IN EVIDENZA


Quick poll Marche: il 60% dei marchigiani preferisce tacere pur di non litigare sul vaccino, ma crolla la fiducia verso chi ha idee diverse

L'istituto demoscopico Sigma Consulting ha svolto un'indagine per Vivere Marche per misurare il livello di conflittualità su vaccino e greenpass tra i marchigiani. Il risultato è un dialogo tra sordi che pur confrontandosi difficilmente sono disposti a cambiare idee a che pur di non litigare preferiscono tacere. Ma molti rapporti personali sono stati compromessi e anche la politica vedrà molti voti spostarsi.

30 luglio 2021

...

Una violenta rissa si è scatenata intorno alle 14.30 tra tre persone all’interno del parco Cecchetti. Ad avere la peggio un uomo che è rimasto ferito alla testa in maniera lieve. L’arrivo della polizia e l’analisi dei filmati della videosorveglianza ha fatto scattare la denuncia per tutti e tre.




...

Il musicista e produttore tedesco Apparat, consacrato dalla critica internazionale come una delle figure chiave del panorama elettronico mondiale, aprirà dalle Marche il proprio tour europeo. Il prossimo 31 di agosto infatti calcherà il suggestivo palco dell’Arena Gigli di Porto Recanati. Un evento di grande spessore e portata che appare ancora più importante se si considerano i tempi difficili in cui oggi galleggia il mondo della musica e degli eventi live.







...

E’ un pieno di vittorie quello che riporta la Roller Civitanova, reduce dall’esaltante esperienza in maglia azzurra con la sua campionessa di punta: la 16enne di Porto Sant’Elpidio Giulia Presti, protagonista nella massima rassegna continentale di pattinaggio strada-pista che ha avuto luogo in Portogallo a Canelas.


...

Prorogata la chiusura della mostra “Tricolore 2021”, realizzata per il 75° anniversario della Repubblica presso la palazzina sud del Lido Cluana dall’associazione culturale Arte, Comune di Civitanova (Assessorato alla Cultura) e Azienda Teatri. L’esposizione resterà aperta tutti i giorni fino al 15 agosto compreso, dalle 18 alle 20 e dalle 21 alle 23 con ingresso libero.



29 luglio 2021

...

Sarà Alice, nome d’arte di Carla Bissi, una delle cantautrici italiane più note ed amate dal grande pubblico, l’attesa protagonista di domani sera giovedì 29 luglio a Recanati, ultimo spettacolo in programma del cartellone di Lunaria, l’amata rassegna estiva ideata e diretta da Musicultura, promossa dal Comune di Recanati.





...

È il luogo della poesia per eccellenza, quello dei “sovrumani silenzi” e della “profondissima quiete”. Domani, in uno dei luoghi più suggestivi delle Marche si potrà respirare poesia. Immergersi nella ricchezza letteraria per appagare l'anima senza però tralasciare di fare altrettanto con il gusto.


...

Quanto tutto iniziò in quel luglio del 2011 l’atmosfera a Civitanova Alta era quella di chi si ritrova a percorrere un territorio inesplorato. Il confine che era stato varcato era quello della popfilosofia. Per la prima volta in Italia, da quando le teorie di Gilles Deleuze avevano trovato applicazione nei lavori degli studiosi italiani, c'era un luogo dove poter parlare di serie tv, di fumetti, di cartoni animati, ma con gli strumenti della filosofia.



...

“Il polo di chirurgia robotica Marche Sud concordato tra Regione, direzione ASUR e Aree Vaste 3, 4 e 5 con modalità e tempi legati alla procedura amministrativa e tecnica di installazione, proseguirà il suo iter, nonostante i ritardi dovuti alla mancanza di risorse che secondo la visione originaria dovevano essere reperite nel bilancio ordinario dell’Asur.


28 luglio 2021



...

Si è riunito lunedì sera il direttivo de il Madiere, per l’occasione allargato ai sette presidenti delle associazioni socie, per valutare l’esito della campagna di raccolta firme promossa insieme ai pescatori e agli operatori portuali e per un esame della delibera di giunta del 20 luglio riguardante la riqualificazione del porto.



...

Sarà Enrico Nigiotti a chiudere il Morro Festival, venerdì 30 luglio a Morrovalle. Con “Notti di luna – chitarre e voce” il cantautore salirà sul palco dell’Arena San Francesco alle ore 21.30 per il suo secondo live del tour estivo 2021.


...

Lo scorso mese di ottobre 2020, durante un controllo del litorale costiero, una pattuglia della Tenenza di Porto Recanati notava, nella zona del lungomare della città rivierasca, nelle immediate adiacenze di un ristorante, alcuni manufatti di recente realizzazione, nascosti dalla folta vegetazione composta principalmente da canneti.


...

Sono terminati prima della pausa estiva alcuni lavori che erano stati avviati dall’amministrazione comunale per la sistemazione e la manutenzione di sedi viarie o altre opere edili di scavo e ripristino necessarie all’esecuzione di impianti dell’acquedotto e fognature. Ne ha dato notizia l’assessore ai lavori pubblici Ermanno Carassai, precisando la fattiva collaborazione con l’azienda Atac spa per la realizzazione degli interventi.







27 luglio 2021




...

Sono 4.371 le firme raccolte dai diportisti civitanovesi rappresentati dal Madiere, dalle due Cooperative dei Pescatori e dal Comitato Operatori del Porto a favore della petizione popolare “Un porto da salvare”, in appena 11 giorni di attività; un risultato clamoroso che testimonia il forte attaccamento dei civitanovesi al loro porto e l’intenzione di salvaguardarlo dagli appetiti di quanti pensano che riqualificazione e cemento vadano di pari passo.