IN EVIDENZA





23 luglio 2021


...

Tre proposte progettuali, una quella cui la giunta ha espresso il suo favore. Con la delibera di giunta (approvata all’unanimità ma con le assenze di Barbara Capponi e soprattutto dell’assessore al porto Francesco Caldaroni) che mette nero su bianco la linea dell’amministrazione sulla riqualificazione del porto si alza il velo sullo studio di fattibilità portato avanti dall’Università di Camerino, che secondo il sindaco Fabrizio Ciarapica sarà la strada maestra da seguire per arrivare a centrare il risultato.



...

Nell’ambito del programma di attività del Centro della famiglia Famiglie al Centro in collaborazione con l’Asp Paolo Ricci rientrante nel progetto “Civitanova Città con l’Infanzia”, l’amministrazione comunale ha approvato con delibera un’iniziativa rivolta a bambini e ragazzi nei vari quartieri della città offrendo loro la possibilità di effettuare viaggi virtuali con i visori.



...

Proseguono gli appuntamenti musicali al Varco sul mare, programmati all’interno del cartellone estivo organizzato dall’amministrazione comunale. Dopo il tributo a Dalla con i No Time che ha visto un numeroso pubblico all’arena, giovedì 22 luglio sarà la volta di Ligabue, con il gruppo Marlon Brando Band, band civitanovese nata nel 2007 da musicisti che condividono la passione per il rocker di Correggio.


...

Negli ultimi giorni i militari della compagnia Carabinieri di Civitanova, sono stati impegnati in un servizio coordinato a largo raggio nell’ambito della giurisdizione finalizzato al contrasto dei reati contro la persona ed il patrimonio, lo spaccio ed il consumo di sostanze stupefacenti nell’ottica di massima tutela dell’ordine e sicurezza pubblica, con particolare riferimento al controllo delle presenze sul litorale nelle ore serali, specie nei confronti della popolazione giovanile maggiormente interessata al fenomeno della movida.




...

Si alza il sipario sulla stagione 2021-2022 per il settore giovanile della Civitanovese. Mentre sono già partiti con successo gli Open Day, che termineranno la prossima settimana, è stato definito il nuovo staff tecnico per il settore giovanile rossoblu per proseguire con un lavoro di alta qualità grazie ad uno staff affiatato e di grande competenza. Un lavoro che prosegue nel solco della continuità con tante conferme ed alcune gradite new entry.


...

Come già precedentemente comunicato, il Comune di Civitanova Marche ha deciso che a partire dal prossimo anno scolastico 2021/2022 sarà informatizzata la gestione delle cedole librarie della scuola primaria. La decisione prevede, quindi, l’abolizione della cedola cartacea che pertanto non verrà più distribuita agli alunni.


...

Una conferenza stampa imbarazzante quella del sindaco che ha provato ad uscire dall’angolo nella questione del porto addossando la responsabilità di tutto all’opposizione. In particolare è lampante l’ossessione per il Pd di Ciarapica. Ridicole sono le sue accuse. Manifesta è invece la dimostrazione della sua irresponsabile incapacità oltre alla sua inaffidabilità.




...

Da qualche giorno gli utenti di Spotify se ne saranno accorti. Cercando playlist e artisti sulla piattaforma di condivisione di musica e podcast compare anche Popsophia. Un regalo che il festival vuol fare a tutti gli spettatori e ai frequentatori degli appuntamenti del festival per rendere ancora più condivisa e partecipata l’esperienza dell’ascolto dei philoshow.


...

Apprendiamo che il maltempo degli scorsi giorni, oltre a qualche perdigiorno che nulla ha di meglio da fare che rovinare opere d'arte pagate dai contribuenti, abbia sostanzialmente rovinato le installazioni artistiche predisposte dall'iniziativa "Light for Future", con cui rendere ancor più suggestivi alcuni luoghi della nostra città.


22 luglio 2021

...

Una tempesta per un posto auto. Doveva essere un consiglio comunale abbastanza tranquillo quello di martedì sera, probabilmente l’ultimo sotto la guida Montemarani, e invece la discussione si è accesa sul primo tema all’ordine del giorno, ovvero la sdemanializzazione e vendita di un piccolo frustolo di terreno in via Leopardi ad un privato.


...

Non tanto un no al progetto targato Eurobuilding, quanto un sì al fatto che debba essere il Comune a pilotare la riqualificazione del porto. È quanto ha voluto ribadire il sindaco Fabrizio Ciarapica, circondato praticamente da tutta la maggioranza, facendo chiarezza sulla linea dell’amministrazione sul tema che sta infiammando la città nella conferenza stampa tenutasi in mattinata in sala consiliare.


...

Si rinsalda l’ormai ventennale gemellaggio tra Civitanova e Sebenico e lo fa nel segno dell’elemento che le unisce: il mare. Partirà infatti nel primo pomeriggio di giovedì (start previsto per le 13) la 20esima edizione della regata Civitanova-Sebenico, organizzata dal Club Vela Portocivitanova in collaborazione con il circolo vela Val della città croata.




...

Venerdì 23 luglio, alle ore 21.30, all’arena del Varco sul Mare di Civitanova Marche, si terrà il 14° concerto Ant, associazione che fornisce assistenza medico specialistica a casa dei malati di tumore e prevenzione oncologica gratuita. La finalità del concerto è a sostegno dell’attività dell’Ant di Civitanova, da sempre vicina a chi ha bisogno di cure e di attenzioni.








...

Proseguono le conferme in casa Feba Civitanova Marche. La dirigenza biancoblu è lieta di comunicare il rinnovo per la prossima stagione con l’atleta Sofia Binci.


21 luglio 2021


...

Si è riunito lunedì sera il direttivo dell’associazione il Madiere, per l’occasione allargato ai sette presidenti delle associazioni socie, per una valutazione dell’andamento della campagna di raccolta firme appena iniziata e per un esame delle numerose prese di posizione degli ultimi giorni sul tema “porto”.





...

Grandissima risposta di pubblico lunedì sera per “Pulcinella mon amour”, terzo appuntamento della rassegna di teatro per ragazzi e famiglie al Varco sul mare, voluta dal Comune di Civitanova Marche nell'ambito del “Marameo festival”, che coinvolge cinque regioni e trenta comuni; rassegna che, con i suoi 120 spettacoli in programma, non ha eguali in Italia per ampiezza e diffusione.