IN EVIDENZA





30 agosto 2021

...

È Paolo Manciola il candidato sindaco del gruppo civico Cura e Partecipazione, la nuova formazione civica, nata dalla volontà di numerosi cittadini e giovani morrovallesi, di rinnovare il proprio Comune. Manciola, medico a Morrovalle, ha già ricoperto incarichi istituzionali e guiderà una lista composta in larga parte da volti nuovi nella politica comunale, coadiuvata dalla presenza di professionisti del territorio e personalità di grande esperienza.


...

Ci ha voluto provare a tutti i costi Alessandro Gattafoni. Venerdì sera, poco prima delle 19, è sceso in acqua al porto per tentare comunque di partire alla volta della Croazia con la sua canoa per l’impresa “125 miglia per un respiro”, la traversata dell’Adriatico per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla fibrosi cistica, malattia cui lui stesso è affetto.


...

La Giunta Tartabini aveva annunciato solennemente di voler garantire ai cimiteri comunali una gestione stabile e una qualificazione dei servizi. La realtà si presenta molto diversa dagli annunci e a causa di gravi ritardi e inadempienze dell’amministrazione comunale la situazione continua ad essere di piena emergenza e senza un minimo decoro.








28 agosto 2021

...

«Mi sento come il penultimo membro della staffetta azzurra alle Olimpiadi: sto passando il testimone al nostro Filippo Tortù, che sono sicuro anche in questo caso si involerà verso l’oro». Usa una metafora sportiva il sindaco uscente Stefano Montemarani per lanciare la volata ad Andrea Staffolani, suo vice negli ultimi tre anni e che si candida ufficialmente alla guida del paese nelle prossime elezioni.


...

Che le intenzioni della nuova Attila Junior Basket Porto Recanati fossero bellicose lo si era capito sin dalla nascita del progetto voluto fortemente dalla famiglia Pierini in ricordo di Attilio. E ora che il roster della squadra che parteciperà al prossimo campionato interregionale di Serie C Silver è definito la conferma è bella e arrivata.





27 agosto 2021

...

Da diversi mesi si ripetono con sempre maggior frequenza avvistamenti di lupi presenti nelle campagne del territorio comunale; alcuni cittadini lamentano uccisioni e scomparse di animali domestici e da allevamento nelle ore notturne e non solo.


...

Manca solo l’ufficialità e arriverà venerdì mattina: sarà il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici uscente Andrea Staffolani il candidato della coalizione di centrodestra che proverà a dare continuità al lavoro portato avanti nell’ultimo decennio da Stefano Montemarani. È infatti programmata per domani alle 12 la conferenza stampa per l’ufficializzazione della candidatura del 45enne “delfino” di Montemarani.


...

Oggi, con delibera della Giunta Comunale, è stato approvato lo schema di protocollo d'intesa finalizzato alla condivisione con gli altri Comuni di Civitanova Marche, Corridonia, Montecosaro, Montegranaro, Monte San Giusto, Porto Sant'Elpidio e Sant'Elpidio a Mare, per la tutela e la promozione del patrimonio naturalistico, ambientale e storico culturale delle aree del Basso Bacino del Fiume Chienti, mettendo in sinergia le risorse finanziarie, umane, logistiche a disposizione.


...

Il bersaglio, a livello numerico, è già centrato da settimane. Ma l’associazione Luca Coscioni non molla la presa sulla battaglia per l’eutanasia libera e nel pomeriggio di oggi ha ospitato allo stabilimento balneare Hosvi Marco Cappato, il leader del movimento che si propone di dare voce al diritto di poter scegliere di morire quando la vita diventa un peso insostenibile.


...

Sabato 28 agosto ritorna la serata all'insegna dell'arte bianca e birraia che si intrecciano all'arte circense del Circo Takimiri. Dopo un anno di stop causa Covid, viene riproposta la Notte del Lievito frutto del dialogo e della collaborazione tra operatori locali (associazione Aurora – panificio Eredi Borroni – Groove Beer Bar) e amministrazione comunale.


...

Con il tema dedicato alla ripartenza, prende il via Cartacanta, giunto alla 24° edizione, festival sul mondo della grafica, del manifesto e della comunicazione, organizzato da Enrico Lattanzi, direttore del Museo Magma e promotore artistico del festival, con il patrocinio della Regione Marche, del Comune di Civitanova Marche e e dell’Aiap, l’Associazione italiana design della comunicazione visiva, di cui Cartacanta è socio sostenitore.




...

La manifestazione più attesa dell’anno e che normalmente anima tutto il centro della città con il coinvolgimento di tutte le attività commerciali e di ristorazione e bar, che richiama pubblico anche da oltre regione, deve necessariamente subire un restringimento causa previsioni di meteo avverse: la serata in programma di venerdì 27 al Varco sul Mare si trasferisce al Teatro Rossini.


26 agosto 2021




...

Con il raduno di ieri pomeriggio al PalaRisorgimento è iniziata ufficialmente la nuova stagione della Virtus Civitanova. Consegna del materiale tecnico, foto di rito, primi saluti e presa di contatto e poi tradizionale cena di inizio anno alla Moretti Country House con il gruppo agli ordini di coach Schiavi che dovrà fare a meno per i primi giorni di preparazione di Vallasciani (si aggregherà a fine settimana per motivi personali) ma che avrà a disposizione come aggregati i lunghi Davide Cesana, ex Porto San Giorgio (Serie C Silver), e Nathan De Sousa, che resterà fino all’avvio della preparazione della sua squadra, il Porto Sant’Elpidio Basket (Serie C Gold).


...

L’evento più importante delle Marche del concorso Miss Italia si terrà domenica 29 al Varco sul Mare a partire dalle ore 21.15. In conduzione Samanta Togni, volto noto di Rai1 e ballerina di Ballando con le Stelle, insieme all’imitatore Antonio Mazzancella, nato artisticamente con “Quelli che il calcio” e vincitore dell’8a edizione di “Tale e Quale show”, programma di successo in onda su Rai 1 condotto da Carlo Conti.



...

Martedì 24 agosto è ufficialmente partita la preparazione per la Vis Civitanova. Le giocatrici, dopo aver espletato il tampone di rito lunedì sera, si sono presentate nel pomeriggio di martedì presso il campo di Fontespina per iniziare a lavorare agli ordini di mister Renzo Morreale e del suo staff tecnico.


...

“Marchestorie” fa tappa in provincia di Macerata con un doppio appuntamento: mercoledì 25 agosto in piazza della Libertà a Macerata e il primo settembre al Varco sul mare di Civitanova Marche, alle ore 21. La manifestazione, fortemente voluta dalla Regione Marche e organizzata dall’Amat e dalla Fondazione Marche Cultura, è stata presentata martedì mattina nella sala consiliare della Provincia di Macerata.


...

Nel giorno dell’intervento chirurgico di Ivan Zaytsev arrivano parole di stima e incoraggiamento allo “Zar” da parte di Gabi Garcia Fernandez, suo compagno di reparto alla Cucine Lube Civitanova. Reduce dal triennio nel team della Brigham Young University, il talento portoricano ha appena vinto il torneo continentale Norceca 2021 con la Nazionale del suo Paese battendo il Canada in finale.


25 agosto 2021



...

Bilancio molto positivo per il Tabula Rasa Visual Arts Festival che si è svolto lo scorso fine settimana a Civitanova Marche. Il nuovo progetto ideato da Giulio Vesprini si inserisce tra le proposte culturali di Civitanova Marche occupando uno spazio culturale che mancava alla città, coinvolgendo giovani ed esperti della comunicazione e delle arti visive.