IN EVIDENZA





4 agosto 2021



...

Gli uomini della stazione Carabinieri di Potenza Picena hanno tratto in arresto un 54enne pakistano del luogo destinatario di provvedimento definitivo di carcerazione poiché condannato alla pena di due anni ed otto mesi di reclusione per alcuni episodi di spaccio di sostanze stupefacenti commessi in provincia di Ancona cinque anni fa.


...

In arrivo un imponente finanziamento di 11,5 milioni di euro dal Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile per la Provincia di Macerata. «Per i prossimi tre anni – annuncia il presidente Antonio Pettinari – il Mit ha stabilito gli importi precisi per ogni annualità da destinare alla messa in sicurezza di ponti e viadotti sulla viabilità provinciale. Con l’ufficio tecnico, abbiamo così individuato gli interventi prioritari, tenendo conto della fattibilità, delle difficoltà progettuali e dei tempi di esecuzione, ed entro il 30 settembre dobbiamo inserire le proposte sulla piattaforma del Ministero».



...

Giovanni Melappioni presenterà il suo ultimo romanzo medievale “Terra straniera” giovedì 5 agosto al caffè Cerolini a Civitanova Alta alle ore 21. La serata sarà animata dal cozzare di spade dei duelli interpretati dagli atleti della scuola di scherma storica Ferreo Core, guidati dal maestro d’arme Ivo Cappelletti. L’evento si svolgerà nel rispetto delle norme anticovid.


...

In relazione alle segnalazioni delle difficoltà riscontrate da molti beneficiari nell’acquisire l’identità Spid riferita alla presentazione delle varie domande al contributo, in data odierna il dirigente del settore finanziario ha stabilito, con determina, di posticipare al 3 settembre alle ore 23.59 la scadenza delle domande per i contributi a favore di coloro che sono stati in cassa integrazione, dei lavoratori autonomi, dei lavoratori a chiamata, dei lavoratori dello spettacolo, delle nuove imprese costituite nel 2021.




...

Cala il sipario sulla rassegna Favole al Varco iniziata il 5 luglio. Ieri sera, le bravissime attrici di “Mignolina rap” hanno salutato il festoso pubblico del Varco sul mare, con la storia rielaborata dall’originale di Andersen e raccontata con l’ausilio della musica rap; uno spettacolo divertente ma anche educativo, imperniato sui temi della salvaguarda ambientale e della raccolta dei rifiuti.



...

Dopo aver ottenuto l’autorizzazione della Banca Centrale Europea nel corso dei primi giorni di giugno, semaforo verde definitivo alla fusione del Banco Marchigiano con la Banca del Gran Sasso d’Italia Bcc. Nei giorni scorsi, infatti, le rispettive compagini sociali hanno votato il progetto di fusione dei due Istituti, con il Banco Marchigiano che incorporerà la giovane Banca abruzzese, nata nel 2015.




3 agosto 2021


...

Per Marche d’Autore al Varco sul mare di Civitanova Marche venerdì 6 agosto, dalle 21.15, letture e recitazione di brani e poesie sulla tradizione marchigiana. 18 marchigiani, personalità del mondo del giornalismo, della letteratura, professionisti, imprenditori, singoli individui accomunati dalla passione per la scrittura, racconteranno la loro marchigianità attraverso il cibo, l’enogastronomia, le specialità tipiche della regione al plurale.


...

Con nota inviata al protocollo in data 1 agosto 2021, i gruppi consiliari di opposizione tornano ancora una volta a chiedere la convocazione urgente della II Commissione consiliare allargata ai rappresentanti istituzionali del territorio e dell’associazione Villae per fare il punto della situazione circa il destino della Villa Buonaccorsi.



...

Del folklore brasiliano al samba fino alla canzone d’autore. Dolci ed energiche, As Madalenas esprimono la forza e la delicatezza del mondo femminile in uno spettacolo unico in uno dei borghi più belli d'Italia. Appuntamento martedì 3 agosto alle 21.30 al Parco Franchi di Montelupone con il duo composto dalla bolognese Cristina Renzetti e la brasiliana Tati Valle, accompagnate per l'occasione dal pianoforte di Carolina Bubbico, cantante, pianista, arrangiatrice e direttrice d’orchestra.




...

Durissimo colpo inferto all’economia illegale dai finanzieri della Compagnia di Civitanova Marche e della Tenenza di Porto Recanati, i quali hanno portato a segno una serie di sequestri in materia di commercio di prodotti recanti marchi contraffatti o insicuri per la salute pubblica nonchè, più in generale, a contrasto dell’abusivismo commerciale.






...

Sarà un’estate all’insegna della bellezza, della cultura e della musica: l’Orto sul Colle dell’Infinito a Recanati apre le sue porte. Il Fai – Fondo Ambiente Italiano da due anni è all’opera nei progetti di valorizzazione e gestione di quella parte del Colle conosciuta come Orto delle Monache, a pochi passi dalla casa natale di Giacomo Leopardi, laddove il poeta marchigiano ambientò “L’Infinito”.


2 agosto 2021



...

Al termine di un’operazione lampo condotta dalla Polizia nella serata di venerdì 30 luglio, i poliziotti della Squadra Mobile e dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Macerata hanno tratto in arresto due pericolosi pregiudicati di origine marocchina e proceduto al sequestro di oltre tre chilogrammi di hashish.


...

Mi preme ritornare sulla seduta del consiglio comunale di mercoledì scorso dove è uscito un dato importantissimo e da tenere in considerazione e cioè il voto unanime di tutta l'assise, che vincola l'amministrazione presente e quelle future, siano esse di centrodestra o di centrosinistra, ad un impegno sul modo di progettare l'area portuale ben diverso da come dipinto fino ad ora.




...

L'Arena del Varco sul mare ieri sera è stata testimone dell'anno zero di un nuovo format. A 10 anni dalla nascita di Popsophia la prima serata di Rocksophia è stato un successo, di pubblico e di apprezzamenti. Uno spettacolo totale che ha incollato sulle sedie gli spettatori per oltre due ore e che poi li ha fatti ballare sul bis.