IN EVIDENZA





6 agosto 2021

...

Un episodio inquietante nella notte tra mercoledì e giovedì. Intorno alla 3 di notte, due colpi di pistola hanno raggiunto la vetrata della pasticceria Franco, lungo la Statale Adriatica. Il locale a quell’ora era chiuso, ad accorgersi della cosa i proprietari quando in mattinata si sono recati sul posto per l’apertura.


...

Da venerdì 6 agosto e fino a giovedì 30 settembre sarà attivo in città un nuovo punto di somministrazione dei tamponi per la diagnosi dell’infezione covid-19 nell’area del Varco sul Mare (lungomare Piermanni – zona largo Paul Harris). Il nuovo servizio è stato organizzato grazie ad un accordo di collaborazione tra clinica Villa dei Pini-gruppo Santo Stefano e Comune di Civitanova.


...

Dunque il sindaco Ciarapica e l’assessore Carassai si sono precipitati a consumare un aperitivo a Civitanova Alta per convincere i “falchetti” del loro interesse per il centro storico. Inizia tra un bicchiere di vino e qualche patatina la campagna elettorale per far dimenticare il nulla che ha accompagnato quattro anni della loro amministrazione.



...

Inizia sabato 7 agosto la rassegna storica “I concerti del Chiostro” organizzata a Civitanova Alta dall’associazione musicale “Pier Alberto Conti” con la direzione artistica del M° Bruno Bizzarri e il patrocinio del Comune e dei Teatri di Civitanova. Due le serate dedicate alle note di Bach, Rossini, Mozart, Piovani, Morricone, Piazzolla, solo per citarne alcuni.



...

Venerdì 6 agosto alle 21.30 presso la Biblioexpress (lungomare sud, largo Melvin Jones), Mauro Riccioni, ex sindaco di Gagliole, presenterà il suo ultimo libro “Lettera di una bambina in fondo al mare”. Si tratta del quarto appuntamento nell'ambito della rassegna "La cultura vien di notte", che ha l’obiettivo di riflettere sui disagi delle migrazioni.


...

In mattinata, presso la sala Giunta Comunale, si è svolta la conferenza stampa relativa a “Civitanova Solidarity Sound”, giunta alla terza edizione, in programma lunedì 9 agosto alle ore 21.15 presso il Varco sul Mare. L’iniziativa è sorta dalla collaborazione tra la Consulta Servizi Sociali di Civitanova Marche e l’Assessorato al Welfare ed alle Politiche Sociali del Comune, quest’ultimo finanziatore del progetto sulla base dell’accordo economico di programma.


...

La gara nazionale di raffa di domenica scorsa a Fontespina di Civitanova Marche, vinta dal campione del mondo Gianluca Formicone, rimarrà nella piccola/grande storia delle bocce. La "crew" arbitrale era infatti composta da cinque donne: Jenny Bartolacci, Francesca Cannella, Lucia Popani, Valentina Sacchetti e Vanila Tulli.



5 agosto 2021


...

Sei di giorni di festa, cinque dei quali concentrati a Civitanova Alta. Altro che paese alto svuotato di eventi, non ci sta il sindaco Fabrizio Ciarapica alle critiche sulla presunta mancanza di iniziative. La risposta “plastica” arriverà con i festeggiamenti per San Marone, che dal 16 al 21 agosto prossimi vedranno proprio la Città Alta come teatro principale.


...

Stava andando a trovare un amico Massimiliano Biagioli, 43enne di Ancona, prima di essere travolto da un’auto in transito lungo la Statale Adriatica. È successo tutto in pochi secondi nella serata di martedì, intorno alle 21.45, non lontano del camping Regina, a cavallo tra i territori dei comuni di Potenza Picena e Porto Recanati.


...

Noemi in concerto a Civitanova Marche, all’indomani del disco di platino per il successo radiofonico dell’estate Makumba. Sabato 7 agosto, alle ore 21.30 all’Arena del Mare in largo Caradonna. La tappa marchigiana è tra i primi live del suo "Metamorfosi Summer Tour 2021".



...

Il Ministro dell’interno, Luciana Lamorgese, ha adottato il decreto che fissa la data del turno ordinario annuale di elezioni amministrative (comunali e circoscrizionali) nei comuni delle regioni a statuto ordinario. Le consultazioni elettorali si svolgeranno nei giorni di domenica 3 ottobre e di lunedì 4 ottobre 2021.


...

I responsabili degli Uffici tecnici comunali, Porto e Delegazione, prima della pausa estiva hanno provveduto a comunicare alla stazione unica appaltante di Macerata le opere che la Giunta ha in programma di eseguire con la ripresa delle attività nei mesi autunnali. Lo ha riferito l’assessore ai lavori pubblici Ermanno Carassai, che ha la delega alla città alta, elencando gli interventi programmati dall’amministrazione comunale.





...

Come già avvenuto negli scorsi anni, tenuto conto anche della attivazione del nuovo sistema di iscrizioni on line, al fine di agevolare quelle famiglie che ancora non avessero provveduto a formalizzare l’iscrizione al servizio di refezione scolastica, si comunica che sono stati riaperti i termini per la presentazione della domanda, che potrà effettuarsi a partire da giovedì 12 agosto ed entro e non oltre venerdì 10 settembre.



4 agosto 2021



...

Gli uomini della stazione Carabinieri di Potenza Picena hanno tratto in arresto un 54enne pakistano del luogo destinatario di provvedimento definitivo di carcerazione poiché condannato alla pena di due anni ed otto mesi di reclusione per alcuni episodi di spaccio di sostanze stupefacenti commessi in provincia di Ancona cinque anni fa.


...

In arrivo un imponente finanziamento di 11,5 milioni di euro dal Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile per la Provincia di Macerata. «Per i prossimi tre anni – annuncia il presidente Antonio Pettinari – il Mit ha stabilito gli importi precisi per ogni annualità da destinare alla messa in sicurezza di ponti e viadotti sulla viabilità provinciale. Con l’ufficio tecnico, abbiamo così individuato gli interventi prioritari, tenendo conto della fattibilità, delle difficoltà progettuali e dei tempi di esecuzione, ed entro il 30 settembre dobbiamo inserire le proposte sulla piattaforma del Ministero».



...

Giovanni Melappioni presenterà il suo ultimo romanzo medievale “Terra straniera” giovedì 5 agosto al caffè Cerolini a Civitanova Alta alle ore 21. La serata sarà animata dal cozzare di spade dei duelli interpretati dagli atleti della scuola di scherma storica Ferreo Core, guidati dal maestro d’arme Ivo Cappelletti. L’evento si svolgerà nel rispetto delle norme anticovid.


...

In relazione alle segnalazioni delle difficoltà riscontrate da molti beneficiari nell’acquisire l’identità Spid riferita alla presentazione delle varie domande al contributo, in data odierna il dirigente del settore finanziario ha stabilito, con determina, di posticipare al 3 settembre alle ore 23.59 la scadenza delle domande per i contributi a favore di coloro che sono stati in cassa integrazione, dei lavoratori autonomi, dei lavoratori a chiamata, dei lavoratori dello spettacolo, delle nuove imprese costituite nel 2021.




...

Cala il sipario sulla rassegna Favole al Varco iniziata il 5 luglio. Ieri sera, le bravissime attrici di “Mignolina rap” hanno salutato il festoso pubblico del Varco sul mare, con la storia rielaborata dall’originale di Andersen e raccontata con l’ausilio della musica rap; uno spettacolo divertente ma anche educativo, imperniato sui temi della salvaguarda ambientale e della raccolta dei rifiuti.



...

Dopo aver ottenuto l’autorizzazione della Banca Centrale Europea nel corso dei primi giorni di giugno, semaforo verde definitivo alla fusione del Banco Marchigiano con la Banca del Gran Sasso d’Italia Bcc. Nei giorni scorsi, infatti, le rispettive compagini sociali hanno votato il progetto di fusione dei due Istituti, con il Banco Marchigiano che incorporerà la giovane Banca abruzzese, nata nel 2015.