IN EVIDENZA


I giovani civitanovesi sono davvero pronti alla "green revolution"?

Oramai è risaputo come sia necessario preservare le risorse ambientali e intraprendere la dura strada della sostenibilità che ci dovrà condurre a vivere ad "impatto zero".

24 luglio 2021







...

Nell’ambito dei servizi di controllo economico del territorio, finalizzati al contrasto dell’abusivismo commerciale nonché alla verifica del rispetto delle prescrizioni in materia di contenimento della diffusione dell’epidemia da coronavirus, da ultimo rafforzati a seguito di quanto concordato con il Prefetto di Macerata, Flavio Ferdani, in sede di Comitati Provinciali per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, le Fiamme Gialle di Civitanova hanno approfondito la posizione di un esercizio della città costiera operante nel settore del commercio di abbigliamento e accessori.


...

Dal 21 luglio all’1 agosto oltre 40 giovani musicisti sono impegnati in un campus musicale unico in Italia: pianisti, violinisti e cantanti lirici di tante regioni d'Italia ed alcuni dall'estero hanno l'opportunità di studiare e soprattutto di esibirsi in concerto nel tranquillo borgo marchigiano che risuona di musica in questi giorni sia in luoghi sacri come la Chiesa di Sant'Agostino e la Chiesa delle Anime e nel piccolo gioiello ottocentesco che è il Teatro delle Logge.


...

Sono disponibili da ieri sulla rete civica comunale i cinque bandi residui predisposti nell’ambito della seconda manovra di assegnazione dei contributi statali in aiuto delle categorie maggiormente colpite dalla pandemia. I nuovi bandi sono stati pubblicati nella sezione Avvisi e Segnalazioni del sito istituzionale del Comune.




...

Clima di festa a bordo di “MP 30+10” del Pierdomenico Sailing Team, scafo portacolori del Club Vela Portocivitanova, a cui sono andati i line honours della 20esima Regata Velica Internazionale Civitanova-Sebenico, valida per il punteggio del Campionato Italiano Offshore della Federazione Italiana Vela, organizzata dal Cvp in collaborazione con il Circolo Vela Val di Sebenico e con i patrocini delle amministrazioni comunali delle due città.


...

Inizia domani la marcia di avvicinamento ufficiale alla quinta edizione dell’International Motor Days. Sebbene l’evento inizi ufficialmente il 17 settembre nella medesima location del 2020 (area antistante lo stadio di Civitanova Marche), gli organizzatori hanno pensato ad una serie di eventi che avvicinino il pubblico a uno delle poche kermesse realizzate nel 2020 e che anche quest’anno promette spettacoli ed emozioni.



...

«Ringraziamo Banco Marchigiano per questa iniziativa che ci consentirà di implementare la nostra attività e migliorare i servizi dedicati. E’ importante e significativo che soggetti attivi sul territorio come il Banco continuino a mostrare attenzione e supportino realtà, come la nostra, che opera per i soggetti più fragili, sia in ambito clinico assistenziale che di ricerca».


...

Lucia Adele Savatteri ha concluso positivamente l’esperienza ai Fiba Under 20 Women’s European Challenger. Le azzurre hanno chiuso da imbattute il loro girone, battendo rispettivamente Bulgaria, Croazia, Belgio, Lettonia e Germania, ed ha dato il suo positivo contributo anche Lucia che ha disputato tutte le partite, giocando 16 minuti con 3 punti e 4 rimbalzi catturati.


...

Prosegue la campagna acquisti della Vis Civitanova in vista della prossima stagione. La dirigenza rossoblu ha messo sotto contratto la giovanissima talentuosa Astrid Zorzetto: centrocampista classe 2002 è cresciuta nelle giovanili del Genoa, per poi passare nell’Empoli mentre nell’ultimo campionato ha militato nella Fiorentina Femminile Under 19.



...

Un podio solo sfiorato in Albania con la Nazionale azzurra Under 17 agli Europei di categoria nei giorni scorsi e un cammino segnato dalle defezioni chiave di alcuni compagni. Le due stelle classe 2005 dell’Academy Volley Lube, il palleggiatore Filippo Melonari e il centrale Francesco Giacomini, hanno concluso l’avventura continentale con il dispiacere per aver mancato le medaglie dopo gli stop in semifinale con la Russia e nella finalina con la Polonia.


23 luglio 2021


...

Tre proposte progettuali, una quella cui la giunta ha espresso il suo favore. Con la delibera di giunta (approvata all’unanimità ma con le assenze di Barbara Capponi e soprattutto dell’assessore al porto Francesco Caldaroni) che mette nero su bianco la linea dell’amministrazione sulla riqualificazione del porto si alza il velo sullo studio di fattibilità portato avanti dall’Università di Camerino, che secondo il sindaco Fabrizio Ciarapica sarà la strada maestra da seguire per arrivare a centrare il risultato.



...

Nell’ambito del programma di attività del Centro della famiglia Famiglie al Centro in collaborazione con l’Asp Paolo Ricci rientrante nel progetto “Civitanova Città con l’Infanzia”, l’amministrazione comunale ha approvato con delibera un’iniziativa rivolta a bambini e ragazzi nei vari quartieri della città offrendo loro la possibilità di effettuare viaggi virtuali con i visori.



...

Proseguono gli appuntamenti musicali al Varco sul mare, programmati all’interno del cartellone estivo organizzato dall’amministrazione comunale. Dopo il tributo a Dalla con i No Time che ha visto un numeroso pubblico all’arena, giovedì 22 luglio sarà la volta di Ligabue, con il gruppo Marlon Brando Band, band civitanovese nata nel 2007 da musicisti che condividono la passione per il rocker di Correggio.


...

Negli ultimi giorni i militari della compagnia Carabinieri di Civitanova, sono stati impegnati in un servizio coordinato a largo raggio nell’ambito della giurisdizione finalizzato al contrasto dei reati contro la persona ed il patrimonio, lo spaccio ed il consumo di sostanze stupefacenti nell’ottica di massima tutela dell’ordine e sicurezza pubblica, con particolare riferimento al controllo delle presenze sul litorale nelle ore serali, specie nei confronti della popolazione giovanile maggiormente interessata al fenomeno della movida.




...

Si alza il sipario sulla stagione 2021-2022 per il settore giovanile della Civitanovese. Mentre sono già partiti con successo gli Open Day, che termineranno la prossima settimana, è stato definito il nuovo staff tecnico per il settore giovanile rossoblu per proseguire con un lavoro di alta qualità grazie ad uno staff affiatato e di grande competenza. Un lavoro che prosegue nel solco della continuità con tante conferme ed alcune gradite new entry.


...

Come già precedentemente comunicato, il Comune di Civitanova Marche ha deciso che a partire dal prossimo anno scolastico 2021/2022 sarà informatizzata la gestione delle cedole librarie della scuola primaria. La decisione prevede, quindi, l’abolizione della cedola cartacea che pertanto non verrà più distribuita agli alunni.


...

Una conferenza stampa imbarazzante quella del sindaco che ha provato ad uscire dall’angolo nella questione del porto addossando la responsabilità di tutto all’opposizione. In particolare è lampante l’ossessione per il Pd di Ciarapica. Ridicole sono le sue accuse. Manifesta è invece la dimostrazione della sua irresponsabile incapacità oltre alla sua inaffidabilità.




...

Da qualche giorno gli utenti di Spotify se ne saranno accorti. Cercando playlist e artisti sulla piattaforma di condivisione di musica e podcast compare anche Popsophia. Un regalo che il festival vuol fare a tutti gli spettatori e ai frequentatori degli appuntamenti del festival per rendere ancora più condivisa e partecipata l’esperienza dell’ascolto dei philoshow.


...

Apprendiamo che il maltempo degli scorsi giorni, oltre a qualche perdigiorno che nulla ha di meglio da fare che rovinare opere d'arte pagate dai contribuenti, abbia sostanzialmente rovinato le installazioni artistiche predisposte dall'iniziativa "Light for Future", con cui rendere ancor più suggestivi alcuni luoghi della nostra città.


22 luglio 2021

...

Una tempesta per un posto auto. Doveva essere un consiglio comunale abbastanza tranquillo quello di martedì sera, probabilmente l’ultimo sotto la guida Montemarani, e invece la discussione si è accesa sul primo tema all’ordine del giorno, ovvero la sdemanializzazione e vendita di un piccolo frustolo di terreno in via Leopardi ad un privato.