IN EVIDENZA





11 agosto 2021

...

Dopo i gravi fatti occorsi negli scorsi giorni a Civitanova Marche è stata immediata la risposta delle Istituzioni. Nell’ambito di una serrata attività di controllo del territorio, ulteriormente rafforzata in questi giorni con la presenza massiccia delle Forze dell’ordine, gli investigatori della Squadra Mobile di Macerata, del Commissariato di Polizia e della compagnia dei carabinieri di Civitanova Marche hanno chiuso il cerchio intorno alle due vicende che più avevano suscitato allarme nella cittadinanza civitanovese: le scritte e i messaggi minatori ai danni della farmacia Angelini, avvenuti tra venerdì e sabato scorsi, ed il danneggiamento perpetrato ai danni del bar Infinity nella notte tra sabato e domenica.


...

Intensificati i servizi della Polizia Locale sul lungomare civitanovese durante il periodo estivo, nello specifico maggiori controlli sul fronte dell’abusivismo commerciale, sulla conduzione dei cani in spiaggia e monitoraggio anti-assembramento nei pubblici esercizi che propongono serate di intrattenimento musicale.




...

Si è svolta lunedì sera al Varco sul Mare, la terza edizione del “Civitanova Solidarity Sound”, concorso musicale per canzoni inedite, a tema sociale, per solisti e band riservato ai giovani tra i 14 ed i 35 anni, organizzato dalla Consulta Servizi Sociali di Civitanova Marche e l’Assessorato al Welfare ed alle Politiche Sociali del Comune, finanziatore del progetto sulla base dell’accordo economico di programma.



...

Francesco Renga in concerto a Civitanova Marche, venerdì 13 agosto alle ore 21.30 all’Arena del Mare (Varco), Largo Caradonna. Live con “Acoustic Trio – Estate 2021”.


...

L’11 agosto alle ore 21.15, presso l’Arena Varco sul mare, si svolgerà l’evento di moda e spettacolo “Civitanova Fashion”, presentato da Monica Picciafuoco, organizzato dall’associazione Essere Felici di Ancona e Macerata, un evento pieno di magia ed eleganza, un programma della durata di due ore con passerelle di moda ed artisti.






...

La Vis Civitanova mette il primo tassello per la porta. Infatti la società rossoblu ha chiuso la trattativa con il portiere italo-rumeno Bianca Raicu, classe 1999, giovanissima ma con alle spalle diverse esperienze nelle categorie superiori.


...

Dopo il grande successo del Gran Galà di apertura del Gigli Opera Festival diretto dal Maestro Riccardo Serenelli, domani sera 11 agosto alle 21.30 il tenore Fabio Armiliato offrirà al pubblico di Recanati “Cantango”, un omaggio musicale per i 100 anni di Caruso e Piazzolla, uno spettacolo nella suggestiva piazza Giacomo Leopardi che vuole approfondire il legame tra il belcanto ed il tango.



10 agosto 2021



...

Uno spazio verde tutto dedicato agli insetti grazie all’impegno di Comune e Ica. È nato da qualche giorno, ma è stato inaugurato ufficialmente lunedì mattina il “Bugs Hotel”, un’area verde lungo la pista ciclabile del Castellaro a poche centinaia dal bar Cinciallegra che vuole fungere da un lato da luogo di proliferazione naturale per api, vespe, coleotteri e altri tipi di insetti, dall’altro essere punto di incontro ed educazione ambientale per i più piccoli.


...

Domenica scorsa i soci del pontile La Marina hanno organizzato la consueta gita in barca con i ragazzi frequentanti la colonia estiva inclusiva promossa dall’Assessorato alle Politiche Sociali per i giovani diversamente abili con più di 14 anni, ed aperta anche ai ragazzi dell’associazione Amadown.




...

L’anteprima e la prima, Cabaret e Ars Vivendi, Macerata e Civitanova. Nessun campanile, “Genius Loci – Storie di vino e di cultura”, l’evento legato al bando della Regione Marche, “Marche, dalla vigna alla tavola”, ideato dall’assessore regionale Mirco Carloni, è ai nastri di partenza e si presenta come era nella previsione: capace di aggregare ed unire le tante anime vitivinicole, gastronomiche ed artistiche della regione con un unico obiettivo: promuovere le eccellenze territoriali e farle conoscere in giro per l’Italia e, perché no, per il mondo.


...

Il cielo di agosto è sempre più azzurro per l’Academy Volley Lube. Ben sei atleti della cantera biancorossa sono stati convocati nel cuore dell’estate per affrontare esperienze formative nelle selezioni giovanili italiane dal direttore tecnico delle nazionali di categoria Julio Velasco e dai tecnici federali.



...

Piero Massimo Macchini presenta a Civitanova il suo spettacolo “GestiColors”, un lavoro che arriva dopo anni di ricerca e che riassume i suoi talenti: comicità verbale e non verbale intrecciata alla comicità slapstick. Lo spettacolo è stato inserito nel cartellone “Vitamina mare” organizzato dall’amministrazione comunale al Varco sul mare.


...

Nuovo appuntamento con la rassegna Mat MC (Musica a Teatro Macerata, anteprima estate 2021) questa sera, lunedì 9 agosto, alle 21.30 al teatro Annibal Caro di Civitanova Marche. Ospite il cantautore e produttore romano Riccardo Sinigallia, classe 1970, che in occasione del tour estivo tornerà sul palco in forma intima e informale accompagnato da Laura Arzilli (basso e voce), Francesco Valente (chitarra) e Maurizio Loffredo (mix).



9 agosto 2021



...

Sono stati pubblicati dal Miur i risultati dell’avviso da 700 milioni di euro per l’edilizia scolastica, rivolto ad asili nido e scuole dell’infanzia. Sono stati 453 i progetti finanziati in tutta Italia dei quali solo nove in provincia di Macerata. Al Comune di Potenza Picena sono stati assegnati 2,8 milioni di euro per il progetto di rifacimento della porzione non agibile della scuola materna Coloramondo di Porto Potenza.


...

Potevamo forse mancare ai festeggiamenti per il secondo compleanno della mancata apertura della Bretella Ecocittà? Certo che no! Era infatti il lontano 7 agosto 2019 quando la faraonica inaugurazione con tanto di giochi, buffet e presentatori di grido venne all'ultimo momento rinviata ai primi di settembre. Sì, ma di che anno? Molto opportunamente la giunta Tartabini-Casciotti pensò bene di non sbilanciarsi su questo piccolo particolare.



...

Ha riscosso ampio successo l’iniziativa relativa alla possibilità, per bambini e ragazzi, di effettuare viaggi virtuali con i visori attraverso filmati a 360° riferiti allo spazio, al corpo umano ed alle sette meraviglie del mondo. L’iniziativa rientrava nell’ambito del programma di attività del centro Famiglie al Centro in collaborazione con l’Asp Paolo Ricci rientrante nel progetto “Civitanova Città con l’Infanzia”.


...

L’Argentina di Luciano De Cecco ha vinto in volata la medaglia di bronzo ai Giochi olimpici di Tokyo 2020 beffando al tie break il Brasile di Ricardo Lucarelli, che ha chiuso quarto. Ad aggiudicarsi il derby tra tesserati della Cucine Lube, nella sfida andata in scena in Giappone, è stato quindi il palleggiatore dell’Albiceleste, già giustiziere della Nazionale Italiana nei quarti di finale.


...

La Vis Civitanova prosegue nella sua campagna acquisti. Il direttore sportivo Michele Picozzi ha chiuso una trattativa importate per un tassello di assoluta qualità per mister Renzo Morreale. La società rossoblu si è assicurata le prestazioni sportive di Nausica Costantini.