IN EVIDENZA


Quick poll Marche: il 60% dei marchigiani preferisce tacere pur di non litigare sul vaccino, ma crolla la fiducia verso chi ha idee diverse

L'istituto demoscopico Sigma Consulting ha svolto un'indagine per Vivere Marche per misurare il livello di conflittualità su vaccino e greenpass tra i marchigiani. Il risultato è un dialogo tra sordi che pur confrontandosi difficilmente sono disposti a cambiare idee a che pur di non litigare preferiscono tacere. Ma molti rapporti personali sono stati compromessi e anche la politica vedrà molti voti spostarsi.

10 settembre 2021

...

I finanzieri del Comando Provinciale hanno rafforzato ulteriormente il dispositivo di controllo economico del territorio, intensificando e potenziando i servizi di prevenzione e contrasto dei traffici illeciti e dell’evasione fiscale e contributiva, sulla base delle peculiari prerogative attribuite al Corpo, in via principale o esclusiva dalla legge, su tutto il territorio provinciale.



...

Un altro passo in avanti verso la creazione vera e propria di un collegamento ciclabile tra Civitanova e Foligno in parallelo a quello della superstrada. Lo si farà domenica mattina con l’inaugurazione del tratto civitanovese della Ciclovia 77, che di fatto prolungherà l’attuale Ciclovia delle Abbazie (quella che collega il santuario di San Claudio, a Corridonia, con la basilica della Santissima Annunziata a Montecosaro) fino al mare.







...

Prenderà il via sabato mattina alle 11, con il briefing degli skipper, il 51° Campionato del Medio Adriatico-Trofeo Enrico e Luca Dignani, evento riservato alle imbarcazioni di altura (stazze Orc Internazional e Orc Club), organizzato dal Club Vela Portocivitanova in collaborazione con Federazione Italiana Vela, Unione Italiana Vela d'Altura e Orc International.



...

Ancora una buona sgambata, a dispetto del punteggio, per la Virtus Civitanova. Al cospetto di una delle formazioni più quotate del girone C del campionato di Serie B, la Liofilchem Roseto, i biancoblu restano sul pezzo per tutti i 40’ di gioco (divisi, come consuetudine, in quattro quarti da 10’ con punteggio azzerato a fine di ogni periodo) nonostante l’assenza di Riccio, fermatosi in mattinata per un problema ad un braccio.



...

La terza settimana di preparazione entra nel vivo in casa Cucine Lube Civitanova. A una manciata di giorni dal primo test pre-campionato i biancorossi nel pomeriggio odierno si sono concentrati sugli esercizi di tecnica in palestra. Intanto la società cuciniera ha concordato cinque allenamenti congiunti casalinghi da disputare a porte chiuse tra il 16 settembre e il 6 ottobre.


...

Nasce il corso di marketing dello sport per dirigenti sportivi, atleti, neo laureati e neodiplomati che sognano una carriera dello sport system. Il secondo trimestre del 2020 per l'UE nel suo insieme ci sono stati 215 lavoratori sportivi ogni 100.000 abitanti, di età pari o superiore a 15 anni, impiegati nel settore dello sport, cioè lo 0,4% dell'occupazione totale (dati Eurostat, 2020). L’occupazione sportiva ha una percentuale crescente, ciò comporta un aumento di formazione per gli sportivi dilettanti e professionisti.



9 settembre 2021


...

«La Regione Marche eserciti il diritto di prelazione previsto dalla normativa vigente affinché l’immenso patrimonio rappresentato dalla Villa Buonaccorsi diventi di proprietà pubblica, stanziando le risorse necessarie per la sua acquisizione nell'esperimento d’asta attualmente in corso attraverso la predisposizione di un progetto di utilizzo specifico per l’intero territorio della valle del Potenza, dalla costa all’area montana, oppure supportando economicamente il Comune di Potenza Picena in una analoga operazione».


...

Le attrici Giulia e Paola Michelini sono le protagoniste di “Alza la voce”, coproduzione fra Teatro Stabile d’Abruzzo e Stefano Francioni Produzioni, in scena, in collaborazione con Isolani Spettacoli, venerdì 10 settembre all’Arena Gigli nel cartellone di Porto Recanati Festival realizzato da Comune e Amat con il contributo di Regione Marche e MiC.



8 settembre 2021


...

Si è da poco conclusa la conferenza dei servizi decisoria, che si è svolta in modalità telematica, finalizzata alla definizione delle problematiche ambientali legate al progetto di bonifica del sito relativo alla realizzazione della rotatoria provvisoria di intersezione tra la Statale 77 e la Statale 16, che il Comune di Civitanova Marche ha intenzione di realizzare a propria cura e spese in attesa di quella definitiva ad opera della società Quadrilatero.


...

Cresce la rete di videosorveglianza a Civitanova Marche. Da alcuni giorni sono partiti i lavori di ampliamento del sistema di controllo già in funzione sul territorio cittadino che vedrà l'installazione di nuove telecamere in altri punti sensibili della città, direttamente collegate con la centrale operativa della polizia locale e le altre forze dell'ordine.


...

Torna CivitArcana, evento itinerante alla scoperta dei luoghi più suggestivi della città alta, che vede protagoniste le leggende della tradizione popolare estrapolate dai libri dello scrittore civitanovese Enrico Tassetti. La direzione artistica e la regia della manifestazione promossa dal Comune di Civitanova Marche sono di Vanessa Spernanzoni e il coordinamento a cura di Contemporanea 2.0 Aps.






...

Nel pomeriggio di oggi la Cucine Lube Civitanova è tornata al lavoro dopo una domenica di riposo. Per i campioni d'Italia e del mondo la terza settimana di preparazione atletica pre-campionato si è aperta nella sala pesi dell'Eurosuole Forum, mentre domani, martedì 7 settembre, capitan Juantorena e compagni affronteranno una giornata intensa: in mattinata prove atletiche, poi una seduta tecnica pomeridiana in cui potranno svolgere attività con il pallone.



...

Dal calcio alla vela, passando per la pallavolo, continuano le grandi emozioni dei campionati europei. Riflettori puntati questa volta sulla tavola con foils e aquilone per il “Formula Kite European Championship”, evento che assegnerà il titolo di campione e campionessa continentali, di scena da mercoledì a domenica prossimi, nelle acque di Montpelier.


7 settembre 2021

...

Dopo le numerose segnalazioni riguardo la chiusura della pista ciclabile in zona stadio ed a seguito comunicazione che trattasi di regolare cantiere di lavoro non modificabile, abbiamo effettuato ieri un sopralluogo nei pressi del tiro a volo Cluana. Purtroppo anche lì è risultato impossibile aprire un varco per bypassare il blocco.


...

«Al fine di evitare ogni tipo di fraintendimento o malintesi, si ribadisce che Forza Italia è parte integrante della coalizione di centrodestra che appoggia la candidatura di Rosalba Ubaldi a sindaco di Porto Recanati. Ne è ulteriore conferma la presenza nella lista a supporto della dottoressa Ubaldi della coordinatrice comunale del partito Cecilia Ridolfi».


...

Una grande soddisfazione per la delegazione civitanovese alle Finali nazionali di sand basket, la versione su sabbia della pallacanestro tradizionale, disputatesi nello scorso fine settimana allo stabilimento balneare Dadaumpa di Fiumicino (RM). La compagine Under 16 della Pallacanestro Civitanovese, composta da Riccardo Marzetti (eletto miglior giocatore del torneo), Leonardo Amaolo, Mattia Cuccù, Alessandro De Florio, Andrea Fedeli e Lorenzo Corvaro, si è infatti laureata campione d’Italia.



...

Dopo l’approvazione del progetto definitivo riguardante il rifacimento dei marciapiedi di via Ruffini (ambo i lati), via recentemente interessata dalla sostituzione di una nuova tubazione di smaltimento delle acque piovane e l’inserimento di nuove caditoie stradali oltre che il cavallottamento di numerosi servizi tra cui gli allacci alle fognature nere sui marciapiedi, la giunta ha approvato i lavori per il rifacimento dei nuovi marciapiedi prima di procedere all’asfaltatura complessiva della sede viaria.