area montana, oppure supportando economicamente il Comune di Potenza Picena in una analoga operazione».


...

Le attrici Giulia e Paola Michelini sono le protagoniste di “Alza la voce”, coproduzione fra Teatro Stabile d’Abruzzo e Stefano Francioni Produzioni, in scena, in collaborazione con Isolani Spettacoli, venerdì 10 settembre all’Arena Gigli nel cartellone di Porto Recanati Festival realizzato da Comune e Amat con il contributo di Regione Marche e MiC.